Seguici su

Sci Alpino

Sci Alpino, Coppa del Mondo 2017-2018: Lake Louise, terra di conquista per la Norvegia. Paris e Fill per fermare l’egemonia scandinava

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino si trasferisce per un paio di settimane in Nord America e fa il suo ritorno la velocità. Si comincia questo fine settimana a Lake Louise dove sono in programma una discesa libera (sabato) ed un superG (domenica).

Lake Louise si trova in Canada, ma da ormai molti anni è la casa della Norvegia. Una conquista vera e propria per i velocisti norvegesi, che hanno vinto per otto volte negli ultimi nove anni su questa tracciato. Questo weekend fa il suo ritorno in gara il padrone del “Gioiello delle Rockies”, Aksel Lund Svindal. Il 34enne nativo di Lorenskog ha vinto per ben otto volte su questo tracciato, ma avrà bisogno di una piccola impresa per  ripetersi anche in questa circostanza, visto che si tratta della sua prima gara dopo quasi un anno di inattività. Infatti Svindal aveva interrotto la scorsa stagione dopo le prove veloci in Val Gardena per un problema alla cartilagine del ginocchio, saltando di conseguenza anche i Mondiali.

Se Svindal resta tra i papabili vincitori, ma con un grande punto di domanda, il vero favorito pare essere Kjetil Jansrud. Anche lui ama particolarmente la pista di Lake Louise per averci vinto in carriera per due volte, con la meravigliosa doppietta nel 2014. Sempre in casa Norvegia altro possibile vincitore è Aleksander Aamodt Kilde, soprattutto nel suo amato superG.

Ma chi sono i rivali dello squadrone norvegese? I primi sono proprio gli azzurri. Italia che ha un’ottima tradizione nella velocità a Lake Louise, soprattutto nelle ultime stagioni con Dominik Paris e Peter Fill. Il primo ci ha vinto nel 2013, unico non norvegese nelle ultime nove gare disputate, mentre il secondo ha trionfato nel 2008. Inoltre ci sono tanti piazzamenti sul podio come il terzo posto di Paris in superG nel 2014 e quelli di Fill nel 2015 (secondo in discesa e terzo in supergigante).
I due velocisti azzurri si presentano dunque con grandi ambizioni in questa stagione. Fill sogna un incredibile tris, dopo la storica seconda vittoria della Coppa del Mondo di discesa libera, mentre Paris vuole finalmente consacrarsi a grandi livelli e cercherà di vincere lui questa volta la sfera di cristallo. Inoltre non va dimenticato che questa è la stagione olimpica e quando c’è aria di Cinque Cerchi ecco che Christof Innerhofer sa davvero esaltarsi, anche se Lake Louise non è assolutamente una delle piste amate dal velocista di Brunico.

Potrebbe non essere solo un duello Norvegia-Italia, ma ci sono tanti possibili candidati alla vittoria e ad un posto sul podio. Primo fra tutti l’austriaco Matthias Mayer, due volte secondo nelle ultime due discese e ancora alle spalle del vincitore nel 2013 in superG.  Poi c’è l’americano Travis Ganong e soprattutto i padroni di casa Erik Guay e Manuel Osbourne-Paradis, che sanno esaltarsi sulle nevi di casa.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Auletta – Pentaphoto / FISI

Di Andrea Ziglio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *