Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Daniel Grassl brucia le tappe. Ora obiettivo Campionati Italiani Senior

Pubblicato

il

Sabato 9 Dicembre, sul ghiaccio della Dom Sportova di Zagabria, un solo atleta nella categoria senior individuale maschile ha presentato nel suo programma libero il quadruplo lutz. Non si tratta del russo Mikhail Kolyada, nè del cinese Bojang Jin, tantomeno del mostro sacro giapponese Yuzuru Hanyu (tra l’altro infortunato). Stiamo parlando dell’azzurro Daniel Grassl, classe 2002, originario di Merano. Il pattinatore allenato da Lorenzo Magri, atterrando correttamente il quadruplo lutz durante il Golden Spin di Zagabria, è diventato l’atleta più giovane di sempre ad eseguire il difficile salto in una gara internazionale ufficiale, stabilendo così un “record mondiale”.

L’atleta altoatesino, in attività dal 2009, quest’anno è passato da Junior alla massima categoria, collezionando già dalla prima parte della stagione ottimi risultati, migliorando le sue prestazioni e il proprio rendimento gara dopo gara: al suo esordio senior, il pattinatore ha trionfato in occasione dell trofeo Golden Bear disputato nella capitale croata totalizzando 198.18 punti; risultato replicato dieci giorni dopo conquistando la prima posizione nell‘Ice Challenge 2017 della città austriaca di Graz dove per l’occasione Grassl è riuscito a superare per la prima volta la soglia dei 200 punti (209.88). La striscia positiva è proseguita anche a Merano, sua città natale, dove si è piazzato (a causa anche qualche sbavatura di troppo) in terza posizione con 188.37 punti. L’ultima competizione svolta, la già citata Golden Spin (Ultima gara dell’importante circuito dell’ISU Challenger Series), è stato un banco di prova importantissimo per l’atleta azzurro che, per la prima volta, si è trovato a gareggiare con atleti del calibro di Denis Ten, Alexei Bichenko, il georgiano Moris Kvitelashvili e il russo Artus Dmtriev, conquistando una buona decima posizione e il nuovo personal best ufficiale di 207.12 (68.25 nello short program, 138.87 nel free).

Questa settimana Grassl disputerà a Milano per la prima volta da Senior i Campionati Italiani assoluti insieme alle altre stelle del pattinaggio nostrano come il veterano Ivan Righini, l’altra giovane promessa Matteo Rizzo, Alberto Vanz, Maurizio e Marco Zandron, in una sfida che già si preannuncia affascinante e divertente.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FISG, Diego Barbieri

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *