Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2018 – Roger Federer, Mito vivente a caccia di record: il 20^ sigillo, i primati di Djokovic, l’allungo su Nadal, l’occhio a Smith

Pubblicato

il

Roger Federer sta letteralmente dominando gli Australian Open 2018 dall’alto della sua proverbiale classe cristallina e davvero nessuno sembra poter fermare il più grandi di tutti i tempi. Il Maestro è ora a un passo dalla conquista del suo sesto titolo sul cemento di Melbourne: dopo essersi imposto nel 2004, 2006, 2007, 2010, 2017, lo svizzero ha la concreta possibilità di agguantare Novak Djokovic e Roy Emerson che guidano la classifica dei più vincenti nella terra dei canguri. Sarebbe l’ennesimo primato di Sua Maestà che, prima di poter festeggiare, deve battere l’agguerrito croato Marin Cilic nella Finale di domenica sera. Se dovesse riuscire nell’impresa, Federer diventerebbe l’unico tennista in testa alla speciale classifica dei più vincenti in due prove dello Slam (ha trionfato otto volte a Wimbledon, l’ultima lo scorso anno staccando Pete Sampras).

Roger Federer va a caccia del ventesimo Slam della sua monumentale carriera (5 Australian Open, 1 Roland Garros, 8 Wimbledon, 5 US Open): è naturalmente il più vincente di sempre tra gli uomini e aumenterebbe il proprio vantaggio su Rafael Nadal che è fermo a 16. Sarebbe un successo importante per il Campione di Basilea che si avvicinerebbe così anche alle grandi delle classifiche femminili: Margaret Smith Court (24), Serena Williams (23) e Steffi Graf (22). Il 36enne proverà a difendere il titolo conquistato lo scorso anno battendo Nadal nell’atto conclusivo e in questo modo rafforzerebbe il secondo posto nel ranking ATP avvicinando la prima posizione occupata proprio dal mancino di Manacor che potrebbe così diventare più attaccabile nel corso delle prossime settimane.

 





(foto Twitter Australian Open)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *