Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2018: la griglia di partenza, le squadre ed i piloti al via. L’elenco completo

Pubblicato

il

Sono passati solamente sette giorni dalla conclusione del Mondiale 2017 di Formula Uno ed è già tempo di pensare a chi prenderà il via al prossimo campionato, che scatterà come consuetudine da Melbourne il 25 marzo con il Gran Premio di Australia. Le scuderie saranno ancora una volta dieci e, quasi tutte, hanno già ufficializzato la line-up della stagione 2018, anche se manca ancora la vera e grande incognita: sarà davvero Robert Kubica (clicca qui per le sue parole) a prendere il posto di Felipe Massa in Williams? In attesa di sapere se per il pilota polacco si riapriranno le porte della F1, andiamo a conoscere nel dettaglio i piloti al via con 19 già sicuri di mantenere il sedile, grazie alle ultime ufficializzazioni giunte ieri da parte della Sauber-Alfa Romeo.

Il Mondiale 2018, dunque, parte all’insegna della continuità. La Mercedes vedrà per il sesto anno consecutivo al via Lewis Hamilton, mentre sarà il secondo per Valtteri Bottas. Sebastian Vettel incomincerà la quarta stagione in Ferrari, con Kimi Raikkonen che si tingerà di rosso per la settima volta. In Red Bull, invece, Daniel Ricciardo si accinge ad affrontare il quinto campionato con la scuderia di Milton Keynes, esattamente il doppio di Max Verstappen che arriverà a due e mezzo. Fedele anche Sergio Perez al quinto anno in Force India, con Esteban Ocon al via del suo secondo campionato. Stesso discorso per Lance Stroll che l’anno scorso esordì in Williams, ed i due piloti Renault (Nico Hulkenberg e Carlos Sainz) alla loro seconda stagione con questa scuderia. Terza stagione in Haas per Romain Grosjean, una in più del compagno Kevin Magnussen, mentre Brendon Hartley e Pierre Gasly inizieranno la prima annata ufficiale in Toro Rosso, dopo avere concluso il 2017. In casa McLaren Fernando Alonso è pronto a dare il via al suo quarto anno con la vettura di Woking, a differenza di Stoffel Vandoorne che quest’anno era all’esordio assoluto. Poker anche per Marcus Ericsson in Sauber, con la speranza di raccogliere qualche soddisfazione, mentre Charles Leclerc prenderà il via al suo primo vero campionato in F1 dopo gli ultimi GP di questa stagione.

Saranno al via quattro campioni del mondo (Hamilton, Vettel, Alonso e Raikkonen) per un totale di 11 titoli iridati e, ancora una volta c’è il concreto rischio di non vedere al volante un pilota italiano, a meno di sostituzioni durante il corso della stagione. Il Mondiale 2018 sarà un vero e proprio elogio delle Nazioni Unite con ben 13 nazioni rappresentate (14 con la Polonia se ci sarà Robert Kubica) con 3 francesi (Ocon, Gasly e Grosjean) 2 spagnoli (Sainz e Alonso) 2 finlandesi (Raikkonen e Bottas) 2 tedeschi (Vettel e Hulkenberg) un britannico (Hamilton) un danese (Magnussen) uno svedese (Ericsson) un monegasco (Leclerc) un messicano (Perez) un belga (Vandoorne) un canadese (Stroll) un neozelandese (Hartley) e un olandese (Max Verstappen).

 

PILOTI MONDIALE FORMULA UNO 2018:

MERCEDES AMG PETRONAS: Lewis Hamilton (confermato), Valtteri Bottas (confermato). Terzo pilota Lando Norris (confermato).

SCUDERIA FERRARI: Sebastian Vettel (confermato), Kimi Raikkonen (confermato). Terzo pilota Antonio Giovinazzi (confermato).

RED BULL – ASTON MARTIN: Daniel Ricciardo (confermato), Max Verstappen (confermato)

SAHARA FORCE INDIA: Sergio Perez (confermato), Esteban Ocon (confermato)

WILLIAMS RACING: Lance Stroll (confermato), (Robert Kubica?)

RENAULT F1: Nico Hulkenberg (confermato), Carlos Sainz (confermato)

SCUDERIA TORO ROSSO: Pierre Gasly (confermato), Brendon Hartley (confermato)

HAAS F1: Romain Grosjean (confermato), Kevin Magnussen (confemato)

MCLAREN F1: Stoffel Vandoorne (confermato), Fernando Alonso (confermato)

ALFA ROMEO SAUBER: Charles Leclerc (confermato), Marcus Ericsson (confermato). Terzo pilota Antonio Giovinazzi (nuovo).

 

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

 

 

 

 

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *