Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

BiathlonSport Invernali

Biathlon, Europei Val Ridanna 2018: Karin Oberhofer è quinta nell’inseguimento, successi per Loginov e Chevalier

Pubblicato

il

In questo sabato ricco di sport invernali si sono disputate anche le gare ad inseguimento, maschili e femminili, per quanto riguarda gli Europei di biathlon della Val Ridanna 2018.

I successi sono andati al russo Alexander Loginov, mentre la prova femminile se l’è aggiudicata la francese Chloe Chevalier, con Karin Oberhofer a tenere alti i nostri colori, sfiorando il podio in quinta posizione.

Approfittando dell’assenza del lettore Rastorgujevs, vincitore ieri nella sprint, il 25enne russo Alexander Loginov ha potuto guidare al comando l’intero inseguimento, nonostante due errori commessi nella prima e nell’ultima serie (1+0+0+1), conquistando il titolo europeo precedendo di 27.6 secondi il bulgaro Krasimir Anev, terzo ieri, al quale non è bastato il 20/20 al tiro per vincere. Grande battaglia nell’ultimo giro per il terzo gradino del podio: il francese Simon Fourcade, uscito dal poligono finale in terza posizione. è stato sopravanzato da ben tre atleti nel corso dell’ultimo giro. Ad avere la meglio è quindi Evgeniy Garanichev, giunto a 1 minuto e 10 secondi dal connazionale Loginov: il 29enne di Tyumen conquista il podio nonostante i tre errori commessi al tiro (1+0+2+0), completando così una grande rimonta essendo partito con il pettorale numero 19. Chiudono appena fuori dal podio il norvegese Christiansen, il ceco Krupcik e come detto il francese Fourcade.

Attardati i due azzurri impegnati in gara: il livignasco Rudy Zini chiude 38esimo con quattro bersagli mancati (1+2+1+0), due errori per serie invece per il cuneese Pietro Dutto (2+2+2+2), 41esimo.

Nella gara femminile la francese Chloe Chevalier, classe 1995, già vincitrice nell’individuale di martedì e seconda ieri nella sprint, conquista la sua terza medaglia in tre gare imponendosi nell’inseguimento, grazie ad una prova impeccabile al tiro. Superata di 11 secondi l’ucraina Iryna Varvynets, oro ieri nella sprint, che ha pagato l’errore commesso nella terza serie. Completa il podio la francese Julia Simon, partita con pettorale numero 29 e autrice di una grande rimonta fino al terzo posto, a sua volta autrice di un errore. L’azzurra Karin Oberhofer, sostenuta dal pubblico di casa, è stata a lungo in lotta per le prime tre posizioni, ma i due errori commessi nella serie in piedi non le hanno permesso di accedere alla zona medaglie, preceduta nell’ultimo giro dalla slovacca Paulina Fialkova. L’atleta dell’Esercito classe 1985 ha chiuso la gara quinta a 55 secondi dalla vincitrice.

Domani sarà l’ultima giornata dei Campionati Europei, il programma prevede la single mixed alle ore 13.00 e la staffetta mista tradizionale alle 15.00.

Clicca qui per tutti i risultati

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI BIATHLON

nicolo.persico@oasport.it

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI