Calcio, Mondiali Russia 2018 – Tutte le 32 squadre qualificate: le Nazionali partecipanti, Italia eliminata

Neymar-calco-brasile-rio-2016-foto-twitter-fifa.jpg

Si è definito il quadro completo delle squadre qualificate ai Mondiali 2018 di calcio che si disputeranno in Russia dal 14 giugno al 15 luglio. La rassegna iridata prevede la partecipazione di 32 squadre, pronte a darsi battaglia per la conquista del titolo attualmente detenuto dalla Germania.

Proprio i tedeschi si presentano ancora una volta tra le grandi favorite per il trionfo finale ma il lotto delle pretendenti non è mai stato così vasto: il Brasile promette bene e vuole riscattare gli avvenimenti di quattro anni fa in casa, l’Argentina è chiamata a consacrarsi, la giovane e talentuosa Francia vuole mettere il sigillo, la rigenerata Spagna punta in alto, l’Inghilterra si candida a un ruolo da outsider insieme al Belgio, all’Uruguay e al Portogallo Campione d’Europa, la Russia non vorrà deludere di fronte al proprio pubblico, le africane proveranno a spingersi fin dove non sono mai arrivate. Purtroppo non ci sarà l’Italia che ha clamorosamente mancato la qualificazione, cosa che non succedeva dal 1958: gli azzurri sono stati eliminati dalla Svezia e non saranno presenti al pari di altri big come Cile, Olanda, USA.

Ai Mondiali debuttano l’Islanda e Panama, il Perù è stata l’ultima Nazionale a strappare il pass e torna dopo una lunga assenza al pari del Marocco. Sono rappresentati tutti i Continenti visto che anche l’Australia è riuscita a qualificarsi per la quarta volta consecutiva. Di seguito tutte le squadre qualificate ai Mondiali 2018 di calcio (in ordine temporale), il sorteggio si svolgerà il 1° dicembre al Cremlino di Mosca.

 

Russia (Paese organizzatore)

Brasile

Iran

Giappone

Messico

Belgio

Corea del Sud

Arabia Saudita

Germania

Inghilterra

Spagna

Nigeria

Costa Rica

Polonia

Egitto

Serbia

Islanda

Francia

Portogallo

Uruguay

Argentina

Colombia

Panama

Senegal

Tunisia

Marocco

Svizzera

Croazia

Svezia

Danimarca

Australia

Perù





WEB TV

Lascia un commento

scroll to top