Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Romain Bardet: “Se Froome non sarà squalificato, questo sport rischia di morire”

Pubblicato

il

Il caso Chris Froome continua a tenere banco nel mondo del ciclismo. Il britannico è risultato positivo al salbutamolo in un controllo effettuato all’ultima Vuelta a España, poi vinta dal corridore del team Sky. In tanti stanno esprimendo la propria opinione, in attesa del verdetto da parte della UCI su un’eventuale squalifica. Il francese Romain Bardet è stato l’ultimo a dire la sua, sulle pagine de L’Equipe.

Siamo al ridicolo, è intervenuto a gamba tesa il corridore del team AG2R La Mondiale. “Quello che è successo mi dispiace molto. È un fatto molto brutto per tutto il nostro sport e conferisce al ciclismo un’immagine negativa all’esterno. Rimette lo spettro del doping nel nostro sport“. Bardet non ha usato giri di parole. “Bisogna essere esemplari sull’equità, sul modo di trattare i problemi. Sono stupito che senza una fuga di notizie il caso sarebbe passato sotto silenzio. Ora sono sollevato: il ciclismo manca di trasparenza e rischia di morire se non verranno adottate delle misure idonee“.

Mi fa paura il potere che ha il team Sky“, ha proseguito il francese. “Lo conosciamo. Riuscirà l’UCI a fare chiarezza? Riusciranno i periti a capire se è possibile avere quel valore elevato di salbutamolo nelle urine? Non posso pensare che un corridore che abbia assunto una dose così elevata possa essere assolto. Perché mettere un limite allora? Spero ci sia un’indagine indipendente e che Froome dia spiegazioni. I corridori presi sono stati squalificati“. Secondo Bardet, poi, il ciclista del team Sky dovrebbe essere sospeso prima del giudizio definitivo. “Posso credere alla sua buona fede, ma ha superato i limiti. Non possiamo essere permissivi, sarebbe catastrofico per tutto il movimento se potesse correre e poi venire squalificato retroattivamente. L’UCI è prudente perché teme che Sky e Froome chiedano i danni. Ma il ciclismo non ha un’altra via che l’esemplarità“.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CICLISMO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: © ASO/Pauline BALLET

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *