Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018: come cambierà la tattica della Corsa Rosa con il Team Sky al completo per Chris Froome?

Pubblicato

il

Ormai è praticamente ufficiale, difficilmente ci saranno ripensamenti. Dopo l’annuncio arrivato mercoledì subito dopo la presentazione del Giro d’Italia 2018, Chris Froome sarà sicuramente al via della Corsa Rosa. Presenza che va a cambiare davvero totalmente gli schemi del primo grande giro stagionale: il keniano bianco ha dominato le ultime edizioni del Tour de France, monopolizzando in tutto e per tutto la corsa.

Sarà sicuramente diversa anche la tattica del Giro. Il Team Sky schiererà, molto probabilmente, la migliore formazione possibile per accompagnare il proprio capitano. Troveremo sicuramente il trenino britannico a portare a spasso il gruppo per la maggior parte della gara. Soprattutto in salita, con dei gregari di lusso (che praticamente in ogni altra compagine partirebbero da capitani) a chiudere ogni tentativo degli avversari di provare a staccare Froome, aumentando poi il ritmo in base alle cadenze di pedalata del vincitore del Tour per lasciarlo solo nel punto giusto della salita.

Difficile, ovviamente, a più di sei mesi dalla partenza, andare a scoprire la formazione che schiererà il Team Sky in favore del proprio capitano. Si può però iniziare a fare una ipotesi. Amano le strade italiane e potranno sicuramente dare una gran mano a Froome dei passistoni del calibro di Christian Knees e Vasil Kiryienka; opportunità che potrebbe arrivare anche per Salvatore Puccio sulle strade di casa. A distruggere il gruppo sulle salite medie ci penseranno gli spagnoli: a partire da Inxausti, passando per David Lopez, fino al nuovo arrivo David De La Cruz. L’ultima tirata è sempre toccata a corridori di livello altissimo, capaci di stare con Froome fino addirittura allo scollinamento finale: Michal Kwiatkowski, Sergio Henao ed il nuovo fenomeno colombiano Egan Bernal sembrano essere pronti per questo lavoro. E Gianni Moscon? Una mina vagante in casa Sky, come abbiamo visto all’ultima Vuelta: arriverà dalle Classiche del Nord, dove punterà in grande, dunque con la condizione leggermente in calo, ma potrà essere sicuramente utile alla causa sulle strade del Bel Paese.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it
Foto: © Unipublic:Photogomez Sport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *