Seguici su

Senza categoria

Ciclocross, Coppa del Mondo 2018: Mathieu Van Der Poel domina anche a Nommay! Tra le donne successo della statunitense Keough, sesto posto per Arzuffi

Pubblicato

il

A Nommay (Francia) arriva un altro successo di Mathieu Van Der Poel, che continua a dominare nella Coppa del Mondo di ciclocross. L’olandese centra il sesto successo stagionale su otto tappe disputate e con una gara d’anticipo va a conquistare la classifica generale. Al secondo posto troviamo ancora il belga Wout Van Aert, che anche questa volta si deve arrendere alla superiorità del rivale.

La gara è stata subito impostata a tutta dai due fuoriclasse, con Van Aert che ha mantenuto il comando per i primi due giri. Nella quarta tornata Van Der Poel decide di rompere gli induci e aumenta decisamente il ritmo. Il campione del mondo fatica subito a tenere il suo passo e poco dopo si stacca. L’olandese continua invece brillantemente nella sua azione e aumenta progressivamente il distacco sul rivale. Van Der Poel trova così il successo in solitaria con 33” di vantaggio su Van Aert. Il primo degli “umani” è il belga Toon Aerts che chiude al terzo posto con un distacco di 2’09” dalla testa. Anche oggi prestazione opaca degli azzurri, il migliore al traguardo è Gioele Bertolini che chiude in 24ma posizione con un ritardo di oltre sei minuti. Nulla da fare anche per il neo campione italiano Luca Braidot, 39°, mentre il fratello Luca è 44°.

Passiamo quindi alla gara femminile, dove arriva una doppietta statunitense con la vittoria di Katherine Compton, davanti alla connazionale Kaitlin Keough. La gara è stata dominata fin dall’inizio da Compton, che ha progressivamente aumentato il margine sulle avversarie, trovando così il successo in solitaria con 55” di vantaggio su Keough e 1’20” sulla francese Pauline Ferrand Prevot. Giornata positiva anche per la belga Sanne Cant, che nonostante il 12° posto odierno, riesce a conquistare la classifica generale per il terzo anno consecutivo.

Buona la prova delle azzurre con il sesto posto di Alice Maria Arzuffi, che è partita molto forte, ma poi ha pagato lo sforzo nel finale. Alle sue spalle troviamo Eva Lechner che anche a causa di una caduta non è riuscita a centrare il terzo podio consecutivo. Per quanto riguarda le altre due italiane in gare: Francesca Baroni è arrivata 29ma, mentre Chiara Teocchi 41ma.

Concludiamo con le categorie giovanili, dove tra gli Under 23 trionfa il belga Thijs Aerts, che approfitta dell’assenza del leader della generale Thomas Pidcock e del campione europeo Eli Iserbyt, per conquistare il primo successo stagionale, davanti ai francesi Yan Gras e Joshua Dubau. Per quanto riguarda gli azzurri, il migliore è ancora una volta Jakob Dorigoni 12°, poi troviamo Stefano Sala 17°, Matteo Vidoni 28° e Antonio Folcarelli 29°. Infine tra gli juniores arriva il successo dell’olandese Mees Hendrikx, davanti al belga Ryan Cortjens e al ceco Tomas Kopecky, azzurri lontani dalle prime posizioni con Federico Ceolin 21° e Tommaso Dalla Valle 29°.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook UCI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *