Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali Russia 2018 – Tutte le fasce per il sorteggio: le teste di serie e i possibili gironi

Pubblicato

il

Venerdì 1° dicembre si svolgerà al Cremlino di Mosca il sorteggio dei gironi dei Mondiali 2018 di calcio, in programma in Russia dal 14 giugno al 15 luglio. Quel giorno scopriremo tutti gli accoppiamenti e la composizione dei vari gruppi della prima fase della rassegna iridata: sono previste 8 Pool da 4 squadre ciascuna, le prime due classificate accederanno agli ottavi di finale dove inizierà la fase a eliminazione diretta.

C’è soltanto una regola che sarà seguita nelle urne russe: solo una squadra per Continente finirà nello stesso girone, ad eccezione delle europee che potranno essere anche due (ad esempio due africane non possono incrociarsi in questa fase). Naturalmente in ogni girone finirà una squadra di ciascuna delle 4 fasce definite il base al ranking FIFA.

Le teste di serie sono la Germania detentrice del titolo, il Brasile di Neymar che punta dritto al sesto trionfo, il Portogallo di Cristiano Ronaldo vincitore degli ultimi Europei, l’Argentina di Messi che vuole consacrarsi, la giovane Francia che promette battaglia, la grande outsider Belgio ma anche l’inattesa Polonia e la Russia che beneficia del suo ruolo di Paese organizzatore.

La seconda fascia è ricca di altre tantissime big, tra tutte il nome da evitare è quello della Spagna che dopo aver trionfato nel 2010 ed essere stata eliminata ai gironi quattro anni fa punta a risorgere e visti gli uomini in rosa può puntare al bersaglio grosso. Attenzione anche ad outsider di lusso come Inghilterra, Uruguay, Colombia.

In terza fascia spiccano soprattutto tre africane (tra cui l’Egitto di Salah e l’ambizioso Senegal), la Svezia che ha eliminato l’Italia, la Danimarca e la debuttante Islanda. In quarta fascia attenzione alla temutissima Serbia e al Giappone, qui sono state inserite anche l’Australia e la debuttante Panama. Di seguito tutte le fasce per il sorteggio dei Mondiali 2018 di calcio, in programma venerdì 1° dicembre al Cremlino di Mosca.

 

PRIMA FASCIA – TESTE DI SERIE:

Russia

Germania

Brasile

Portogallo

Argentina

Belgio

Polonia

Francia

 

SECONDA FASCIA:

Spagna

Svizzera

Inghilterra

Perù

Colombia

Messico

Uruguay

Croazia

 

TERZA FASCIA:

Danimarca

Islanda

Costa Rica

Tunisia

Egitto

Senegal

Iran

Svezia

 

QUARTA FASCIA:

Serbia

Nigeria

Australia

Giappone

Marocco

Panama

Corea del Sud

Arabia Saudita

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *