Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2017-2018: Roma-Lazio 2-1. Immobile non basta, Perotti e Nainggolan stendono la Lazio

Pubblicato

il

La 13^ giornata della Serie A 2017-2018 non poteva aprirsi nel migliore dei modi. La Roma ha battuto la Lazio per 2-1 aggiudicandosi il Derby della Capitale. Una partita che non ha lesinato gol ed emozioni, davanti ai 55.000 spettatori dell’Olimpico. Il rigore di Perotti e il gol di Nainggolan, recuperato all’ultimo da Di Francesco, hanno regalato la vittoria ai giallorossi. Alla Lazio non è bastata la quindicesima rete in campionato, dal dischetto, di Immobile. La Roma con questi tre punti ha scavalcato proprio i biancocelesti al quarto posto della classifica con 30 punti.

Il primo tempo è avaro di gol, ma non di emozioni. La prima arriva già al 2′, quando Luis Alberto pesca Immobile solo davanti ad Alisson: il bomber della Lazio insacca ma non c’è nemmeno il tempo di esultare che arriva la chiamata di fuorigioco. L’inizio è di marca biancoceleste ma piano piano è la Roma a prendere in mano il pallino del gioco e dell’iniziativa. L’uomo più pericoloso è ovviamente Dzeko. Prima al 20′ manda di poco a lato un colpo di testa su cross di Perotti, poi al 35′ prova la girata sul corner di Kolarov ma Strakosha compie un vero e proprio miracolo, avendo visto la palla partire all’ultimo. È l’occasione più clamorosa di un primo tempo equilibrato ma soprattutto lottato, come ogni Derby che si rispetti.

I gol arrivano tutti nella ripresa. L’equilibrio viene ovviamente rotto da un episodio: Kolarov si incunea centralmente, entra in area e Bastos lo stende. Rocchi non ha dubbi e fischia un penalty che poi è Perotti a trasformare. Neanche il tempo di riorganizzarsi per la Lazio che stavolta è Nainggolan a trafiggere Strakosha con un destro secco dal limite dell’area, al termine di un’azione nata da un altro errore di Bastos. La squadra di Inzaghi accusa il tremendo uno-due e barcolla. Sul più bello, però, Manolas rende il favore alla Lazio, mettendoci il braccio su un cross di Nani, con l’area priva di giocatori biancocelesti. È Immobile a riaprire la partita dagli undici metri, dando il la ad un finale infuocato. Gli ospiti si buttano in avanti ma sbattono sul muro giallorosso, senza andare oltre un tiro di Parolo che lambisce il palo. Nemmeno i sei minuti di recupero bastano: la Roma vince il Derby per 2-1.

 

Il tabellino

ROMA – LAZIO 2-1

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi (dall’80’ Bruno Peres), Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan (dall’85’ Juan Jesus), De Rossi, Strootman; El Shaarawy (dal 73′ Gerson), Dzeko, Perotti

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu (dal 77′ Patric); Marusic, Parolo, Leiva (dal 58′ Nani), Milinkovic-Savic, Lulic (dal 58′ Lukaku); Luis Alberto; Immobile

Marcatori: 49′ rig. Perotti (R), 53′ Nainggolan (R), 72′ rig. Immobile (L)

Ammoniti: 18′ Lulic (L), 25′ Leiva (L), 53′ Luis Alberto (L), 63′ Nani (L), 67′ Nainggolan (R), 87′ Fazio (R)

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Gianfranco Carozza

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *