Seguici su

Freestyle

Sci freestyle, Coppa del Mondo 2018 – Andersson e Naeslund vincono ad Arosa, doppietta svedese. Valide le qualificazioni

Pubblicato

il

Le difficili condizioni meteo hanno impedito la disputa delle fasi finali della seconda tappa della Coppa del Mondo di ski cross, disciplina di sci freestyle. Ad Arosa (Svizzera) sono così stati tenuti in considerazione i risultati delle qualificazioni disputate in mattinata e in base a quelli si è stilata la classifica finale.

Tra gli uomini ha trionfato Viktor Andersson, 25enne svedese capace di vincere la sua prima gara nel circuito più importante (prima di oggi vantava soltanto due terzi posti, a Val Thorens nel 2016 e a Tegernsee nel 2015). Lo scandinavo è così riuscito a imporsi sul canadese Kevin Drury e sul connazionale Victor Oehling Norberg. Per Anderson anche la gioia del primo posto in classifica con nove lunghezze di vantaggio su Christopher Delbosco, vincitore della gara d’apertura a Val Thorens ma oggi clamorosamente eliminato in qualifica. Non era in gara, invece, il fenomeno Jean Frederic Chapuis. Giornata anonima per gli italiani: Stefan Thanei unico qualificato agli ottavi di finale (trentesimo), eliminati in qualifica tutti gli altri (Marco Tomasi 38esimo, Yanick Gunsch 44esimo, Edoardo Zorzi 52esimo, Siegmar Klotz 53esimo, Andrea Tonon non ha terminato la prova).

Al femminile, invece, successo di Sandra Naeslund. La 21enne svedese, che aveva vinto la scorsa settimana a Val Thorens, cerca la fuga in classifica generale da vera Campionessa del Mondo. Alle sue spalle la tedesca Heidi Zacher e la canadese Brittany Phelan. Italiane nelle retrovie: Lucrezia Fantelli 20esima, Debora Pixner 28esima. Prossimo appuntamento il 14-15 dicembre a Montafon (Austria) con la speranza che il meteo conceda una tregua (anche a Val Thorens erano state annullate due gare).





(foto Facebook Jean Frederic Chapuis)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *