Seguici su

OSCAR 2017 – Lo Sportivo Straniero dell’anno è… Un podio da urlo, tra i Fenomeni del Pianeta

Pubblicato

il

OA Sport assegna l’ultimo Oscar per la stagione 2017 che volge al termine. Non soltanto Italia nei nostri premi di fine anno perché è giusto conferire un riconoscimento anche al miglior sportivo straniero dell’anno, la stella non azzurra che è brillata più di tutti. Questo il nostro podio.

 

Roger Federer, welcome back: sei tu lo sportivo straniero dell’anno! È tornato a incantare, ha sbalordito, ha emozionato, ci ha fatto tornare indietro negli anni, una Macchina del Tempo che ci ha fatto rivivere certi sussulti che credevamo di aver lasciato in qualche lontano cassetto della memoria, da aprire quando provavamo un po’ di nostalgia e invece ci ha regalato nuove perle, cioccolatini gustosi e sfiziosi da gustare in diretta.

Swiss Maestro, a 36 anni, riscrive qualsiasi logica del tennis, va oltre lo spazio e il tempo, sembra ancora lo stesso ragazzino di un’era sportiva fa e rinverdisce la storica rivalità con Rafael Nadal, uno dei duelli più appassionanti degli ultimi decenni. Davvero unico e inimitabile per longevità, fascino, classe, grandezza mediatica (ed economica, basta vedere i contratti siglati con i suoi sponsor).

Roger Federer ha vinto Australian Open e Wimbledon, dividendosi equamente i trofei del Grande Slam con Rafael Nadal che si è aggiudicato Roland Garros e US Open. L’elvetico ha chiuso la stagione al numero 2 del ranking proprio alle spalle dello spagnolo, accarezzando in alcuni frangenti anche il sogno di ritornare al comando. Ha saputo centellinare le forze per essere al top nei momenti più importanti della stagione, un vero e proprio campione indomabile, un Leone fiero e maestoso che rimarrà per sempre nella leggenda dello sport in generale.

Alle spalle di Roger Federer merita assolutamente una menzione Marcel Hirscher che ha vinto la Coppa del Mondo assoluta di sci alpino per la sesta volta consecutiva a cui ha abbinato le Sfere di Cristallo in gigante (quarta in carriera) e slalom (quarta). L’austriaco si sta confermando come il più grande di tutti i tempi e continua a riscrivere record su record entrando di diritto nel pantheon ristrettissimo dei grandi del Circo Bianco. A completare il nostro podio è Caeleb Dressel, 21enne statunitense che è stato il grande protagonista dei Mondiali di nuoto: ha vinto ben sette medaglie d’oro (50 e 100 stile libero, 100 farfalla, 4×100 stile, 4×100 misti, 4×100 sl mista e 4×100 mista mista) eguagliando così il record di Michael Phelps ottenuto nel 2007.

 





(foto Twitter ATP World Tour)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *