Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2018, tabellone femminile: percorso insidioso per Simona Halep, Camila Giorgi mina vagante

Pubblicato

il

Si è tenuto questa mattina sulla Margaret Court Arena di Melbourne il sorteggio del tabellone femminile degli Australian Open 2018, primo Slam dell’anno. Il quadro è stato definito in attesa di conoscere anche l’esito delle qualificazioni. Ebbene sarà un’edizione molto incerta visto il forfait di Serena Williams e la condizione non esaltante di tutte le giocatrici top.

PARTE ALTA

Analizzando il main draw, dalla parte alta, la n.1 Simona Halep si trova in un contesto non così semplice. L’esordio agevole contro la wild card locale Aiava, potrebbe prefigurare poi un incontro ricco di insidie con la canadese Eugenie Bouchard. La nordamericana, in grado di arrivare nel 2014 in finale a Wimbledon, è sempre una mina vagante e per questo la rumena non potrà permettersi distrazioni di sorta. In più già al terzo turno ci potrebbe essere una super sfida con Petra Kvitova (testa di serie n.27), orbitante nella stessa parte del tabellone, giocatrice che di Championships ne ha vinti 2. In più ci sarà anche Camila Giorgi che, visto quanto sta facendo a Sydney, è un pericolo concreto per tutte. Tabellone completato da un secondo quarto davvero nutrito di possibili protagoniste: Muguruza, Radwanska, Kerber (non facile il derby all’esordio con la Friedsam) e Sharapova, al debutto attesa dalla tedesca Tatjana Maria. Non vanno trascurate nemmeno Mladenovic, Keys e Garcia.

 

PARTE BASSA

Scendendo nella parte bassa  spicca il primo turno tra Venus Williams, finalista lo scorso anno, e Belinda Bencic, la svizzera reduce dal successo con Federer in Hopman Cup e da prendere con le molle visto il talento indiscusso. Da osservare anche quel che sapranno fare Stephens e Svitolina anche se la vincitrice degli Us Open 2017 non sta attraversando un momento di forma invidiabile, come dimostra la sconfitta per mano della Giorgi nel citato WTA di Sydney. E poi, incrociando ancora una volta i colori azzurri, Ostapenko-Schiavone desta sensazione sia per le caratteristiche delle giocatrici, molto diverse, la differenza di età e la rappresentanza italiana che, al femminile, al momento può contare solo su due unità. In questa ultima fetta di draw troviamo Caroline Wozniacki, testa di serie numero 2, che inaugura il suo cammino australiano con la rumena Mihaela Buzarnescu e potrebbe essere a sorprendere ancora una volta come nelle WTA Finals 2017.

 

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Australian Open

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *