Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2017-2018: risultati di domenica 19 novembre e classifica. La Juventus perde con la Sampdoria: Napoli a +4. Pareggiano Fiorentina e Torino, stasera l’Inter

Pubblicato

il

Il ricco pomeriggio della Serie A 2017-2018 regala un clamoroso botto. La Sampdoria realizza l’impresa della tredicesima giornata e sconfigge la Juventus con un roboante 3-2: clamoroso scivolone dei bianconeri che incappano nella seconda sconfitta stagionale (la prima in trasferta) e non riescono a rimanere in scia al Napoli, capolista ora lontana quattro punti dopo il successo di ieri contro il Milan.

Massimiliano Allegri ha scelto di far riposare Gigi Buffon dopo la mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali 2018 e ha tenuto inizialmente in panchina Dybala dando una chance a Bernardeschi. La Juventus si rende pericolosa in paio di circostanze nel primo tempo (bella occasione per Cuadrado lanciato al 27′ da Higuain; l’attaccante argentino è andato in rete in un’altra circostanza ma il gol è stato annullato per fuorigioco). Nella ripresa però i blucerchiati crescono e sbloccano il risultato al 52′ con Zapata che di testa sovrasta Lichsteiner e insacca il pallone deviato da Bernardeschi dopo il cross di Quagliarella. Al 62′ entra Dybala ma i padroni di casa continuano a spingere e al 71′ raddoppiano con Torreira che dal limite dell’area scarica un grande destro all’angolino su invito di Ramirez. I bianconeri sono frastornati e Ferrari la chiude al 79′ insaccando nell’area piccola su assist di Quagliarella. La Juventus non si è data per vinta e ha cercato una clamorosa rimonta che però non si è concretizzata: al 91′ Higuain ha trasformato il calcio di rigore concesso per fallo di Strinic su Douglas Costa, poi al 94′ Dybala ha scaricato un potentissimo sinistro dal limite. Questa sera l’Inter, in casa contro l’Atalanta, può operare il controsorpasso e portarsi a due punti dal Napoli.

Bella vittoria in trasferta del Cagliari che sconfigge l’Udinese per 1-0 grazie al gol di Joao Pedro che segna di testa su cross da destra di Barella. Il Benevento è andato vicinissimo alla conquista del primo punto in Serie A ma al 92′ Costa ha colpito il pallone di mano in area e così il Sassuolo ha beneficiato di un calcio di rigore, Berardi lo sbaglia colpendo il palo ma riesce a fornire l’assist a Peluso per il 2-1 finale (Armenteros al 65′ aveva risposto al gol di Matri al 57′).

Le altre due partite del pomeriggio si sono concluse in parità (1-1): la SPAL in casa ha bloccato la Fiorentina (Chiesa all’80’ ha rimediato alla rete di Paloschi al 43′), il Torino non è riuscito ad avere la meglio sul Chievo con Belotti che ha fallito un rigore al 73′ (Baselli al 33′ aveva pareggiato il gol di Hetemaj convalidato dal Var). Il lunch match era stato invece vinto dal Genoa che aveva espugnato Crotone con il gol di Rigoni all’undicesimo minuto.

 

Questi i risultati di domenica 19 novembre, tredicesima giornata della Serie A:

Crotone-Genoa 0-1

Benevento-Sassuolo 1-2

Sampdoria-Juventus 3-2

SPAL-Fiorentina 1-1

Torino-Chievo 1-1

Udinese-Cagliari 0-1

 

CLASSIFICA:

Napoli 35
Juventus 31
Roma 30*
Inter 30*
Lazio 28*
Sampdoria 26*
Milan 19
Torino 18
Fiorentina 17
Chievo 17
Atalanta 16*
Cagliari 15
Bologna 12*
Udinese 12*
Crotone 12
Sassuolo 11
SPAL 10
Genoa 9
Verona 6*
Benevento 0

 

* = 1 partita in meno






(disegno Angelo Giacovazzo)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *