Seguici su

Artistica

Ginnastica, nasce l’Italia del futuro. Le giovani brillano in Serie C, Angela Andreoli il fenomeno ma quante azzurrine

Pubblicato

il

Al PalaArrex nascono le campionesse del futuro: per forza di cose bisogna passare dal palazzetto di Jesolo se si vuole avere un futuro nella ginnastica artistica. Tutte le big del nostro movimento hanno gareggiato almeno una volta in carriera in laguna, proprio sulle stesse pedane che in primavere ospitano la Classicissima con USA, Italia e le migliori atlete al mondo. La tradizione si è ripetuta nel weekend con la Serie C, campionato a squadre riservato alle under 14 (categoria allieve). L’Italia del futuro inizia a mettersi in luce.

A brillare su tutte è stata Angela Andreoli, piccolo fenomeno di cui si parla già da tempo e che poche settimane fa ha conquistato le sue prime medaglie internazionali (5 ori a Combs La Ville): la brixiana ha confezionato degli esercizi di lusso mettendo in mostra delle difficoltà di rilievo anche per le categorie superiori, sbalorditivo il 19.200 alle parallele, molto brava anche tra volteggio (18.300) e corpo libero (17.900), una ginnasta completa che può avere un buon futuro se andrà avanti su questa strada. Merita una menzione anche Grace Bara dell’Estate Lograto: il sodalizio bresciano è riuscito a conquistare il secondo posto anche grazie al suo contributo insieme a quello di Greta Lorini e Giulia Messali, brave in particolar modo sugli staggi.

Conosciamo già molto bene la piccola India Bandiera della Olos Gym 2000 Roma, già ammirata a livello internazionale e brava anche in questo weekend (17.950, 18.800, 17.150, 16.250). Hanno fatto vedere cose interessanti anche Carolina Quintavalle e Alice Cipriani della Ginnastica Heaven Roma, vera rivelazione della Finale insieme all’ottima Ginnastica Rivoltana di Francesca Rota e Debora Leoni. Può crescere il terzetto dell’Artistica 81 Trieste: Anna Danieli, Giovanna Novel e Beatrice Volpato. Bella prova di squadra da parte della Giglio Montevarchi e della Corpo Libero Gym Team Padova.

 

(foto Folco Donati)





CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA GINNASTICA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *