Seguici su

Ciclismo

Ciclomercato femminile 2018: tutti gli affari e le trattative concluse. Le novità della nuova stagione

Pubblicato

il

La stagione del ciclismo è ormai alle porte e anche nel settore femminile ci sono stati numerosi cambi di maglia nella pausa invernale. Un mercato che ha visto protagoniste soprattutto le velociste, con diversi top team che hanno rivoluzionato la rosa in questo settore. Molte squadre hanno invece preferito consolidare la propria formazione, puntando su dei colpi in prospettiva. Andiamo quindi ad analizzare tutti i principali trasferimenti del ciclomercato femminile 2018.

Partiamo dalla velocista belga Jolien D’Hoore, protagonista indiscussa del 2017, in cui ha conquistato ben 11 vittorie, che si trasferisce alla Mitchelton-Scott. Un’atleta che ha dimostrato di poter trionfare in ogni tipo di sprint, da quelli a gruppo compatto a quelli ristretti e sarà quindi una punta fondamentale per il team australiano. L’altro grande colpo di questa sessione di mercato è quello di Katarzyna Niewiadoma che passa alla Canyon-SRAM. La 23enne polacca arriva anche lei da una stagione esaltante, in cui ha conquistato il Giro di Gran Bretagna ed è salita sul podio nelle tre classiche delle Ardenne. Una ragazza con un talento enorme e che nel 2018 potrebbe fare il definitivo salto di qualità.

Wiggle-High5 e Cylance Pro Cycling si scambiano le velociste di punta, con Giorgia Bronzini che passa al team statunitense, mentre Kirsten Wild fa il percorso inverso. L’azzurra diventerà così la leader della Cylance e potrà contare sul supporto di un team con tante atlete promettenti. La Wiggle-High5, oltre a Wild, piazza altri due colpi importanti: la tedesca Lisa Brennauer, passista con grande qualità a cronometro e dotata anche di un buon spunto veloce, e la nostra Rachele Barbieri. La ventenne modenese, dopo i tanti successi su pista, avrà la possibilità di crescere anche su strada, in una squadra ricca di grandi campionesse.

Per quanto riguarda gli altri top team, non ci sono stati particolari cambiamenti. La Boels-Dolmans blinda le sue stelle e sceglie di puntare sulla 19enne statunitense Skylar Schneider. Strategia simile per il Team Sunweb, che ingaggia l’altra statunitense Ruth Winder e la campionessa europea Under23 Pernille Mathiesen. La WaowDeals Cycling Team punta ancora su una giovane olandese, la 25enne Sabrina Stultiens che potrà essere un punto di appoggio importante per Marianne Vos.

Quest’anno non vedremo più in gruppo la Lensworld-Kuota. La formazione belga è stata infatti costretta a chiudere in seguito alla scelta improvvisa del main sponsor di tagliare i fondi. Un gap che viene virtualmente colmato dalla Movistar, che sceglie di entrare anche nel settore femminile e punta sull’esperienza con gli arrivi della francese Aude Biannic e della polacca Malgorzata Jasinska.

Per quanto riguarda il mercato delle altre italiane, sottolineiamo i cambi di casacca di due ottime velociste come Barbara Guarischi e Maria Giulia Confalonieri. La prima, dopo una stagione sottotono, avrà l’occasione di rilanciarsi nel team danese Virtu Cycling. Confalonieri invece torna in una squadra italiana, la Valcar-PBM, in cui troverà sicuramente maggiore spazio. Nello stesso team approdano anche Ilaria Sanguineti, Asja Paladin e Alessia Vigilia, vicecampionessa del mondo juniores a cronometro. Destinazione spagnola invece per Alice Maria Arzuffi e Anna Zita Maria Stricker, che gareggeranno nella Bizkaia Durango – Euskadi Murias.

Concludiamo infine con l’Astana Womens Team che è riuscita a strappare alla concorrenza due delle giovani azzurre più promettenti del momento: Letizia Paternoster, reduce da un 2017 straordinario con sei titoli individuali su pista e tre medaglie su strada, ed Elena Pirrone, autrice di una strepitosa doppietta ai Mondiali di Bergen, in cui ha conquistato il titolo sia nella prova a cronometro che quella in linea.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *