Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Gigante femminile Lienz 2017: Viktoria Rebensburg guida dopo la prima manche, Brignone e Goggia vicinissime. Distacchi minimi!

Pubblicato

il

Viktoria Rebensburg si piazza davanti a tutte nella prima manche del gigante femminile di Lienz, in Austria, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino 2017-2018. La tedesca ha chiuso la prima run con un vantaggio di soli 5 centesimi sull’americana Mikaela Shiffrin, scesa con il pettorale numero uno e anche oggi una delle principali indiziate alla vittoria finale. Fra la prima e la settima il distacco è però di soli 28 centesimi, segno che ci attende una seconda manche davvero spettacolare in cui tutte le sciatrici possono ambire alla vittoria.

Sono due le azzurre che rientrano nel lotto delle prime sette. Federica Brignone e Sofia Goggia sono rispettivamente quarta e quinta e alle 13.30 possono andare a caccia della vittoria. Per Federica, il distacco da Rebensburg ammonta a 17 centesimi: l’azzurra è stata artefice di una manche dai due volti, risultando nettamente la migliore nell’intermedio conclusivo (in cui ha rifilato più di tre decimi a tutte) ma accumulando troppo ritardo nella prima parte. Goggia, invece, il cui ritardo è di 19 centesimi dalla prima posizione, ha dimostrato di aver ritrovato ottime sensazioni anche fra le porte larghe. Sofia è stata la migliore nei primi due intermedi, ma un piccolo errore nella parte conclusiva l’ha relegata al quarto posto.

Terza la slovena Tina Robnik, scesa con il pettorale numero 23 e entrata a sorpresa nella top 3, sesta la francese Tessa Worley, con un ritardo da Rebensburg di 26 centesimi, settima la slovena Ana Drev, a 28 centesimi dalla tedesca. Dall’ottava in poi, aumentano sensibilmente i distacchi, con l’austriaca Stephanie Brunner a 46 centesimi e la nostra Marta Bassino a 48. La cuneese è al momento nona e cercherà il riscatto nella seconda manche, per cercare di dare una svolta a una stagione che fino ad ora non l’ha vista brillare come un anno fa. Chiude la top ten la norvegese Raghnild Mowinckel: la scandinava era in linea con le migliori fino all’ultimo intermedio, ma un errore l’ha costretta a posizionarsi di traverso dopo una porta e le ha fatto perdere velocità.

Manuela Moelgg, con un distacco di 1″13, è tredicesima e cercherà l’ingresso in top ten. Per la veterana azzurra, reduce da tre podi consecutivi in gigante, qualche errore di troppo soprattutto nei primi due intermedi. Irene Curtoni, invece, è 25ma a 2″02, mentre Roberta Melesi (45ma) e Maria Luisa Bertani (38ma) non accederanno alla seconda manche.

 





 

andrea.voria@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *