Seguici su

Pallavolo

Volley, Serie A1 2017/2018 – Tutte le squadre favorite: Novara vuole il bis scudetto, Conegliano corazzata, Casalmaggiore ci prova, regna l’equilibrio!

Pubblicato

il

Nel weekend inizierà la Serie A1 2017/2018, il massimo campionato italiano di volley femminile. Si preannuncia un campionato davvero molto combattuto ma le 3 grandi sembrano essere ancora le favorite nella corsa verso lo scudetto detenuto da Novara.

 

CONEGLIANO:

Le Pantere hanno costruito un autentico squadrone con l’obiettivo di conquistare nuovamente lo scudetto dopo quello vinto due anni fa. Il grandissimo ritorno delle schiacciatori Kimberly Hill e Megan Easy, assolute protagoniste della prima apoteosi tricolori, ha rinforzato notevolmente la squadra che ha cambiato allenatore (promosso Daniele Santarelli, vice di Davide Mazzanti) e che la diagonale con l’arrivo della polacca Wolosz in cabina di regia e dell’opposto Samanta Fabris da Casalmaggiore. Il libero è la garanzia Monica De Gennaro, al centro giocheranno obbligatoriamente Anna Danesi e Raphaela Folie per rispettare l’obbligo delle tre italiane in campo. Fenomeni come il martello Samanta Bricio e la centrale Robin De Kruijf saranno impiegate con il contagocce e daranno il proprio contributo in Champions League.

 

NOVARA:

Le Campionesse d’Italia cercano un clamoroso bis e la squadra promette davvero molto bene visto l’acquisto del fenomeno Paola Egonu. Primo esame vero per la grande stella del volley azzurro, esorbitante in Nazionale ma che ora è attesa da una prova importante con un club in maniera seria dopo l’esperienza con la squadra federale. Dovrà trovare la giusta intesa con Skorupa, palleggiatrice di assoluto livello che è andata via da Conegliano per accettare una nuova sfida. Al centro i muri di Cristina Chirichella che sarà affiancata da Gibbemeyer, prodigiosa con Casalmaggiore e vero colpaccio di mercato. Molto girerà ancora una volta attorno a Sua Maestà Francesca Piccinini che non si arrende e vuole continuare a stupire, affiancata dalla garanzia Celeste Plak.

 

CASALMAGGIORE:

Le ragazze in rosa hanno rivoluzionato tantissimo. E’ arrivato coach Marcello Abbondanza dopo i successi con il Fenerbahce, sono andate via le grandi protagoniste degli ultimi successi come Lucia Bosetti, Carli Llyod, Samanta Fabris, la storica capitana Valentia Tirozzi. Mercato ricchissimo che ha portato grandi nomi come quello dell’infinita Leo Lo Bianco, del fenomeno cinese Zeng Chunlei e del fortissimo martello Brayelin Martinez, oltre che la centrale Martina Guiggi pronta a una nuova sfida al vertice. Le individualità ci sono (l’opposto Pavan è chiamato a un salto di qualità, Sirressi è il libero), ma bisognerà vedere come la squadra riuscirà a integrarsi e a giocare insieme: non sarà una missione facile.

 

MODENA:

Le cessioni di Brakocevic, Belien e Ozsoy sembrano aver indebolito notevolmente questa squadra che riparte però da Katarina Barun, protagonista dello scudetto di Novara. L’opposto croato sarà la stella in diagonale con Francesca Ferretti, Caterina Bosetti dovrà dare parecchie risposte, l’altro martello è la scommessa Montano (buone stagioni in Polonia), al centro la forte Heyrman con Calloni che è reduce da una bella stagione con Firenze. Le emiliane sembrano essere un gradino sotto alle tre corazzate ma potranno provare a dire la loro.

 

SCANDICCI:

Le toscane possono essere la rivelazione del campionato. Il giovane opposto Haak è una macchina da punti, Lucia Bosetti darà sicuramente solidità accanto alle bordate di De La Cruz, la diga centrale con i muri di Adenizia e la grinta di Arrighetti promette bene. E con Carlo Parisi in panchina si può provare a sognare, attenzione alla giovane palleggiatrice Carlini che è una vera e propria scommessa.

 

Il campionato si preannuncia di alto livello ma le altre squadre sembrano partire indietro nella griglia di partenza verso lo scudetto. BUSTO ARSIZIO, con la diagonale composta da Alessia Orro e Valentina Diouf (oltre che alla presenza di Alessia Gennari di banda), può dire la sua. BERGAMO è alla sua ultima stagione e si è parecchio ridimensionata ma l’arrivo di Ofelia Malinov, Miriam Sylla di banda, l’eterno libero Paola Cardullo possono far ben sperare.

FIRENZE si affida ancora a Sorokaite e alla novità Tirozzi, MONZA si è parecchio rinnovata e con calibri come l’opposto Serena Ortolani, il martello Havelkova e la centrale Dixon può sognare in grande. Poi il terzetto delle neopromosse: PESARO avrà dalla sua l’opposto Van Hecke, FILOTTRANO ha scommesso su Tomsia, la ripescata LEGNANO si affida alla regia di Caracuta.

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *