Seguici su

Calcio

Calcio femminile: la Juventus chiude il 2017 dominando la scena in Serie A. Un progetto già vincente?

Pubblicato

il

Il 2017 sta per chiudere i battenti e il campionato di calcio femminile di Serie A 2017-2018 ha già dato appuntamento a tutti al 13 gennaio quando le ragazze del torneo nostrano torneranno ad esibirsi per la decima giornata.

Dopo nove turni un dato sembra abbastanza chiaro: la forza della Juventus. La Vecchia Signora, entrata nella massima serie grazie all’acquisizione del titolo sportivo del Cuneo Calcio Femminile (acquisizione rientrante nelle opportunità concesse dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio nell’ambito di un progetto di sviluppo del movimento in Italia) a partire da questa stagione e rafforzatasi grazie agli ingaggi di giocatrici di livello nazionale ed internazionale, ha subito impresso il proprio sigillo: 27 punti in graduatoria, 9 vittorie in altrettante partite, testa della classifica con 27 gol siglati e solo 2 subiti.

Un’identità di squadra raggiunta con grande facilità dalla compagine allenata dal Rita Guarino. La presenza di calciatrici del calibro di Lisa Boattin, Barbara Bonansea, Arianna Caruso,  Sara Gama, Aurora Galli, Laura Giuliani, Benedetta Glionna, Martina Rosucci, Cecilia Salvai, Katie Zelem  e Sanni Franssi ha sicuramente aiutato il tecnico bianconero a trovare la chimica giusta anche perché molte di esse già si conoscevano essendo provenienti dal Brescia. E’ stato infatti il club lombardo il “supermarket” juventino della finestra di mercato, creando non pochi problemi alla società del presidente Giuseppe Cesari, costretto a rimodellare la propria rosa, comunque competitiva alla prova dei fatti (seconda posizione in campionato a 3 punti dalla Juve).

Juventus dunque subito davanti a tutte ed uscita vittoriosa dagli scontri diretti con Brescia e Fiorentina, le due squadre che avevano caratterizzato le ultime annate del calcio femminile italiano. I progetti ambiziosi del club torinese, che vedono sfera maschile e femminile lavorare di comune accordo, stanno dando i frutti sperati. L’impegno delle ragazze, sempre più inquadrabile in un’ottica professionistica, rappresenta un aspetto fondamentale per garantire continuità di gioco e mentalità vincente. Del resto il target è quello di avvicinarsi alle realtà europee assai più evolute, dando altresì un contributo importante al movimento per la propria crescita.

Di sicuro l’attenzione mediatica suscitata dall’ingresso del club più titolato in Italia, nel contesto maschile, ha dato un ulteriore stimolo alla Lega Nazionale Dilettanti ed alla stessa Rai nel concedere ancor più spazio al torneo nostrano: le dirette streaming e televisive di un match di campionato ogni giornata sulla pagina facebook della LND e sulla tv di Stato sono aspetti da sottolineare.

Un progetto, dunque, che già da ora sembra essere vincente anche se è opportuno attendere quel che sarà l’esito finale del 12 maggio, tuttavia l’arrivo della Vecchia Signora nella massima espressione italica del “Pallone in rosa” sta dando diversi motivi per cui sorridere.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE LE NOTIZIE SUL CALCIO 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Juventus

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *