Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2018, Roger Federer in finale! Chung si arrende ad un infortunio

Pubblicato

il

Roger Federer è in finale agli Australian Open di tennis: l’elvetico approfitta del ritiro del NextGen sudcoreano Hyeon Chung al tramonto del secondo set e passa in finale dopo essere rimasto in campo per poco più di un’ora, in un incontro che comunque stava dominando. Il ritiro dell’avversario infatti è avvenuto sul 6-1 5-2 30-30 per lo svizzero, che ora troverà, nell’atto conclusivo del torneo, il croato Marin Cilic.

Nel primo set Chung perde il servizio in apertura e Federer scappa subito via, confermando il break. L’asiatico resta in partita portandosi 1-2, ma la superiorità dell’elvetico è impressionante, nonostante la pessima percentuale di prime in campo (23% a fine prima frazione). Lo svizzero infila un parziale straordinario di 12 punti contro 2 e vola sul 5-1. Nel settimo gioco Chung annulla quattro set point, ma nulla può sul quinto e così cede il primo set per 1-6.

Nella seconda frazione Federer parte al servizio con palle nuove e, al contrario di quanto visto nella prima mezz’ora di gioco, è devastante con la prima: Chung spara fuori tutte le risposte. Il break arriva un po’ più tardi, nel quarto gioco, quando Federer si ritrova 40-0 sul servizio avversario ed opera lo strappo alla seconda occasione. Break confermato, poi, al cambio di campo Chung chiama il medical timeout lamentando problemi al piede sinistro. Nonostante ciò, al rientro, l’asiatico tiene la battuta, ma in risposta davvero non può nulla: Federer sale 5-2 assicurandosi di andare a servire per il set. Non ce ne sarà bisogno, anzi Federer non servirà più nell’incontro: nel game successivo, sul 30-30, il sudcoreano alza bandiera bianca e si ritira, spianando la strada all’elvetico per la finale, dove difenderà il titolo conquistato lo scorso anno. Sulla via del back-to-back incontrerà il croato Marin Cilic.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per  iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter ATP World Tour

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *