Tennis, Finale Coppa Davis 2017: trionfo della Francia! Pouille surclassa Darcis nel quinto match e regala la decima “Insalatiera” ai transalpini

profilo-twitter-ATP-World-Tour-7.jpg

Dopo 16 anni la Francia torna a conquistare la Coppa Davis, la decima della sua storia. E’ un autentico tripudio quello di Lille, dove i padroni di casa capitanati da Yannick Noah hanno superato 3-2 il Belgio nella finale dello Stade Pierre Mauroy. E‘ stato Lucas Pouille (n.18 ATP) l’eroe d’Oltralpe, piegando nel quinto e decisivo match il belga Steve Darcis (n.76 ATP) con il punteggio di 6-3 6-1 6-0 in 1 ora e 36 minuti. Una partita dominata dal francese che mai ha dato modo al suo avversario di rendersi pericoloso, imponendo il proprio tennis in ogni zona del campo e gestendo la pressione di un incontro tanto importante. L’Insalatiera d’argento dunque si tinge dei colori transalpini ed è festa grande.

Nel primo set la partenza di Pouille è devastante: 3-0 in un battibaleno, facendo valere le proprie accelerazioni da fondo e non consentendo al rivale di organizzare una valida difesa. L’incidenza infatti della risposta di Darcis è nulla ed i turni al servizio del padrone di casa sono sempre brevi ed “immacolati”. Nessuna palla break concessa ed un parziale dominato con irrisoria facilità in 35′ minuti.

Nel secondo set la musica non cambia ed il n.76 del ranking è irriconoscibile. L’esatto opposto del 23enne di Grande-Synthe, in controllo completo della partita, abbattendosi con violenza inaudita contro lo sterile tennis del belga. Arrivano tre break frutto anche di 16 vincenti e del 100% dei punti ottenuti con la prima di servizio! Il 6-1 in 37′ dice tutto.

Il terzo set è un autentico calvario per il povero Steve che subisce una lezione di gioco dal francese, galvanizzato come non mai ed in piena estasi agonistica. Il 6-0 finale pone termine alle sofferenze del 33enne di Liegi, costretto ad arrendersi mentre Pouille può lasciarsi andare a tutta la sua gioia insieme ai compagni di squadra.

 

 

 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter ATP World Tour

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top