Calcio, ora obiettivo Nations League 2019 per l’Italia! Quando si gioca? Il calendario completo e le date

Ciro-Immobile-Italia-Calcio-Twitter-Nazionale-Italiana.jpg

Dopo la clamorosa mancata qualificazione ai Mondiali 2018, l’Italia deve provare a rialzarsi prontamente e ripartire dall’anno zero. Il nostro calcio è in crisi totale e non sarà facile tornare protagonisti a livello internazionale: mancano i campioni, i senatori hanno annunciato il proprio ritiro, precipiteremo anche nel ranking complicando il nostro cammino verso le prossime rassegne internazionali.

Con buona probabilità cambierà anche il CT con l’esonero/dimissioni di Gian Piero Ventura e l’ingaggio di un allenatore di primissima fascia (si parla di Conte, Ancelotti, Mancini). Al netto delle amichevoli primaverili, l’Italia tornerà a giocare un incontro ufficiale soltanto il 7 dicembre 2018 quando si giocherà l’incontro d’apertura della UEFA Nations League 2019. Si tratta della nuova competizione organizzazione dalla Federazione europea, un torneo parallelo alle qualificazione agli Europei 2020, un’occasione per tornare subito protagonisti e per provare anche a vincere.

 

COSA E’ LA UEFA NATIONS LEAGUE:

La UEFA Nations League è una nuova competizione organizzata dalla Federazione Europea a cui partecipano tutte le Nazionali del Vecchio Continente. Si disputerà ogni due anni, durante le finestre aperte alle Nazionali durante la stagione, in parallelo alle classiche amichevoli (che quindi si ridurranno) e alle varie qualificazioni in essere (agli Europei o ai Mondiali).

 

REGOLAMENTO DELLA UEFA NATIONS LEAGUE 2019:

Le 55 Nazioni appartenenti alla UEFA vengono divise in quattro Divisioni (A, B, C, D) in base al ranking. Nelle Serie A e B verranno inserite 12 squadre, 15 nella Serie C e 16 nella Serie A. Sono previste promozioni e retrocessioni. Si giocano partite di andata e ritorno. L’Italia è inserita nella Division A.

DIVISION A: Le 12 squadre vengono divise in 4 gironi da 3 squadre ciascuno, le 4 vincitrici disputeranno la Final Four (semifinali e finale secche) che assegnerà il trofeo. Le quattro squadre peggiori retrocedono in B.

 

CALENDARIO NATIONS LEAGUE 2019:

24 gennaio 2018: sorteggio

7 settembre 2018: prima giornata

12 ottobre 2018: seconda giornata

16 novembre 2018: terza giornata

20 novembre 2018: quarta giornata

7 giugno 2019: semifinali

11 giugno 2019: Finale

26 marzo 2020: spareggi qualificazioni Europei 2020

31 marzo 2020: spareggi qualificazioni Europei 2020

 

LA NATIONS LEAGUE QUALIFICA AGLI EUROPEI 2020!

La UEFA Nations League si intreccia con le qualificazioni agli Europei 2020Si disputeranno 10 gironi (5 da 6 squadre e 5 da 5 formazioni), le prime due di ogni raggruppamento staccano il pass. I restanti quattro posti saranno assegnati proprio tramite la UEFA Nations League.

I playoff, in programma nel marzo 2020, prevedono la partecipazione di 16 squadre, cioè quattro per ciascuna divisione della competizione (nel caso in cui una formazione si fosse già qualificata attraverso i classici tornei allora lascerà il posto alla formazione con il ranking migliore). All’interno della Divisione si disputeranno delle semifinali secche e poi le Finali che assegneranno gli ultimi pass a disposizione. Anche le Nazioni più deboli (quelle della Division D) avranno così un posto garantito agli Europei!

 





WEB TV

Lascia un commento

scroll to top