Seguici su

Pallavolo

Volley, RIVOLUZIONE nel 2018: debutta la Volleyball National League, cancellati World League e Grand Prix! L’Italia c’è: tutte le partecipanti, formula, regolamento

Pubblicato

il

La FIVB ha ufficializzato la rivoluzione già annunciata nei mesi scorsi: dal prossimo anno non esisteranno più World League e Grand Prix che verranno sostituite dalla Volleyball National League. Si tratta di un nuovo torneo internazionale, al maschile e al femminile, che aumenta notevolmente il numero di partite per le Nazionali e che alza il livello medio di gioco assicurando due mesi di gioco davvero spettacolari per tutti gli appassionati. Sono previsti addirittura 130 incontri e ogni squadra giocherà almeno quindici partite.

 

CHI PARTECIPA ALLA VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE:

MASCHILE:

16 squadre di cui:

12 partecipanti fisse: Brasile, Italia, USA, Cina, Serbia, Francia, Argentina, Iran, Polonia, Germania, Giappone, Russia

4 challengers: Australia, Corea del Sud, Canada, Bulgaria.

 

FEMMINILE:

16 squadre di cui:

12 partecipanti fisse: Brasile, Italia, USA, Cina, Serbita, Paesi Bassi, Thailandia, Turchia, Corea del Sud, Germania, Giappone, Russia

4 challengers: Argentina, Repubblica Dominicana, Polonia, Belgio

Sono previsti anche dei livelli secondari (la Challenger League, una sorta di Serie B) con meccanismi di promozione e retrocessione (i dettagli devono ancora essere comunicati).

 

COME FUNZIONA LA VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE? TUTTO IL REGOLAMENTO E IL PROGRAMMA

Le 16 squadre si affronteranno tra loro una volta, in un classico girone all’italiana. Sono dunque in programma 5 weekend di gara. Ogni Nazione organizza in casa un fine settimana a turno durante il quale affronterà tre squadre.

Non si sa ancora come verrà assegnato il trofeo: al termine della fase a gironi oppure verranno pianificate delle Final Six/Final Four?

Le date e il programma dettagliato della competizione, con le varie città che ospiteranno la competizione, verranno comunicati nei prossimi mesi.

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *