Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Internationaux de France 2017: grande attesa per Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron, sfida tra Javier Fernández e Shoma Uno

Pubblicato

il

La città francese di Grenoble ospiterà dal 17 al 19 novembre gli Internationaux de France 2017, quinta tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura 2017-2018. La competizione, che generalmente ha luogo a Parigi, si terrà per la prima volta a Grenoble per la sua trentunesima edizione.

I più attesi saranno naturalmente i padroni di casa Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron, reduci dalla straordinaria prestazione della Cup of China, dove hanno stabilito due record del mondo, diventando i primi danzatori della storia a superare la fatidica barriera dei duecento punti. Gli idoli locali non dovrebbero avere problemi ad imporsi, mentre per la seconda posizione potrebbe svilupparsi un’interessante battaglia tra gli statunitensi Madison Chock / Evan Bates, già secondi a Pechino, i russi Alexandra Stepanova / Ivan Bukin, terzi a Mosca, ed i canadesi Kaitlyn Weaver / Andrew Poje, secondi a Regina. Compito difficile per gli azzurri Charlène Guignard e Marco Fabbri, che sperano di fare meglio del quinto posto della Rostelecom Cup.

L’Italia spera di far bene anche con Nicole Della Monica e Matteo Guarise tra le coppie d’artistico. Quarti alla Cup of China, i due potrebbero questa volta riuscire a salire sul podio, anche se la vittoria sembra promessa ai campioni europei in carica, i russi Evgenia Tarasova / Vladimir Morozov, vincitori della Rostelecom Cup, mentre per il secondo posto ci sono i francesi Vanessa James / Morgan Ciprès, bronzo continentale e terzi a Skate Canada.

Molto interessante la gara maschile, nella quale si prevede un duello tra lo spagnolo Javier Fernández ed il giapponese Shoma Uno. L’iberico, cinque volte campione europeo, è chiamato a riscattare la prova opaca di Pechino, dove ha chiuso ad un deludente sesto posto, mentre il nipponico vuole confermare il successo di Skate Canada. Terzo proprio a Regina, il russo Alexander Samarin lotterà per il podio insieme all’israeliano Alexei Bychenko ed all’imprevedibile kazako Denis Ten.

La gara femminile, infine, vedrà all’opera la vicecampionessa del mondo Kaetlyn Osmond, canadese già vincitrice in casa, ma a sfidarla ci saranno ben tre russe: l’ormai ex regina Elizaveta Tutkamysheva, Maria Sotskova, seconda proprio nella tappa di Regina alle spalle della stessa Osmond, e l’impressionante Alina Zagitova, che a quindici anni ha già vinto la Cup of China all’esordio nel Grand Prix.

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: ISU Figure Skating

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *