Curling, Europei 2017: l’Italia femminile apre con una vittoria, doppia sconfitta per gli uomini

Curling-Italia-Diana-Gaspari-WCF-2.jpg

Si è conclusa la prima giornata di gare agli Europei di curling, in corso di svolgimento a San Gallo. Per l’Italia arrivano buona notizie dalla squadra femminile, che ha sconfitto per 6-3 la Repubblica Ceca nel match di esordio. Le azzurre, capitanate dalla skip Diana Gaspari, hanno preso il largo nel secondo end, grazie ad un parziale di 3-0 e hanno poi amministrato il resto della gara, trovando un importante successo.

La grande sorpresa di giornata è la vittoria della Turchia, che alla prima partecipazione nella massima divisione, sconfigge clamorosamente la Russia, campione uscente, per 7-6. Non sbaglia invece la Svezia, che supera per 5-2 la Scozia. A punteggio pieno troviamo anche l’Ungheria, che ha battuto all’extra end la Germania per 12-10 e la Svizzera, che ha sconfitto 9-4 la Danimarca.

Passiamo al maschile, dove gli azzurri hanno aperto il torneo con una doppia sconfitta. Nell’esordio la squadra capitanata dallo skip Joel Retornaz è stata sconfitta per 7-3 dalla Scozia. Non è andata meglio nel secondo match dove l’Italia ha perso con la Russia per 8-2. In entrambe le gare, gli azzurri sono riusciti a restare in partita solo fino al quarto end, ma poi hanno ceduto e sono stati costretti a concedere il gioco agli avversari.

In testa alla classifica provvisoria troviamo i campioni uscenti della Svezia, che hanno superato nettamente Austria e Germania, la Scozia, che dopo aver battuto l’Italia si è ripetuta con l’Austria, e la Svizzera. La formazione elvetica, dopo aver superato l’Olanda, ha realizzato una grande prestazione con la Norvegia, trovando il successo all’ultimo end.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CURLING

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: WCF

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top