Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Qualificazioni Mondiali 2019: che cuore le azzurre ad Estoril! Vittoria fondamentale per il sogno iridato

Pubblicato

il

Che cuore l’Italia del calcio femminile! Le azzurre emozionano allo stadio ‘Antonio Coimbra da Mota’ di Estoril e centrano la quarta vittoria in altrettanti incontri nelle Qualificazioni ai Mondiali 2019 in Francia. E’ un gol di Daniela Sabatino a regalare il successo alle ragazze di Milena Bertolini. Un match soffertissimo in cui lo spirito di sacrificio e la voglia di lottare sono state determinanti per avere la meglio del Portogallo.

Una partita completamente diversa rispetto alla precedenti. Se nelle prime uscite, infatti, le calciatrici nostrane avevano colpito per il gioco ed il loro essere propositive, nella trasferta portoghese il cinismo è stato il fattore discriminante per la conquista dei tre punti. Sono state la citata Sabatino, Barbara Bonansea e Sara Gama le trascinatrici di questo match. L’attaccante del Brescia, autrice di un realizzazione di pregevolissima fattura, è stata una spina nel fianco nella difesa rivale, utilissima anche in fase di appoggio e per far respirare la compagine quando, nel secondo tempo, Diana Silva e compagne hanno sfiorato a più riprese la marcatura.

Ogni pallone conteso come se fosse l’ultimo in un incontro nel quale la tecnica e la corsa di Bonansea è stata decisiva. L’assist sul gol di Sabatino ed altri pericoli costruiti dalle parti dell’estremo difensore lusitano descrivono una prestazione sontuosa della giocatrice della Juventus, ancora una volta tra le migliori in campo ed importantissima nell’economia della manovra tricolore. Rimanendo in casa bianconera, degna di menzione anche la prova di Gama, leader difensivo e giocatrice ovunque, specie negli ultimi minuti, quando le azioni delle portoghesi si sono fatte più pressanti. L’esperienza internazionale della 28enne di Trieste ha rappresentato un ulteriore aspetto fondamentale per questo successo.

Abbiamo conquistato tre punti pesantissimi in casa del Portogallo, una squadra forte. Siamo molto contenti per una vittoria importante che rende anche felici i nostri tifosi“, le parole a caldo del ct Bertolini e non si può di certo darle torto. Con questa vittoria le italiane si portano a quota 12 punti nel gruppo 6 (10 reti realizzate e 0 subite), in vetta momentaneamente al raggruppamento con 3 punti di vantaggio sul Belgio avente però una partita in meno.

CLASSIFICA GRUPPO 6

Pos Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Italia Italia 12 4 4 0 0 10 0 +10
2. Belgio Belgio 9 3 3 0 0 16 2 +14
3. Portogallo Portogallo 3 3 1 0 2 8 2 +6
4. Romania Romania 3 4 1 0 3 5 8 -3
5. Moldavia Moldavia 0 4 0 0 4 1 28 -27

Uno score importante per il pass qualificazione nella sfida per il primato proprio con le belghe, anch’esse vincitrici in trasferta 1-0 contro il Portogallo. La formula, infatti, prevede che le sette vincitrici dei gironi stacchino direttamente il biglietto per la fase finale, mentre le quattro migliori seconde classificate (senza considerare il risultato ottenuto contro la quinta classificata) si giochino la partecipazione alla fase successiva nei play-off. E’ evidente che per l’Italia i prossimi due confronti con la Moldavia (in trasferta, 6 aprile 2018) e soprattutto contro il Belgio in casa (10 aprile 2018) sono determinanti sia nell’ottica pass diretto che in quella degli spareggi. L’essere a punteggio pieno, a questo punto, può rappresentare una base solida per rientrare nell’ipotetica graduatoria delle quattro migliori seconde.





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Figc

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *