Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2017-2018: Alessandro Pittin profeta in patria in Val di Fiemme? Tedeschi e norvegesi favoriti per il podio

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo 2017-2018 fa tappa in Italia per inaugurare il nuovo anno dopo l’annullamento delle prove di Otepaa, in Estonia. Sarà la Val di Fiemme ad ospitare il primo appuntamento del 2018, che coincide con la quarta tappa stagionale della competizione, poco meno di un mese dopo le due Gundersen di Ramsau. A fare la voce grossa in Coppa del Mondo per ora sono i norvegesi, che occupano le prime due posizioni della classifica generale con Jan Schmid, un autentico regolarista con tre podi in sei gare, ed Espen Andersen, apparso in calo in Austria dopo un grande avvio contraddistinto dai successi a Ruka e Lillehammer. I tedeschi, però, non staranno di certo a guardare e proveranno a far saltare il banco dopo aver conquistato due vittorie a Ramsau con Eric Frenzel e Fabian Riessle, riscattando un inizio difficile.

Ma l’attenzione degli appassionati italiani sarà tutta rivolta ad Alessandro Pittin, tornato straordinario protagonista del circuito bianco con lo splendido secondo posto in Austria, che ha fatto seguito ad un altrettanto confortante quinto posto a Lillehammer. Pittin è il miglior fondista del plotone dei big e le sue rimonte stanno sparigliando le carte, rendendo avvincenti le prime gare di Coppa del Mondo. Ma il fuoriclasse carnico sta trovando un buon feeling anche nel salto, persino dal trampolino lungo su cui in genere trovava maggiori difficoltà. Se riuscirà a contenere il distacco entro il minuto e mezzo prima delle prove sugli sci stretti, Pittin potrà davvero dire la sua anche nella Val di Fiemme, un circuito che, come lui stesso ha recentemente ammesso, non gli si addice appieno ma che potrebbe vederlo nuovamente lottare tra i migliori per confermare le ottime impressioni di inizio stagione.

La marcia di avvicinamento verso le Olimpiadi 2018 di PyeongChang ormai è alle battute conclusive ed è questo il momento in cui testare la condizione di forma in vista dell’appuntamento a Cinque Cerchi, dove l’azzurro punterà a bissare la medaglia di Vancouver 2010. In Trentino sarà importante capire se la condizione di forma non è mutata rispetto al mese scorso, per poter poi strutturare il lavoro verso la Corea con un percorso mirato ad arrivare al top in occasione della rassegna olimpica. Ma intanto sin da oggi Pittin dovrà oltrepassare lo scoglio del Provisional Competition Round dal trampolino lungo HS135, in programma alle 10.00, per poi gettarsi a capofitto sulle due Gundersen LH in programma venerdì 12 e domenica 14 gennaio, intervallate dalla prima Team Sprint stagionale, che si disputerà sabato 13 gennaio.

I favoriti nelle prove individuali saranno ancora una volta i tedeschi Eric Frenzel e Johannes Rydzek, smaniosi di recuperare posizioni in classifica generale, il loro connazionale Fabian Riessle e i norvegesi Espen Andersen, Jan Schmid e Joergen Graabak, con il possibile inserimento nella contesa del giapponese Akito Watabe, del finlandese Eero Hirvonen e, chissà, dell’azzurro Alessandro Pittin, che guiderà una folta pattuglia italiana che include anche Armin Bauer, Aaron Kostner, Manuel Maierhofer, Lukas Runggaldier, Luca Gianmoena e Raffaele Buzzi. Anche la Team Sprint, infine, potrebbe essere un discorso ristretto a Germania e Norvegia, ma questo format si presta alle sorprese e così anche il Giappone, l’Austria, la Francia e la Finlandia proveranno ad inserirsi nella lotta per il podio, mentre l’Italia, senza la seconda freccia Samuel Costa, dovrà compiere un autentico miracolo per rientrare nelle posizioni di vertice.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook FIS Nordic Combined

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *