Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo 2017-2018: Engelberg ospiterà due gare individuali. I tedeschi sempre favoriti?

Pubblicato

il

Dopo la parentesi di Titisee-Neustadt, Engelberg ospiterà le prossime gare valide per la Coppa del Mondo di salto con gli sci 2017-2018. Nelle ultime competizioni, i tedeschi Richard Freitag ed Andreas Wellinger hanno dimostrato di attraversare un ottimo stato di forma e occupano rispettivamente prima e seconda posizione in classifica. Estenderanno la loro leadership anche al termine di questo week-end di gare?

Il trampolino elvetico Gross-Titlis-Schanze, dove competeranno gli atleti nei prossimi giorni, è stato riammodernato negli scorsi anni e solo lo scorso anno i lavori sono terminati. Dal profilo vecchio, è stata modificata l’inrun (anche come posizionamento), mentre la zona di atterraggio ha subito delle modifiche per quanto riguarda l’inclinazione. Lo scorso anno il giovane Domen Prevc ha stabilito il nuovo record della struttura, arrivando a 144 metri, mentre il punto HS è posto a 140. Engelberg, di fatto, è una tappa storica del circuito di Coppa del Mondo, e ci si gareggia ormai in maniera continuativa dai primi anni ’80. Nel gennaio del 1995, l’azzurro Roberto Cecon ha vinto due gare consecutive proprio sul trampolino elvetico. Tra i più vincenti degli ultimi anni va annoverato sicuramente Janne Ahonen (che però ha iniziato a vincere da queste parti oltre 20 anni fa), mentre lo scorso anno nelle due gare che si sono disputate hanno vinto una gara Domen Prevc e una Michael Hayboeck.

Attualmente, in classifica Richard Freitag e Andreas Wellinger stanno accennando un primo tentativo di fuga. Per ora regge bene Daniel Andre Tande, mentre Stefan Kraft è chiamato ad un passo in avanti, anche considerando che siamo ormai prossimi alla Tournée dei Quattro Trampolini e che mancano meno di due mesi alle Olimpiadi, dove tutti i big sono attesi al massimo del loro potenziale.

Attualmente, non sono ancora stati diramati i convocati della nazionale italiana. 

IL PROGRAMMA:

Venerdì 15 dicembre, ore 16: qualificazione
Sabato 16 dicembre, ore 16.00: gara
Domenica 17, ore 14.00: gara




CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SALTO CON GLI SCI

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Clément Bucco-Lechat (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *