Seguici su

Salto con gli sci

Tournée 4 Trampolini 2018: il ‘Grande Slam’ di Sven Hannawald resta un’utopia per i campioni di oggi?

Pubblicato

il

Ormai 16 anni fa, il saltatore tedesco Sven Hannawald si impose nell’edizione numero 50 della Tournée dei Quattro Trampolini, completando il Grande Slam: in quell’occasione, infatti, era riuscito a vincere tutte e quattro le gare, diventando il primo uomo a riuscire in questa impresa. Da allora, nessuno è più riuscito a replicare quanto fatto da Hannawald. Il suo record è destinato a rimanere un caso isolato nella storia di questo sport?

Un paio di stagioni fa, nella sua annata di grazia Peter Prevc era riuscito ad avvicinarsi a quel record, vincendo tre gare e stabilendo il miglior punteggio in tutte le serie di gara, fatta eccezione per una. A livello tecnico, lo sloveno si era avvicinato molto a quanto fatto da Hannawald, ma il mancato successo anche nella quarta gli ha impedito di entrare nel libro dei record e nella storia di questo sport con ancora maggior forza. C’è da dire che purtroppo, però, uscì sconfitto nella prima delle quattro gare e anche per questo motivo poi ha potuto saltare con maggiore tranquillità sotto questo punto di vista, nonostante in quel momento fosse talmente superiore alla concorrenza da far pensare che il Grande Slam fosse possibile già alla vigilia della Tournée.

In questa stagione, l’unico che sembra avere le carte in regola è il tedesco Richard Freitag, al momento leader della classifica generale di Coppa del Mondo. Fino a poche settimane fa non aveva mai dato l’impressione di potersi esprimere a questi livelli con costanza, ma nelle ultime cinque gare ha ottenuto 3 vittorie e 2 secondi posti, che lo hanno elevato al ruolo di favorito per la Tournée, che sarebbe il primo grande successo della sua carriera in una competizione individuale di questo livello. Da qui a vincere tutti e quattro gli appuntamenti la strada è tutta in salita.

In fin dei conti, ripetere l’impresa di Hannawald sarà molto difficile, ma non impossibile come dimostrato anche da Prevc. Certo, dev’essere accompagnata da una stabilità tecnica elevata e da una superiorità non trascurabile nei confronti degli avversari, in uno sport in cui le variabili non sono poche. Il poker di successi è un’eventualità da tenere in considerazione, per riscrivere la storia della Tournée ed entrare nella leggenda del salto al fianco del saltatore tedesco che per primo è riuscito nell’intento.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SALTO CON GLI SCI

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Kajakfahrer 33 (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *