Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Mondiali 2017: L’ITALIA TRAFIGGE I MAESTRI! Corea del Sud al tappeto, azzurri in finale! Oltre la storia

Pubblicato

il

L’Italia scrive la storia ai Mondiali di tiro con l’arco a Città del Messico. Marco Galiazzo, David Pasqualucci e Mauro Nespoli realizzano una gara perfetta, battono i campioni del mondo e olimpici della Corea del Sud e centrano la finale per l’oro nell’arco olimpico.

L’Italia apre bene il tabellone, superando per 5-3 Taipei, poi affronta ai quarti gli Stati Uniti. Un match equilibratissimo, che vede i primi tre set conclusi in parità. Nel quarto e decisivo parziale gli azzurri primeggiano per una freccia (58-57) e trovano il successo per 5-3. In semifinale arriva la durissima sfida con la Corea del Sud, campione iridata e olimpica in carica. I maestri coreani vincono di misura il primo set per 56-55. Poi arriva però la reazione decisa degli azzurri che conquistano il secondo per 57-53 e il terzo per 55-54, portandosi sul 4-2. Gli asiatici però non ci stanno e vincono ancora di misura il quarto set per 51-50 e riportano il match in parità. Si va quindi allo shoot off, le prime due frecce sono pari (10-X,9-9) ed è quindi l’ultima a decidere il match. Entrambe le squadre tirano ad 8, ma la freccia azzurra è più vicina al centro e quindi, per questione di centimetri, l’Italia conquista il match e centra una storica finale. Il terzetto azzurro cercherà di ripetere il successo iridato di Riom ’99 e per farlo dovrà battere la Francia, che ha superato per 5-4 il Canada in semifinale.

Per quanto riguarda il settore femminile, il terzetto azzurro formato da Lucilla Boari, Vanessa Landi e Tatiana Andreoli ha chiuso le qualificazioni al 17° posto e non è riuscito quindi ad entrare nel tabellone principale, riservato alle prime 16 squadre. Dalla lotta per il podio viene esclusa a sorpresa la Russia, campione uscente, sconfitta ai quarti dal Messico con un netto 6-0. La finale per il titolo iridato vedrà impiegato proprio il Messico, che affronterà la Corea del Sud.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUI MONDIALI DI TIRO CON L’ARCO

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fitarco

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *