Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali Russia 2018: il Perù rischia l’esclusione. L’Italia può essere ripescata?

Pubblicato

il

Arriva una notizia curiosa dal Perù. La Nazionale sud-americana, tornata a qualificarsi ad un Mondiale di calcio dopo ben 36 anni, rischierebbe una clamorosa esclusione.

Secondo quanto riporta il quotidiano ‘Libero’, la deputata Paloma Noceda ha presentato una proposta di legge secondo la quale la Federazione calcistica peruviana dovrebbe venire controllata dall’Istituto peruviano dello sport, ovvero un ministero statale.

Qualora la proposta andasse in porto, il Perù violerebbe il regolamento della FIFA che vieta qualsiasi ingerenza politica sulle Federazioni nazionali.
E’ già arrivata una richiesta di spiegazioni da parte della Governance di Zurigo e la Federcalcio peruviana sta facendo pressione sul Governo per non approvare la legge. Francamente appare utopistico un autogol di questo genere…





In ogni caso, qualora l’infrazione dovesse materializzarsi, il Perù rischierebbe di essere escluso da tutte le competizioni FIFA (come già accaduto alla Nigeria dopo i Mondiali 2014), compresi i Mondiali di Russia 2018. Con una squadra in meno, occorrerebbe procedere ad un ripescaggio. Ed ecco che si aprirebbe un insperato spiraglio per l’Italia…

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *