Seguici su

Live Sport

LIVE 24 Ore Daytona 2018 in DIRETTA: trionfa Albuquerque su Cadillac!!! Bortolotti (Lamborghini) il migliore nella GTD mentre lontanissimo dai primi Alonso ed il suo team

Pubblicato

il

Buonasera e bentrovati alla DIRETTA LIVE della 24 Ore di Daytona 2018. Ebbene sì, chi l’avrebbe mai detto?! Fernando Alonso al via di una delle corse più importanti del panorama americano dell’endurance. 24 ore di passione, velocità e coraggio quelle che caratterizzeranno l’avventura dello spagnolo nella sua prima volta in una gara del genere. A bordo della Ligier JS P217 del team United Autosport di Zak Brown l’iberico ha ottenuto il 13° crono nelle qualifiche, con la Cadillac campione uscente di Renger Van der Zande del Team Taylor a recitare la parte del leone, 6° tempo della categoria LMP2.

Ma la gara è questa sera e Fernando vuol stupire, insieme ai compagni di team Phil Hanson e Lando Norris. Del resto per lui questo è un divertimento ed un modo per prepararsi al meglio alla stagione di F1 2018 ed anche alla 24 Ore di Le Mans, altro obiettivo nella mente dello spagnolo, desideroso di realizzare la famosa Triple Corona (riconoscimento a chi ha vinto il GP di Monaco (F1), la 500 Miglia di Indianapolis e la 24 Ore di Le Mans).

Servirà però l’impresa leggendaria lungo un circuito molto particolare: dodici curve, una parte tortuosa in avvio poi due lunghi rettilinei congiunti da una parabolica ad altissima velocità in cui si possono operare sorpassi. Il Grand American che, sconosciuto ai più, è diventato di interesse nel Vecchio Continente proprio grazie alla presenza di Alonso, ormai abituato a guardare oltre la Formula Uno come la poco fortunata esperienza della 500 Miglia di Indianapolis ha dimostrato. Tra l’altro, riferendosi ancora al Circus della categoria più importante dell’automobilismo, ci sarà anche il canadese Lance Stroll, pilota della Williams, al via di questa corsa di durata. Il giovane driver nordamericano gareggerà infatti nel Team Oreca con Robin Frijns, Felix Rosenqvist e Daniel Juncadella (6° nelle qualifiche)

Non resta che darvi appuntamento alle ore 20.40 italiane che godervi attimo dopo attimo la DIRETTA LIVE della 24 Ore di Daytona 2018, corsa appassionante ed estenuante per piloti e vetture in pista. Buon divertimento!

CLICCA QUI PER LEGGERE LA CRONACA DELLE QUALIFICHE

CLICCA QUI PER CONSULTARE TUTTI I TEMPI DELLE QUALIFICHE

 





CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE della 24 Ore di Daytona. Un saluto dalla redazione di OASport.

20.44: Nell’altra categoria GTLM successo di Ryan Briscoe con la Ford GT a precedere la Joey Hand (Ford) ed Antonio Garcia (Chevrolet).

20.42: MIRKO BORTOLOTTI VINCE!!!!! La Lamborghini vince del pilota italiano vince nella categoria GTD a precedere Alvaro Parente (Acura) e l’altro italiano, sempre con Lamborghini, Andrea Caldarelli. Un trionfo tutto italiano! Un grandissimo risultato.

20.40: FINISCE QUI!!!!!!! La Cadillac di Felipe Albuquerque si aggiudica la vittoria della 24 Ore di Dayton a precedere l’altra Cadillac di Stuart Middleton e la Oreca di Colin Braun.  Lontano dai primi il team di Alonso che giunge al traguardo con Lando Norris al 38esimo posto.

20.34: 22″538 il vantaggio di Bortolotti con la Lamborghini su Parente dell’Acura mentre è terza l’altra Lamborghini di Caldarelli, distanziato di 39″876. A 6′ del termine, la vittoria per il pilota italiano si fa sempre più vicina.

20.29: A 10′ dal termine con 93″ di vantaggio Albuquerque può gestire il vantaggio su Middleton. Coppia Cadillac a dominare.

20.25: Si ferma Bleekemolen!!!!!!!! Quindi la Mercedes alle spalle della Lamborghini di Bortolotti e anche di quella di Caldarelli in terza piazza.

20.22: Problemi di surriscaldamento, a quanto pare, per la Cadillac Albuquerque e, anche per questo, ha rallentato il rtimo mentre Middleton è 1’35” dalla vettura n.5. Per cui attenzione!!

20.20: In grande difficoltà Lando Norris con la Ligier del team di Alonso attualmente in 36esima posizione con 85 giri di ritardo.

20.17: Nella categoria Prototipi Albuquerque comanda sempre con la Cadillac a precedere la vettura gemella di Stuart Middleton mentre è terza la Oreca di Braun.

20.13: Prosegue questo duello infuocato nella categoria GTD con un doppiato che infastidisce Bortolitti.

20.09: Si assottiglia il vantaggio di Bortolotti su Bleekemolen con 1″132 di vantaggio per la Lamborghini sulla Mercedes. Tuttavia, la vettura tedesca dovrebbe fermarsi al box.

20.06: Attenzione! 2″896 il gap tra Bortolotti (Lamborghini) e Bleekemolen (Mercedes) per la vetta della GTD.

19.58: Bortolotti continua ad essere davanti con la Lamborghini con 6″936 di vantaggio sulla Mercedes di Bleeekemolen ed 28″288 sull’Acura di Parente. Quarta piazza per l’altra Lamborghini di Parente (38″882).

19.54: Foratura sulla posteriore destra della vettura di Lance Stroll (Oreca Lmp2) che era 15°.

19.49: 33esima piazza per Lando Norris, del team di Alonso, che continua a perdere. A quanto pare problemi sulla Ligier ed il team sta facendo di tutto per arrivare alla fine. Sono 68 i giri di ritardo, avendo perso 45′ ai box…

19.47: Continua a spingere Conway sul passo dell’1’39″661 guadagnando 5″ rispetto alla vetta ma il vantaggio di Albuquerque è confortante. La sfida tra le du Cadillac animerà questa fase finale mentre Bruno Senna si riprende la quarta piazza co la Ligier mettendosi dietro Da Costa (Oreca).

19.42: Mirko Bortolotti continua a guidare le fila nella categoria GTD: Lamborghini dell’italiano in vetta con 38″128 di vantaggio su Alvaro Parente (Acura) e l’altra Lamborghini dell’altro italiano Andrea Caldarelli.

19.40: Spinga Mike Conway che gira di ben 6 secondi più veloce rispetto ad Albuquerque. Un vantaggio di 2 giri che, con l’arrivo della pioggia, potrebbe non essere così rassicurante.

19.37: ATTENZIONE INIZIA A PIOVERE!!! Potrebbe cambiare tutto!!

19.35: Lando Norris ora nell’abitacolo della Ligier del Team di Alonso continua a perdere posizioni: 28° piazza con 56 giri di ritardo.

19.30: Albuquerque (Cadillac) sempre a tirare le fila con 2 giri di vantaggio su Braun (Oreca) e Conway (Cadillac). L’altra Oreca di Da Costa ha scavalcato Bruno Senna con la Ligier nella lotta per la quarta piazza.

19.24: Nel frattempo cambio nel team di Alonso: subentra Norris per questa chiusura con la Ligier in 23esima piazza piuttosto indietro.

19.22: Sosta ai box per Albuquerque che, con il vantaggio che ha, può essere piuttosto tranquillo rientrando davanti a Braun (Oreca) e Conway (Cadillac).

19.19: Bortolotti allunga con la Lamborghini nella categoria GTD: 16″054 di vantaggio su Bleekemolen (Mercedes) e 1 giro su Alvaro Parente sull’Acura. Quinta posizone per la Ferrari di Sam Bird.

19.15: Da sottolineare la prestazione di Bruno Senna con la Ligier Lmp2, in questo momento in quarta piazza approfittando dei problemi altrui e valorizzando l’affidabilità: vedasi i problemi sulle Acura di Castoneves e Montoya.

19.11: Poco meno di 90′ al termine della gara.

19.09: Dominio assoluto della Ford nella categoria GTLM: Westbrook in vetta con 1 giro di vantaggio sul compagno di marca Hand mentre la Ferrari del nostro Davide Rigoni è in quinta piazza a 8 giri da Westbrook.

19.05: La bellissima Cadillac di Filipe Albuquerque continua a dominare la scena a precedere di 4 giri l’altra Cadillac di Nasr e la Oreca di Duval.

19.00: 19.01: Parlando delle altre categoria, nella GTD, Mirko Bortolotti guida la classifica con la sua Lamborghini a precedere la Mercedes di Bleekemolen con 2″890 di vantaggio e l’Acura di Allmendinger (+21″433).

18.58 Si sono fermati ai box Nasr e Duval, sostituiti rispettivamente da Conway e Braun. Albuquerque sempre in testa

18.52 La situazione è rimasta invariata. Albuquerque è al comando della classifica generale di quella delle DPI, davanti a Nasr. Il leader della LMP2 è Duval, terzo in generale, davanti a Senna. Nelle GT comanda Westbrook, mentre il leader delle GT3 è Bortolotti

18.45 Si è fermato ai box Fernando Alonso per il cambio gomme ed è uscito sempre in 19esima posizione

18.38 Pit stop per Hand, che perde così un giro rispetto a Westbrook

18.36 Da segnalare il 16° posto attuale dell’italiano Davide Rigon, a bordo della Ferrari 488 GTE

18.29 Cambio sulla Ford numero 66: Bourdais sostituito da Hand, che esce alle spalle di Westbrook!

18.25 Si è fermato ai box Dixon, sostituito da Westbrook. La Ford numero 67 è rientrata così ad un giro da Bourdais. Intanto Montoya è stato protagonista di un lungo, perdendo terreno da Taylor, che lo precede in nona posizione

18.19 Nasr di nuovo secondo! Sorpasso su Duval!

18.15 Resiste in testa Albuquerque, con 4 giri su Duval (primo tra le LMP2) e Nasr. Nella classe GT c’è Bourdais al comando (11° in generale) con 1″ su Dixon

18.10 Fernando Alonso è attualmente in 19esima posizione, a 35 giri di distacco dal leader

18.06 Nasr si è fermato ai box ed è rientrato in pista alle spalle di Duval, che ora è secondo

18.00 Dixon a meno di mezzo secondo da Bourdais!!!

17.55 Albuquerque dà il cambio a Barbosa in prima posizione. Tre giri di margine su Nasr.

17.51 Dixon continua a restare negli scarichi di Bourdais: 8 decimi tra i due.

17.46 Torna ad essere di appena 7 decimi di secondo il distacco tra Bourdais e Dixon.

17.40 MANCANO TRE ORE ALLA CONCLUSIONE!!! Pit stop per Duval e svantaggio che torna ad essere di 55″.

17.38 Duval ora è a 45″ da Nasr, sta dando davvero tutto, girando sull’1’41” basso in maniera costante.

17.35 Bourdais ora respira: 4″3 di vantaggio su Dixon.

17.31 Duval si porta a 56″ da Nasr e prova a riaprire i discorsi per la seconda posizione, girando da qualche giro 3″ più velocemente rispetto all’avversario.

17.27 Torna a 1″ il distacco tra i due. Intanto nelle posizioni di vertice Duval si porta ad un minuto da Nasr, secondo. Posizioni cristallizzate anche nella categoria GTD.

17.21 Dixon a 36 centesimi da Bourdais!

17.18 Dixon ritorna negli scarichi di Bourdais: meno di 1″ tra i primi due della classe GTLM.

17.15 Barbosa completa il giro 692, 4 in più di Nasr, mentre Bourdais tiene 1″7 su Dixon

17.11 Fase interlocutoria della gara, con le le posizioni che appaiono cristallizzate.

17.07 Dixon continua a guardare le spalle a Bourdais: 1″7 tra i due.

17.02 Duval sostituisce Dumas ed ora ci sono quasi due giri tra il secondo (Nasr) ed il terzo (Duval, appunto).

16.58 Bourdais riallunga su Dixon: ora ci sono 2″5 tra i due.

16.53 Barbosa torna ad avere 4 giri su Nasr e 5 su Dumas. Bourdais con 1″6 su Dixon.

16.48 Sale a 2″ il distacco tra Bourdais e Dixon, in testa Barbosa torna ad avere 4 giri su Nasr.

16.44 Dixon si riporta ad 1″4 da Bourdais, mentre Nasr lima un giro a Barbosa, che ora ne ha tre di margine.

16.40 QUATTRO ORE ALLA CONCLUSIONE!!! Barbosa sempre con quattro giri su Nasr, che ha sostituito Curran. Nelle GTLM Sebastien Bourdais rileva Mueller, ed ora ha 2″3 su Dixon. Nelle GTD Perera con 14″ su Stolz, che ha dato il cambio ad Hindman.

16.34 Briscoe sostituito alla guida da Scott Dixon: Mueller porta il proprio vantaggio a 51″.

16.30 Nelle GTD Perera porta a 23″ il margine su Hindman.

16.25 Briscoe di nuovo negli scarichi di Mueller: tre decimi tra di loro nella GTLM, al momento la sfida più avvincente.

16.20 Mueller e Briscoe, entrambi su Ford, continuano a duellare nella classe GTLM: tra i due meno di un secondo. Occupano l’11a e la 12a piazza, a 25 giri dalla testa della corsa.

16.17 Dumas a meno di un giro da Curran: al momento è più interessante la lotta per il secondo posto.

16.13 Più interessante la lotta nelle altre classi: nelle GTLM Mueller ha 4 decimi di vantaggio su Briscoe, mentre nelle GTD Perera ha 16″ su Sellers

16.09 Barbosa e Curran girano praticamente sugli stessi tempi, intanto il battistrada ha riconquistato il quarto giro di vantaggio.

16.06 Joao Barbosa dà il cambio a Fittipaldi, restano tre giri di margine su Curran.

16.00 Nonostante un ultimo giro da 1’41 basso Fittipaldi porta a 4 giri di vantaggio su Curran.

15.55 646 giri percorsi da Fittipaldi che procede con 3 giri di vantaggio su Curran e 6 su Dumas

15.52 Pit stop per Fittipaldi che deve gestire 3 giri di vantaggio

15.45 LAndo Norris prosegue in 19esima posizione con 37 giri di distacco dalla vetta..

15.40 CINQUE ORE ALLA CONCLUSIONE! Sempre il team Cadillac #5 in fuga, con 4 giri su Curran e 5 su Dumas

15.33 Fittipaldi procede sull’1:40, Curran gira in 1:43, Dumas in 1:39.666

15.30 Cambio nel team Cadillac #31. Scende in pista Eric Curran a 4 giri dalla vetta

15.26 Pit stop per Owen

15.25 La Cadillac #31 torna ai box in difficoltà per il raffreddamento con per la #5.. notizie poco incoraggianti per il team al comando

15.23 Lando Norris è 19esimo con 37 giri di distacco!!! Incubo per Fernando Alonso

15.22 626 giri percorsi da Fittipaldi che comanda con 3 giri su Conway, 4 su Owen, 5 su Dumans, 7 su Ho Pin Tung

15.18 Aumenta il gap tra Fittipaldi e Conway, ormai si tratta di 3 giri

15.12 AGGIORNAMENTO TEMPI: Fittipaldi primo con 11,238 su Conway, terzo Owen a 4 giri, quarto Braun a 5 giri, sesto DeFrancesco a 7 giri. Norris 20esimo a 38 giri

15.07 Fittipaldi riesce ad allungare sull’inseguitore a circa 6 secondi

15.00 Prosegue il corpo a corpo con Conway a 3 decimi da Fittipaldi!!

14.50 Il portacolori della Cadillac #31 sta tentanto il tutto per tutto per rimanere in scia a Fittipaldi e provare a superarlo

14.48 Tutto da rifare per Fittipaldi che ora si ritrova Conway negli scarichi

14.47 RIPARTE LA GARA!

14.46 Prosegue il regime di bandiera gialla

14.44 Il problema della vettura di Fittipaldi riguarda l’impianto di raffreddamento

14.42 Tempo di aggiornamenti: Fittipaldi guida su Conway, terzo Will Owen (del team di Bruno Senna) quarto Braun, quinto Brundle, sesto Defrancesco. Lando Norris sempre 16esimo a 25 giri

14.40 MANCANO SEI ORE ALLA CONCLUSIONE!

14.38 Il regime di caution fa ampliare e ricucire i distacchi. Al momento Fittipaldi guida con 1:14 su Conway

14.37 Conway perde a sua volta un po’ di terreno e ritorna ad un giro di ritardo da Fittipaldi. Lando Norris è sempre 16esimo a 26 giri

14.36 Dopo qualche istante di preoccupazione il brasiliano torna in pista e riprende il comando, ma ora il vantaggio è di circa mezzo minuto su Conway

14.34 ATTENZIONE FITTIPALDI TORNA AI BOX ED ENTRA NEL GARAGE! Evidentemente ha bisogno di riparazioni importanti

14.32 Prosegue la Safety Car, la quarta dall’avvio della gara.

14.30 Svelata l’arcano, tutto è dipeso dall’uscita di pista di Michael Shank (GTD) che ha travolto un cartellone pubblicitario portando in pista detriti

14.28 Regime di bandiera gialla, piloti che devono rallentare. Sembra che una vettura abbia perso un pezzo proprio in entrata di curva

14.25 Mancano poco più di 6 ore al termine e si sono appena toccati i 600 giri! Sempre al comando Fittipaldi del team Cadillac. Nel frattempo bandiera gialla per un detrito in pista

14.22 Christian Fittipaldi alza leggermente il ritmo con un paio di tornate sull’1:40, Conway fa peggio scendendo sull’1:42. Sempre due giri di differenza tra i due, quindi Hugo de Sadeleer terzo a 5 giri, Colin Braun quarto a 6 giri, Alex Brundle quinto a 8.

14.18 Il leader della classifica procede sul passo dell’1:39 alto, mentre gli inseguitori sono quasi tutti sull’1.41. Buon giro per Alex Brundle, quinto, in 1:39.398

14.14 Mike Conway entra ai box e torna al gap precedente, di due giri, nei confronti di Chrstian Fittipaldi

14.12 Il team di Fernando Alonso vede alla guida Lando Norris, ma il gap rimane di ben 26 giri.. Nel frattempo ormai è mattina a Dayton con sole splendente alle 8.12 orario della costa est

14.05 Christian Fittipaldi comanda la gara con la sua Cadillac #5 con un margine di un giro su Mike Conway (Cadillac) terzo posto, a 4 giri, per la Ligier di Hugo de Sadeller

13.55: Nella categoria GTD è il nostro Andrea Caldarelli a condurre le danze sulla Lamborghini del Team Huracan con 10″203 di margine sulla Mercedes di Christodoulou e 46″707 di vantaggio su Mathias Lauda .

13.51: Nella categoria GTLM Richard Westbrook comanda la fila a bordo della Ford GT precedendo Joey Hand con la vettura gemella, distanziato di 10″140 e Mike Rockenfeller di 1’21″387. La Ferrari di Caldado è in sesta posizione.

13.42: Cambiano i piloti ma non la storia in questa 24 ore di Daytona. E’ ora Christian Fittipaldi a guidare la corsa con la Cadillac #5 con il vantaggio di 2 giri su Conway (Cadillac) e 5 sulla Ligier di Hugo De Sadeller. Guadagna 2 posizioni nel frattemo Alonso che ora è 16° ma sempre decisamente distanziato dalla vetta (25 giri di ritardo).

13.33: Il sole inizia ad intravedersi in quel di Daytona ed è la Cadillac a fare la parte del leone ora con la coppia Barborsa-Conway, con quest’ultimo che ha guadagnato la posizione sulla Ligier di De Sadelleer mentre Alonso rallentato da problemi ai frenit è sempre 18° con 26 giri di ritardo.

13.22: Peccato davvero per Bruno Senna costretto a rallentare per un problema sulla sua Ligier e ne approfitta la vettura gemella di De Sandeleer mentre Alonso è sempre 18° dietro anche a Juan Pablo Montoya (15° con la sua Acura), vecchia conoscenza della F1.

13.05: Si iniziano a vedere le luci dell’alba a Daytona quando mancano 7 ore e 35 minuti alla finale della gara e le posizioni non cambiano sempre con Barbosa a comandare. Da sottolineare, comunque, la prestazione anche di Nasr, ex pilota di F1, davvero in palla oggi.

12.57: Per quanto riguarda Alonso sempre in diciottesima piazza.

12.53: Westbook è il leader invece della categoria con la Ford davanti alla Chevrolet di Antonio Garcia ed all’altra Ford di Joey Hand

12.42: Per quanto riguarda la categoria GTD in vetta la Mercedes di Bleekemolen davanti alle due Ferrari di Montecalvo e Dalla Luna.

12.33: Barbosa continua a dominare la scena con la sua Cadillac mentre stupisce la Ligier di Bruno Senna attualmente in terza piazza protagonista di una gara molto consistente.

12.21: Con i rifornimenti che ci sono stati, mutata la classifica: in testa sempre Barbosa (Cadillac) con 2 giri di vantaggio su Nasr (Cadillac) e 5 su Bruno Senna (Ligier). Aspettiamoci comunque altri cambiamenti.

12.12: Pit-stop per Castroneves che è il primo a fermarsi ai box in questo momento.

12.07: Ripresa la corsa con l’orma classico confronto tra Cadillac ed Acura a caratterizzare la gara. Alonso è 18°, lontanissimo dai primi.

12.03: Prosegua la fase di “Caution” in pista con Barbosa (Cadillac), Castroneves (Acura) e Nasr (Cadillac) nelle prime posizioni.

11.53 TORNA IN PISTA ALONSO! Il pilota spagnolo torna al volante della Ligier #23 per cercare la rimonta

11.50 Tante vetture stanno approfittando di questa situazione per effettuare i pit stop

11.45 Safety Car!! Ci sono problemi per la Porsche #73, che sta procedendo molto lentamente sul tracciato

11.41 Fernando Alonso è pronto a tornare in pista! La sua Ligier #23 si trova al momento in 18ma posizione complessiva e 13ma di classe

https://www.instagram.com/p/BefWhS1FDxg/

11.34 Daniel Juncadella sale sulla Oreca #37, che è quinta con un ritardo di 5 giri

11.28 Alvaro Parente, Acura #86, è il nuovo leader della GTD, grande sorpasso sulla Lamborghini di Miller

11.23 500 giri percorsi!! Albuquerque sulla Cadillac #5 in testa, alle sue spalle Castroneves, Acura #7 a 15″, terza posizione invece per Curran, Cadillac #31 a 1’24”

11.10 Bel sorpasso di Senna, che supera Strool e sale in quarta posizione complessiva

11.01 Rientra in gara Cameron, che per la lunghissima sosta ai box ha perso ben 24 giri dal leader

10.52 Il leader della corsa Curran si ferma i box per cambiare l’alettone posteriore e scende quindi in terza posizione. Ora guida Albuquerque con 7″ su Castroneves

10.46 Cambio anche per la Ligier #32, Bruno Senna prende il posto di Paul Di Resta

10.39 Cambio di pilota per la Ligier #23, prende il volante Hanson

10.32 E’ ancora fermo ai box Cameron, ormai gara compromessa per l’Acura #6

10.20 Ci avviciniamo ai 500 giri completati quando mancano ancora 10 ore di corsa. Curran guida su Albuquerque e Castroneves. Due Cadillac ed una Acura a pieni giri a giocarsi la vittoria.

10.14 Cameron ancora fermo ai box, sta perdendo tantissimo tempo, gara andata per quanto riguarda la vittoria.

10.12 Ancora problemi per la Acura di Cameron! Costretto a tornare ai box per sostituire un alternatore. Momento da dimenticare.

10.10 Da sottolineare che Cameron è rimasto attardato a causa di una lunga sosta.

10.05 Restano in tre a pieni giri. La Acura di Cameron è stata doppiata.

10.04 Situazione nuova dopo i pitstop. Le due Cadillac sono al comando, con Curran davanti ad Albuquerque. Più staccate le Acura.

9.58 Pit stop anche per Fittipaldi. Al suo posto in pista c’è FILIPE ALBUQUERQUE.

9.54 Eric Curran ha sostituito Conway, al momento quarta posizione per la Cadillac, i primi tre devono ancora però effettuare il pit.

9.48 C’è il secondo pit stop per Conway!

9.46 La Cadillac di Fittipaldi e la Acura di Raham sono davvero vicinissime, potrebbe esserci l’attacco in chiave terza piazza.

9.45 Mancano ancora 11 ore di gara.

9.43 In chiave top-5 c’è stato un altro pit stop per Pipo Derani che è stato scavalcato da Rosenqvist.

9.34 Continua a martellare sotto l’1’39” Conway che guadagna un secondo a giro sugli inseguitori.

9.31 Conway ora ha alzato il ritmo ed ha iniziato a guadagnare su Cameron. Sono 15” di vantaggio.

9.26 Ristabilite le posizioni dopo i pit stop. Conway guida davanti a Cameron, il distacco è circa 10”.

9.23 A completare i pit stop dei quattro leader c’è quello di Rahal. Vediamo ora come si stabilizzeranno le posizioni.

9.21 Ancora pit stop! Si ferma il leader Dane Cameron, anche Pipo Derani che al momento era quinto.

9.19 Girandola di pit stop, si ferma anche Fittipaldi, che esce dalla pitlane in terza piazza. Ora ci sono le due Acura al comando.

9.17 Le prime tre vetture sono divise addirittura da soli 10”, mancano ancora più di 11 ore al termine.

9.13 Che spavento in pista, si è rischiato un bruttissimo incidente.

9.10 C’è stato il pit stop per Conway! Ora Cameron è al comando, davanti a Fittipaldi.

9.05 Pit stop per FELIX ROSENQVIST, che occupava al momento la sesta piazza.

9.03 Conway, Cameron, Fittipaldi e Rahal, questa la top-4. Sono divisi di poco più di 26”, sono loro a giocarsi la vittoria in questa 24h di Daytona. Tutto ancora può succedere.

9.01 Ricordiamo che al momento sono solo quattro le vetture a pieni giri.

8.57 Il vantaggio di Mike Conway, su Cadillac, è di 5.7 secondi sul primo degli inseguitori, Dane Cameron (Acura). Restano ancora 11.41 ore di gara.

8.53

 

8.47 Penalità per il numero 64 Sam Bird che con la sua Ferrari ha superato il limite di velocità nella pitlane. Dive through per lui.

8.43 Rahal torna in testa! Pagenaud si ferma ai box e viene sostituito da Cameron, che esce a 11″ dalla Acura numero 7 di Rahal. Al terzo posto c’è Conway, che ha superato Fittipaldi ai box

8.40 Siamo esattamente a metà gara! Dopo l’ultimo scossone c’è sempre l’Acura in testa, ma con la vettura pilotata da Simon Pagenaud. Dietro al francese, a 8″, ci sono le Cadillac di Bruno Fittipaldi e Mike Conway

8.35 Queste le immagini dell’uscita di pista di Rahal di poco fa. L’americano non è rientrato ai box ma sta continuando a girare

8.32 ATTENZIONE!!!! SI FERMA RAHAL!! FRENI IN FIAMME! Il leader finisce lungo all’ingresso nel tratto misto per un problema ai freni. Testacoda e fiamme proprio all’altezza dei freni, immediatamente placatesi. Rahal è infatti subito ripartito non appena la fiammata si è spenta! Pagenaud è il nuovo leader davanti a Fittipaldi e Conway, Rahal quarto

8.25 La situazione in vetta alla classifica è abbastanza cristallizzata. C’è sempre Rahal davanti, con Pagenaud e Fittipaldi alle spalle. I due inseguitori, però, stanno via via riducendo il margine…

8.13 Si è fermato ai box Pagenaud, lasciando il comando della gara a Rahal, che ora ha 12″ sul francese e su Fittipaldi

8.03 Cambio in testa alla classifica! Pit stop per Rahal, Barbosa e Nasr. Ne approfitta Pagenaud che vola in testa con 7″ su Rahal e 44″ su Fittipaldi e Conway (che hanno sostituito Barbosa e Nasr)

8.00 Sorpasso di Rahal su Nasr!!! Seconda posizione per la Acura numero 7, che ora mette nel mirino Barbosa

7.57 C’è sempre Barbosa al comando. Nasr oscilla tra il secondo ed i quattro decimi di ritardo, senza riuscire a tentare l’assalto. Rahal è terzo, guardingo, a 1″

7.49 Nasr è a meno di mezzo secondo…

7.46 Nasr si sta avvicinando ed è ora a 2″7 da Barbosa

7.40 Dopo oltre 40 minuti la vettura di Alonso rientra in pista, con al volante Lando Norris. La Ligier numero 23 è precipitata al 23° posto con 24 giri di ritardo…

7.37 La classifica si è adesso stabilizzata dopo la sosta di Barbosa, ancora al comando con la sua Cadillac. Dietro di lui c’è il duo Nasr-Rahal a 6″, poi Pagenaud a 20″. Alonso non è ancora rientrato in corsa…

7.30 Barbosa è l’unico a non essersi fermato dei piloti di testa, ed ora conduce con un giro di vantaggio sugli altri, con Rahal che ha sostituito Taylor al volante dell’Acura. Alonso è ancora ai box…

7.26 Valzer di pit stop in testa alla gara!

7.21 Nasr sta volando! In pochi giri il brasiliano ha portato il suo distacco da Taylor a 3″7

7.16 CHE SORPASSOOOO! Nasr infila sia Barbosa che Pagenaud e si prende la seconda posizione! Manovra magistrale del pilota brasiliano, mentre ha avuto la peggio il francese, ora quarto. Ne sta approfittando Taylor, che ora ha portato il vantaggio a 6″ sugli inseguitori

7.10 Sta durando parecchi minuti la sosta di Alonso, che continua a perdere posizioni. Per lo spagnolo ci sono problemi ai freni e il team sta perdendo molto tempo nel riparare il danno

7.05 Alonso, è ancora ai box ed ora è scivolato in decima posizione, superato da Dumas e Brundle

6.59 Taylor ha allungato a 2″ il suo vantaggio su Pagenaud e Barbosa. Alonso è rientrato ai box ed ora è ottavo, con 4 giri di ritardo

6.54: In questa ripartenza è bravissimo Fernando Alonso a recuperare un paio di posizioni. Ora lo spagnolo è sesto, distanziato di 2 giri con la sua Ligier.

6.51: La Safety Car rientra ai box e la corsa riprende!

6.47: E’ in corso il valzer dei pit-stop…

6.45: In questo momento è Rick Taylor davanti con la Acura a precedere Pagenaud dello stesso team e Barbosa con la Cadillac. Nasr è in quarta posizione mentre Alonso è ottavo distanziato di 2 giri.

6.44: Nel frattempo i commissari stanno portando via la Ligier di Gonzales per accelerare la ripresa della corsa.

6.37: Approfittando della situazione particolare gran parte dei team richiamano in pit-lane i piloti per il cambio degli pneumatici e del rifornimento.  Rientrato Barbosa in questo momento, mentre Alonso continua a girare è ottavo in questo momento.

6.31: Nessuna conseguenza per Gonzales che è ancora all’interno dell’abitacolo.

06.25: ATTENZIONE!!!! C’è un incidente, coinvolto Roberto Gonzales (Ligier Lmp2). Fermo fuori dalla pista la vettura e Caution in questa fase.

06.11: Guardando alle altre categorie nella GTLM guida Hand con la Ford mentre la Ferrari di Calado è in quarta piazza. Nella GTD Christodoulou delle Mercedes è davanti a tutti a precedere la Lamborghini Breukers e la Ferrari di Montecavo.

06.02: Barbosa e Tayor si confermano i più veloci mentre Nasr ha ormai preso margine rispetto a Montoya. Alonso comodamente in nona piazza.

05.57 Barbosa e Taylor stanno girando praticamente sugli stessi tempi: ora sono divisi da 29 secondi. Nasr ha invece distaccato Montoya: la seconda Cadillac occupa la terza posizione a 1:09 dal leader, mentre il colombiano a bordo della seconda Acura è a 1:16. Fernando Alonso rimane in nona posizione a tre giri.

05.50 Tra dieci minuti scoccherà la mezzanotte a Daytona, la lunga notte è appena iniziata, ci saranno almeno altre sette ore di buio e può succedere davvero di tutto. Il vantaggio di Jao Barbosa si mantiene sui 28 secondi nei confronti di Ricky Taylor: ormai sembra un discorso tra la Cadillac numero 5 e la Acura numero 7 per la vittoria di questa 24 Ore. Entrambe le scuderie sono però ben coperte da Felipe Nasr (a 1:08) e Juan Pablo Montoya (a 1:14) in caso di problemi. Queste quattro vetture sono le uniche a pieni giri (312). Fernando Alonso sempre nono in generale, quarto nella categoria LMP2.

05.45 Ricky Taylor si mantiene a 29 secondi di distacco da Joao Barbosa e la gara rimane comunque aperta dopo 309 giri completati. Decisamente più attardati Felipe Nasr e Juan Pablo Montoya a 1:11, uno in scia all’altro. Fernando Alonso è in nona posizione ma ora è difficile andare a riprendere Alex Brundle e Robin Frijns.

05.40 Scoccano le nove ore di gara a Daytona. Al comando sempre la Cadillac di Joao Barbosa che però ora ha solo 29 secondi di vantaggio sulla Acura di Ricky Taylor. Terza l’altra Cadillac adesso guidata da Felipe Nasr che è a 1:11, subito tallonata dall’altra Acura di Montoya. Doppiate tutte le altre vetture. Fernando Alonso scivola in decima posizione sempre attardato di tre giri dal leader.

05.33 Si ferma Taylor è così la Cadillac di Barbosa torna al comando della gara.

05.30 Albuquerque si è fermato e ha passato il testimone a Joao Barbosa che a bordo della Cadillac è tornato in pista in seconda posizione a 14 secondi da Ricky Taylor, terzo Montoya a 48 secondi. Fernando Alonso sempre fermo in nona posizione a tre giri di ritardo.

05.20 Fernando Alonso riesce a risalire in nona posizione, sempre a tre giri dal leader. Albuquerque conserva un vantaggio ormai stabile di 40 secondi su Ricky Taylor ed è in totale controllo della gara anche se siamo soltanto nel corso della nona ora. La Cadillac vola, le Acura sono costrette a inseguire. Ora anche Dalziel è stato doppiato, soltanto quattro vetture proseguono a pieni giri (296).

05.12 Restano soltanto cinque piloti a pieni giri (291). Filipe Albuquerque è una macchina da guerra al comando e ora ha addirittura 41 secondi di vantaggio su Ricky Taylor mentre Renger Van Der Zande è sprofondato a oltre un minuto di distacco. Fernando Alonso non si schioda dall’undicesima posizione.

05.03 Ormai la situazione sembra essersi cristallizzata. Filipe Albuquerque è in totale controllo della 24 Ore di Daytona con 35 secondi di margine sulla Acura di Ricky Taylor e 51 secondi sull’altra Cadillac di Renger Van Der Zande. Fernando Alonso tristemente in undicesima posizione attardato di tre giri: proverà a rimontare nella lunga notte sul circuito della Florida ma non sarà semplice.

04.58 Girandola di pit-stop per i top rider. Albuquerque rientra comunque al comando della gara. Alonso sempre undicesimo.

04.52 Ormai Albuquerque è in fuga. La Cadillac ha fatto il vuoto e sta legittimando il pronostico della vigilia: 29 secondi di vantaggio su Castroneves a bordo della Acura. Terza l’altra Cadillac di Eric Curran che è però distaccata di ben 1:22, ormai tallonata dalla Acura di Montoya. Fernando Alonso non riesce a migliorare la situazione ed è sempre undicesimo a tre giri di distacco.

04.40 COMPLETATE LE PRIME 8 ORE DI GARA! Siamo a un terzo della competizione. Albuquerque sta volando al comando e continua ad allungare: ora ha 18 secondi di vantaggio su Castroneves mentre Van Der Zande insegue a 58 secondi. Fernando Alonso rimane purtroppo in undicesima posizione a 3 giri di ritardo.

04.30 La situazione è davvero molto complicata per Alonso che rimane in undicesima posizione e che ora è distaccata di 3 giri dalla vetta: il sogno della vittoria sembra essere sfumato quando ci avviciniamo alle otto ore di gara. Le vetture degli avversari si stanno purtroppo dimostrando decisamente superiori.

04.25 A Daytona sono le 22.25, siamo nel pieno della serata ma la notte è ancora lunga, ci sono ancora 8 ore abbondanti di oscurità. La situazione è invariata. Albuquerque ha 14 secondi di margine su Castroneves.

04.20 ENTRA IN PISTA FERNANDO ALONSO! Lo spagnolo è undicesimo distaccato di 3 giri dal nuovo leader Albuquerque che ora viaggia con 10 secondi di margine su Castroneves.

04.18 Hanson si è fermato ed è sprofondato in decima posizione. Situazione complicata per il team di Fernando Alonso che fino a un’oretta fa aveva sognato in grande: la vettura si sta rivelando inferiore rispetto alla concorrenza. Ora ci sono ben due giri di ritardo nei confronti di Castroneves che continua a volare al comando con 39 secondi di margine su Albuquerque e 1:11 su Montoya.

04.09 Purtroppo è arrivato il doppiaggio per Phil Hanson. Il pilota della Ligier sale in sesta posizione ma purtroppo ha un giro di ritardo da Helio Castroneves che sta prendendo il largo: ora ha 7 secondi di vantaggio su Albuquerque, Curran è a 44 secondi mentre Van Der Zande si è fermato.

04.02 Ora Castroneves ha preso un piccolissimo margine di 3 secondi su Albuquerque ma la battaglia continua! Curran ha invece agguantato Van Der Zande: le due Cadillac inseguono a 42 secondi. Hanson è sempre settimo a 1:33 e tra poco potrebbe essere doppiato.

03.55 Botta e risposta continuo tra Castroneves e Albuquerque. La Acura ha ripreso il comando delle operazioni, le altre due Cadillac sono a 36 secondi e faticano a ricucire il gap. Fase di gara che potrebbe rivelarsi importante. Hanson è settimo a 1:22 di ritardo dal leader ma ha Montoya e Sharp nel mirino.

03.50 Si è fermato Phil Hanson che scivola così in sesta posizione a 76 secondi dal leader Filipe Albuquerque che ha operato il controsorpasso su Castroneves: è una lotta snervante tra le due vetture che hanno 30 secondi su Van Der Zande e 33 su Curran.

03.40 Si sono completate le prime sette ore di gara. Riepiloghiamo la situazione. Helio Castronevs è tornato al comando a bordo della sua Acura con 1.9 secondi di vantaggio su Filipe Albuquerque a bordo della Cadillac. Uno strepitoso Phil Hanson ha sfruttato le soste degli avversari per portarsi in terza posizione a soli 2.6 secondi dal leader: il compagno di Fernando Alonso vuole sognare in grande. Quarto Van Der Zande (poleman appena risalito sulla Cadillac) a 30 secondi, quinta l’altra Cadillac di Eric Currain. Torna in pista anche Montoya a bordo della Acura.

03.30 SORPASSO IN TESTA! Albuquerque svernicia Castroneves. Una Cadillac al comando e subito vola, ha 3 secondi di vantaggio sull’Acura dell’ex leader. Hanson sempre settimo, il compando di Alonso accusa un gap di 1:16.

03.25 Albuquerque è negli scarichi di Castroneves: le due vetture sono separate da 1.2 secondi! Curran terzo a 16 secondi: le Cadillac inseguono la Acura. Hanson sempre settimo a 1:15 dal leader. Si sono già completati 228 giri.

03.16 Hanson è scivolato in settima posizione a 1:13 da Castroneves, sempre al comando con 4,4 secondi su Albuquerque e 14,8 su Curran: le due Cadillac stanno sudando più del previsto. Il compagno di Fernando Alonso fatica invece a tenere il passo dei migliori, è la migliore LMP2 ma si è fatto un passo indietro rispetto ai numeri di Norris.

03.10 Non c’è Fernando Alonso a dare il cambio a un grandioso Norris ma Phil Hanson! Lo spagnolo ha iniziato la 24 Ore ma si è preso subito il riposo lungo per tornare a gareggiare nella notte di Daytona. La loro Ligier è ora sesta a 62 secondi dal nuovo leader Helio Castroneves che sulla sua Acura conserva 8.4 secondi di vantaggio su Albuquerque e 12.7 su Curran, le Cadillac sono all’inseguimento del battistrada.

03.05 LANDO NORRIS DI NUOVO IN TESTA! Il compagno di Fernando Alonso ha ripreso il comando dopo la prova esaltante di un’ora fa! A bordo della Ligier ha 31 secondi di vantaggio su Castroneves che si è fermato e 38 sulla Cadillac di Eric Curran che ha dato il cambio a Fittipaldi. Quarto il subentrato Albuquerque, sempre sulla Cadillac.

03.01 Si è fermato Conway, cambio al vertice! Ora è Helio Castroneves al volante della Acura a guidare la corsa con 39 secondi di margine su Lando Norris.

03.00 Prosegue il testa a testa cronometrico in testa alla 24 Ore di Daytona. Mike Conway si conferma al comando con 6 secondi su Helio Castroneves mentre Lando Norris sale al terzo posto distaccato di 43 secondi: il gap è sostanzialmente immutato da mezz’ora, la Ligier sta disputando una grande gara.

02.52 Momento di stallo a Daytona, situazione molto equilibrata. Mike Conway sempre al comando con 5,5 secondi di vantaggio su Castroneves, Fittipaldi insegue a 13.8 secondi. Lando Norris si sta difendendo egregiamente ed è quinto a 44 secondi dal leader.

02.45 Mike Conway resiste al comando con 4.7 secondi su Castroneves e 9 su Fittipaldi che prova ad alzare il ritmo dopo le difficoltà riscontrate nell’ultima mezz’ora sotto l’acqua. Lando Norris sale in quinta posizione a 43 secondi dal leader: la Ligier LMP2 sta tenendo il passo delle DPI.

02.40 Sono scoccate le sei ore di gara. Riepiloghiamo la situazione. Mike Conway è al comando al volante della sua Cadillac con 5.3 secondi di vantaggio su Helio Castroneves (Acura) e 6.3 secondi sull’altra Cadillac di Christian Fittipaldi. Lando Norris è sesto con la sua Ligier a 41 secondi dal leader: sta scaldando il terreno per Fernando Alonso che tornerà in pista tra non molto. Piove anche se meno intensamente rispetto a dieci minuti fa.

02.35 La pioggia è calata di intensità e Norris non è più pimpante come nelle tornate precedenti. La sua Ligier è sesta a 43 secondi da Mike Conway che precede Castroneves e Fittipaldi.

02.30 Lando Norris si p dovuto fermare ai box e ha così lasciato la testa della gara a Mike Conway che con la sua Cadillac comanda con 3 secondi di vantaggio sul compagno di scuderia Christian Fittipaldi. Lando Norris ora è quinto a 40 secondi: vedremo se saprà recuperare ancora una volta sulla falsariga di quanto fatto nell’ultima ora.

02.26 Lando Norris è in testa alla 24 Ore di Daytona dopo 194 giri e quasi sei ore di gara. Il suo vantaggio su Christian Fittipaldi è di 57 secondi Castroneves è a 59. UN SOGNO PER IL TEAM DI ALONSO! Norris sta facendo la gara della vita, nessuno sta interpretando come lui questa difficile e inattesa situazione meteo!

02.23 NORRIS IN TESTA! Castroneves e Fittipaldi si sono fermati. Le condizioni meteo stanno mutando rapidamente, non è facile azzeccare la migliore strategia.

02.22 Norris è il più veloce in pista. Sul bagnato sta letteralmente volando, nell’ultima mezz’ora ha stracciato i tempi degli avversari: ora la sua Ligier è terza a 29 secondi da Castroneves che conserva 4.6 secondi su Fittipaldi.

02.19 Castroneves sta cercando di prendere il alrgo! La sua Acura ha 4.7 secondi su Fittipaldi in grandi difficoltà in queste condizioni. Conway si ferma a Norris sale in terza posizione, sempre a 31 secondi dal leader.

02.18 CASTRONEVS HA OPERATO IL SORPASSO! La Acura ha superato la Cadillac nel corso del 190° giro. Lando Norris approfitta della lotta al vertice per portarsi a soli 31.8 secondi dal nuovo leader. In casa Ligier si sta sognando.

02.17 INDEMONIATO! Norris sta tirando giù due secondi al giro! Ora è a 39 dal leader. Fittipaldi conserva 1.8 su Castronevs, le due auto sono in scia. Conway terzo a 26.4 secondi dal battistrada. Le Cadillas di Taylor e Cheever sono ottava e nona, faticano in queste condizioni.

02.14 CHE LOTTA AL VERTICE! Castronevs è ormai negli scarichi di Fittipaldi: solo 1.6 secondi di distacco. Ma continua a sbalordire uno scatenato Norris che continua a ridurre il distacco: ora sono 42 i secondi di differenza! Dovrà passare il testimone ad Alonso e vorrà farlo al meglio.

02.10 Duello a distanze ravvicinate tra Fittipaldi e Castronevs sotto la pioggia! La Cadillas ora ha 2.3 secondi di vantaggio sulla Acura, ma da dietro un indemoniato Lando Norris sta continuando a recuperare. La Ligier del compagno di Alonso è quarta a 44 secondi dal leader, sta tenendo un passo incredibile da quando l’acqua ha fatto capolino a Daytona.

02.05 La pioggia sta cambiamento gli equilibri in pista! Castronevs sta spingendo a tutta e si è portato a soli 3.5 secondi dal battistrada Fittipaldi mentre Conway perde terreno ed è a 38 secondi. Norris rimane in quinta posizione: il compagno di Fernando Alonso è a 52 secondi da Fittipaldi, anche lui sul bagnato si sta comportando alla grande.

01.57 Per il momento tutti rimangono in pista. Fittipaldi al comando con 12 secondi di margine su Castronevs, terzo Mike Conway a 54 secondi. Lando Norris è quinto a 1:05, ha recuperato tanto nell’ultimo giro sotto la pioggia. Bisogna stare molto attenti, la gara può cambiare.

01.56 MOMENTO CRITICO! I team devono decidere se montare le gomme da bagnato o se rischiare. Si può decidere la gara quando abbiamo appena superato la quinta ora in pista.

01.54 INIZIA A PIOVERE! INCREDIBILE A DAYTONA! Gocce d’acqua nel buio pieno (sono le 19.54 locali). Può cambiare tutto! Massima prudenza in pista.

01.50 Helio Castroneves prende il volante della migliore Acura e rimane a 16 secondi da Christian Fittipaldi. Lando Norris si è fermato e scivola al quinto posto distaccato di 1:12: la Ligier prova a fermarsi meno rispetto alle DPI, vedremo se questa strategia pagherà.

01.45 Si sono fermate le Cadillac di Conway e Taylor che sono seste e ottave, tra loro la Nissan di Pla. In casa Cadillac si sta dunque diversificando la strategia per evitare sorprese. Fittipaldi rimane fuori ed è al comando con 19 secondi su Rahal.

01.40 Scoccano le cinque ore di gara a Daytona. Non mutua la situazione: è una lotta cronometrica tra i primi tre. Cristian Fittipaldi a bordo della Cadillac ha 11.7 secondi di vantaggio sulla Nissan di Ryan Dalziel e 17.6 sulla Acura di Graham Rahal. Più attardati tutti gli altri, Lando Norris è sesto a 1:15. Il compagno di Fernando Alonso sta cercando di difendersi nel miglior modo possibile.

01.30 Momento di stallo nel corso della 24 Ore di Daytona. Fittipaldi sempre al comando con 12.5 secondi di vantaggio su Dalziel e 17 su Rahal. Cadillac, Nissan, Acura racchiude in fazzoletto di secondi: sarebbe stato difficile prevederlo alla vigilia. Taylor si ferma ancora per differenziare la strategia. Lando Norris, compagno di Alonso è sesto a 1:17 dal leader.

01.22 Dopo il lungo gioco dei pit-stop stiamo tornando alla situazione di una ventina di minuti fa. Fittipaldi in testa con 11 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Taylor e 13 su Dalziel che tra soste e doppiaggi ha perso qualche secondo. Lando Norris è scivolato in settima posizione, cresce l’attesa per il rientro di Fernando Alonso.

01.19 Si ferma Pagenaud. Fittipaldi torna nuovamente in testa, ha sei secondi su Norris che invece deve ancora rientrare ai box. Tra poco dovrebbe toccare nuovamente ad Alonso. Di Resta è sceso dalla vettura e ha lasciato il posto a Will Owen, scivolato in ottava piazza.

01.17 Si ferma la Ligier di Paul Di Resta che rientra in pista in uarta posizione, continua a girare invece Lando Norris che è terzo a 31 secondi dal nuovo leader Simon Pagenaud. Fittipaldi secondo a 27 secondi ma con un pit stop effettuato in più.

01.12 SI FERMA ANCHE FITTIPALDI. Dunque c’è un cambio al vertice: Rahal davanti a tutti con 21.7 secondi sul compagno di scuderia Simon Pagenaud. Christian Fittipaldi rimane comunque in terza posizione a 30 secondi. Lando Norris quinto a 50 secondi in attesa che torni in pista Fernando Alonso: le due Ligier e le due Acura hanno però effettuato uno stop in meno rispetto alla scatenata Cadillac.

01.08 Fittipaldi sta controllando bene in testa alla 24 Ore di Datyona. La Cadillac si sta dimostrando la vettura più performante, i 23 secondi di vantaggio sulla Acura di Rahal sono un buon indicatore. In caa si è adottata una strategia un po’ differente perché Conway e Cheever si sono già fermati.

01.05 Soste per Taylor e Dalziel che scivolano così in sesta e ottava posizione: tra di loro la Ligier di Norris. Al comando sempre Fittipaldi con 21 secondi su Graham Rahal.

01.00 Fittipaldi ha accelerato momentaneamente e nel giro di un paio di tornate ha portato a 8.3 secondi il suo vantaggio su Dalziel ma il compagno Taylor continua a recuperare e ora è a 12 secondi. Siamo nel pieno della quinta ora di gara e la 24 Ore di Daytona è più incerta che mai. Le prime sei posizioni sono occupate dalle DPI come da pronostico. La Ligier LMP2 di Alonso è soltanto ottava (seconda di categoria): al momento al volante c’è Lando Norris che paga sempre un minuto e dieci secondi, venti secondi dietro all’altra Ligier di Paul Di Resta.

00.55 Stiamo vivendo un momento importante della corsa. Fittipaldi doveva scappare via e invece la sua Cadillac fatica a scrollarsi di dosso la rivelazione Nissan guidata da Dalziel che rimane lì sempre a cinue secondi dopo 144 tornate. Un testa a testa ravvicinato con Taylor e Rahal che cercano di riportarsi sotto da dietro: sono a 13.6 e 15.8 secondi con le loro Cadillac e Acura. Lando Norris sempre ottavo a 1:07 dal leader.

00.50 Cambio sulla vettura di Alonso. Hanson ha lasciato il posto a Norris, sempre ottavo posto a 70 secondi dal leader Fittipaldi, tallonato da Dalziel a soli 5 secondi. Taylor risale in terza posizione a 11 secondi dal compagno di scuderia.

00.47 La Nissan si sta comunque confermando una grande macchina in questo primo spicchio di 24 Ore. Dalziel è a soli 5 secondi dalla favorita Cadillac guidata da Fittipaldi. Di Resta e Hanson sono sempre settimo e ottavo, distacchi invariati.

00.43 SI SONO FERMATE LE DUE LIGIER. Ai box le due vetture di Paul Di Resta e Phil Hanson che scivolano in settima e ottava posizione a 40 e 67 secondi dal nuovo leader Christian Fittipaldi sulla Cadillac. Secondo Dalziel a 7 secondi.

00.40 Riepiloghiamo la situazione dopo quattro ore di gara. Paul Di Resta a bordo della sua Ligier ha preso il comando della gara: ultima ora scatenata per l’ex F1 che conduce la gara con due secondi di margine su Phil Hanson. Terzo Christian Fittipaldi a 18 secondi.

00.35 Barbosa ha lasciato la vettura a Christian Fittipaldi. La loro Cadillac ora è sesta a 54 secondi dal nuovo leader Matthew McMurry, anch’egli su Cadillac. Secondo Rahal sulla Acura a 5.4 secondi, terza un’eccellente Paul Di Resta a una ventina di secondi. Hanson è risalito in quinta piazza.

00.33 SI FERMA BARBOSA! Sosta importantissima per il leader della corsa quando ci avviciniamo allo scoccare delle quattro ore.

00.30 Diverse vetture stanno effettuando i pist-stop. Si fermano Middleton, Dalziel e Taylor. Barbosa sempre al comando, ora con 32 secondi su McMurry e 35 su Rahal che si sta dimostrando molto solido. Un ottimo Paul Di Resta conserva il distacco ed è quarto a 55 secondi, Hanson è settimo: il compagno di Alonso prova a difendersi.

00.25 Barbosa ha pigiato forte sull’acceleratore e ha allungato su Schott ora distante 30 secondi e che ha deciso di fermarsi ai box. Balza al secondo posto la Nissan di Ryan Dalziel che precede Hunter Reay.

00.20 Ora il distacco tra Barbosa e Sharp sembra essersi stabilizzato: 19 secondi tra la Cadillac e la Nissan. Terzo Rahal con la Acura a 29 secondi. Hanson è sempre nono a un minuto dal leader, ha nel mirino la Cadillac di Middleton.

00.16 Che martello pneumatico! Sharp è indemoniato, Barbosa ha calato il ritmo e concede altri due secondi a Sharp in questa tornata: ora i due sono divisi da 18 secondi.

00.13 Sharp sta andando davvero molto veloce e cerca di ridurre il distacco su Barbosa, ora lontano 20 secondi. Recuperati 4 secondi nel corso delle ultime due tornate.

00.10 E la nottata sarà davvero molto, molto, molto lunga. Buio pesto anche a Daytona, sono le 18.10 e il sole non sorgerà prima delle 07.00 locali di domani mattina (le nostre 13.00). Riflettori e luci accese su tutte le vetture: qui si deciderà la gara.

00.08 Distacchi invariati in questo frangente della gara. I top rider hanno completato 117 giri, la Cadillac di Barbosa conduce la 24 Ore di Daytona con 24 secondi su Scott Scharp (Nissan), a 28 secondi l’Acura di Rahal. Hanson è scivolato in nona posizione a un minuto dal leader.

00.03 BOX, BOX! Di Resta e Hanson si fermano e Barbosa vola con la sua Cadillac: ha un giro di vantaggio sulle due Ligier, sprofondate in settima e ottava posizione. Secondo Sharp a 27 secondi dal leader.

00.02 Si sta infiammando la battaglia al vertice tra Di Resta e Hanson: le due vetture procedono in compagnia, hanno 14 secondi di margine su Barbosa che però si è già fermato.

00.00 HANSON IN TESTA! Il compagno di Fernando Alonso è al comando della gara! Ha approfittato dei pit stop della Cadillac per balzare al comando davanti all’altra Ligier di Paul Di Resta. Terza la Acura di Rahal, poi Barbosa a 14 secondi.

23.55 Siamo appena oltre la terza ora gara, se n’è andato soltanto un ottavo della 24 Ore di Daytona. Ci apprestiamo a vivere la lunga notte italiana in compagnia dei bolidi sul tracciato della Florida dove sono però già accesi i riflettori: sono le 17.55 locali.

23.51: Rientra ai box Hunter Relay per il cambio gomme e sale in seconda posizione l’Acura di Pagenaud.

23.49: Danneggiato il fondo della Nissan di Derani che molto probabilmente sarà costretto al ritiro. Davvero un peccato per lui.

23.47: Cambia conseguentemente la classifica con Barbosa (Cadillac) a comandare con 16″267 su Hunter Reay (Cadillac) e 17″109 sull’Acura di Pagenaud. Phil Hanson, del team di Alonso, è sempre ottavo.

23.45: Attenzione! Gomma danneggiata (la posteriore sinistra) per la Nissan di Pipo Derani che prova a rientrare nella pit-lane per la sostituzione degli pneumatici.

23.41: Il pubblico di Daytona si organizza…

23.38: Per quanto riguarda le altre categorie nella GTD Luca Stoltz in vetta con la Mercedes con 2″616 di vantaggio sull’Audi di Mies e 4″841 sull’Acura di Legge. Quinta piazza per Mathias Lauda sulal Ferrari mente nella GTLM è la Ford di Mueller a comandare mezzo secondo di vantaggio su Antonio Garcia (Chevrolet) e 1″350 su Milner (1″350). Quarta piazza per la Ferrari 488 GTE di James Cataldo 3″950 dalla vetta.

23.34: La Cadillac, come era prevedibile, va via quando ormai sono quasi stati disputati 100 giri e vicini alle 3 ore di gare. Barbosa ha ora 2″528 su Derani (Nissan) e 8″528 su Hunter Reay (Cadillac).

23.30: In vetta dunque la Cadillac di Barbosa a precedere la Nissa di Pipo Derani e l’altra Cadillac di Hunter Reay mentre Hanson del team di Alonso è ottavo.

23.28: Dopo una ventina di giri riprende la corsa:

23.24:  Si attende di riprendere la pista in modo normale…

23.17: Persiste la presenza della Safety Car in pista in attesa di poter riprendere la corsa in modo regolare.

23.11: Periodo di “Caution” in pista con la pace-car in pista. Barbosa con la Cadillac sempre in vetta davanti a Derani (Nissan) ed a McMurry (Cadillac). Hanson (Ligier Lmp2) è rientrato ai box approfittando del momento propizio.

22.55: Sono trascorsi 74 giri e tra poco ci dovrebbero essere altri pit-stop.

22.48: Sempre la Cadillac di Barbosa a guidare la gara con 1 giro di vantaggio sulla vettura gemella di McMurry. In terza piazza la Nissan DPI di Derani mentre molto bene Montoya in quinta piazza con la Acura DPI. Phil Hanson del team di Alonso è in nona piazza in questo momento.

22.42: Sempre Cadillac a comandare le fila con Barboda con 16″997 di vantaggio su McMurry mentre in terza piazza a 26″937 dalla vetta la Nissan DPI. La Ligier Lmp2 del team di Alonso, ora guidata da Phil Hanson è in undicesima piazza.

22.37: Si iniziano ad accendere i fari mentre Alonso è rientrato ai box per dare il cambio al suo compagno di squadra Hanson, ora in decima piazza.

22.33: ATTENZIONE FERNANDO ALONSO IN TESTAAA!!!! Ci sono stati però i pit-stop delle Cadillac e delle vetture a precedere lo spagnolo. Tra poco toccherà anche lui.

22.15: Alonso è in scia alla Oreca di Frijns, in lizza per il nono posto: appena 626 millesimi il gap tra i due.

22.13: Quando le fasi doppiaggio sono un pericolo…

22.11: Per quanto riguarda la categoria GTD cambiata molto la classifica con l’Audi di Schmidt a comandare davanti alle Lexus di Baumann e di Hawksworth. Quarta piazza per la Ferrari di Dalla Luna.

22.06: Nelle prime posizioni si fa vedere una vecchia conoscenza della F1 ovvero Juan Pablo Montoya che con la sua Acura DPI è salito in ottava piazza mentre le Cadillac la fanno sempre da padroni. Alonso, nel frattempo, è salito in decima piazza rientrano nella top10 ed è la seconda macchina della categoria LMP2. Grande prestazione fino ad ora del pilota spagnolo.

22:00 Dopo il valzer dei pit-stop dunque Cadillac che tornano a comandare con Albuquerque davanti a Vautier (+2″134) ed a Felipe Nasr (+3″169). Quarta piazza Van der Zande (+9″957) mentre Alonso è 11° alle spalle della Oreca di Frijns.

21.58: Problema tecnico per la Mazda di Bomarito che procede molto lentamente in pista.

21.56: Alonso entra ora per il pit-stop! Lo stesso vale per Bomarito con la Mazda DPI

21.56: Alonso entra ora per il pit-stop! Lo stesso vale per Bomarito con la Mazda DPI.

21.46: Lapierre in testa ora con la Nissan DPI a precedere la Mazda DPI di Bomarito e la Ligier di Alonso mentre le Cadillac hanno rifornito.

21.40: Sempre in vetta Filipe Albuquerque con la Cadillac ma è tempo di pit-stpp. Alonso è quinto in questo momento ma è atteso anche per il rifornimento ed il cambiamento di gomme.

21.29: Dopo 26 giri coperti sempre Albuquerque a comandare con la Cadillac mentre dando uno sguardo alle categorie nella GTLM comanda la Ford di Hand davanti alla Chevrolet di Gavin e alla Porsche di Pilet. Nella GTD sempre Molina e Serra con le due Ferrari a fare la voce grossa precedendo la Lexus di Baumann e l’Audi di Lally.

21.23: Fernando Alonso guadagna la quindicesima piazza superando con una manovra magistrale Bruno Senna. In vetta un poker di Cadillac con Vautier salito in quarta piazza mentre Albuquerque sempre al comando.

21.18: Grazie ad una grande out lap Albuquerque si prende la vetta, dopo la sosta ai box, sulla Cadillac a precedere Van der Zande (Cadillac) e Nasr (Cadillac). ALonso ora è 16° dietro all’altra Ligier LMP2 di Bruno Senna

21.14: Iniziano i primi pit-stop co le Cadillac davanti ai box per rifornire di carburante. Ora comanda la Mazda di Bomarito, a precedere Braun. Salito in quarta posizione Alonso ma presto si fermerà come gli altri ed allora la classifica cambierà ancora una volta.

21.09: Duello nel frattempo ai ferri corti tra Alonso e Bruno Senna per la quattordicesiam posizione. Con la stessa vettura i due piloti stanno dando spettacolo.

21.06: Confronto side by side in rettilineao tra le due Cadillac di Alberquerque e Nasr con il brasiliano, ex pilota di F1, scavalcato dal compagno di squadra mentre Van der Zande sempre a condurre la danze.

21.00: Perde posizioni in questa fase la Ligier di Alonso ora 14° mentre Nasr si avvivicina a Van der Zande. Prepariamoci ad un duello tutto Cadillac.

20.58: Per quanto concerne la categoria GTD è la Ferrari 488 GT3 a dominare la scena con Molina davanti a Serra.

20.54: Alonso ha preso una posizione è ora 12° scavalcato dalla Nissan DPI di Lapierre.

20.50: In vetta alla categoria prototipi sempre davanti la Cadillac di Van der Zenda a precedere Nasr ed Albuquerque, sempre della stessa scuderia. Nel frattempo Castronese (Acura), per via di un errore dacede in quarta piazza.

20.48: Attenzione!!! Errore di Castroneves che sbaglia nella parte centrale della pista e ne approfitta Nasr che balza in seconda piazza. Battaglia vera davanti!

20.45: Vicinissime il tris delle Cadillac: comanda Van der Zande con 260 millesimi di di vantaggio su Castroneves 660 su Nasr. Ricordiamo che queste sono vetture DPI mentre Alonso, con la Ligier LMP2, è sempre undicesimo, il quarto di questa categoria.

20.43: Ottima la partenza del brasiliano Felipe Nasr che al primo giro scavala Albuquerque sempre con la Cadillac. Mentre Alonso è 11° preceduto dalla Oreca di Colin Braun.

20.42: Ottima partenza di Alonso con la sua Ligier che è 11°, partiva dalla tredicesima piazza.

20.41: Bellissiam la partenza di Van der Zanda a precedere Castroneves e Albuquerque. Tris Cadillac a comandare.

20.40: PARTITI!!!! CADILLAC DAVANTI A TUTTI!!!

20.38: Subito per un problema nel giro di ricognizione per una porsche. La vettura n.58 con problemi avendo molto probabilmente impattato a muro.

20.33: Cadillac, Acura, Cadillac, Oreca. E’ il verdetto delle qualifiche della 24 Ore di Daytona. Quindici minuti che hanno dato un volto alla griglia di partenza e raccontato di equilibri sul filo dei millesimi. Pole di Renger Van der Zande sulla Cadillac campione uscente, la numero 10 del team Taylor. Arriva sotto la bandiera, l’1’36”083 che vale la partenza al palo, davanti alla Acura del team Penske. Sette millesimi meglio del crono ottenuto da Helio Castroneves. Poi un’altra Cadillac in seconda fila, Felipe Albuquerque stacca per Mustang Sampling Racing l’1’36”194 che lo porta davanti alla prima delle LMP2: appena 2 decimi separano il crono di Pato O’Ward che vale la quarta piazza alla Oreca di Performance Tech Motorsports dalla pole.

20.32: Dodici curve, una parte tortuosa in avvio poi due lunghi rettilinei congiunti da una parabolica ad altissima velocità in cui si possono operare sorpassi (e ne vedremo molti viste le tante vetture in pista e le diverse categorie di appartenenza). Tutto questo è Grand American e mai come quest’anno la 24 Ore di Daytona è così attesa in Europa. 

20.31: Ma la gara è questa sera e Fernando vuol stupire, insieme ai compagni di team Phil Hanson e Lando Norris. Del resto per lui questo è un divertimento ed un modo per prepararsi al meglio alla stagione di F1 2018 ed anche alla 24 Ore di Le Mans, altro obiettivo nella mente dello spagnolo, desideroso di realizzare la famosa Triple Corona (riconoscimento a chi ha vinto il GP di Monaco (F1), la 500 Miglia di Indianapolis e la 24 Ore di Le Mans).

20.25: L’attrazione non può essere per lui, Fernando Alonso, al via di una delle corse più importanti del panorama americano dell’endurance. 24 ore di passione, velocità e coraggio quelle che caratterizzeranno l’avventura dello spagnolo nella sua prima volta in una gara del genere. A bordo della Ligier JS P217 del team United Autosport di Zak Brown l’iberico ha ottenuto il 13° crono nelle qualifiche, con la Cadillac campione uscente di Renger Van der Zande del Team Taylor a recitare la parte del leone, 6° tempo della categoria LMP2.

20.20: Buonasera amici di OASport e bentrovati alla DIRETTA LIVE della 24 ore di Daytona, corsa endurance conosciutissima negli Stati Uniti che noi avremo l’onere e l’onore di seguire. Il semaforo verde scatterà alle ore 20.40 italiane!

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *