Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2018: a Parigi i fiorettisti azzurri vanno a caccia della prima vittoria

Pubblicato

il

Obiettivo cancellare lo zero dalla casella delle vittorie stagionali. Riparte da Parigi la stagione della Coppa del Mondo di fioretto maschile, con gli azzurri ancora alla ricerca del loro primo successo. Tanti piazzamenti sul podio finora, ma ancora il primo gradino resta un tabù per i nostri portacolori.

Il Challenge International De Paris è uno degli appuntamenti classici della scherma mondiale. Si gareggia allo Stade Decoubertin in una splendida cornice di pubblico. Un trofeo importante e che negli ultimi tre anni è sempre finito nelle mani degli americani con due successi di Race Imboden (uno in finale due anni fa contro Daniele Garozzo) e quello della stagione scorsa di Alexander Massialas.

Proprio il fiorettista statunitense è stato anche l’ultimo vincitore del 2017, conquistando il Trofeo Inalpi a Torino, battendo in finale il russo Timur Safin. In terra piemontese ci fu il terzo posto di Alessio Foconi, anche lui tra i candidati per la vittoria finale in quel di Parigi. Challenge International De Paris che resta stregato per i colori azzurri addirittura dal 2013, quando si impose Andrea Baldini; da quel momento due volte sul podio con il già citato Garozzo e con Giorgio Avola, terzo lo scorso anno.

Grande attesa anche per i padroni di casa della Francia, ma il successo in casa transalpina manca dal 2014. In quella circostanza a trionfare davanti ai propri tifosi fu Enzo Lefort, che ci riproverà pure quest’anno, anche se la miglior carta francese è rappresentata da Erwann Le Pechoux, capace già di vincere a Tokyo in Coppa del Mondo lo scorso novembre.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Augusto Bizzi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *