Seguici su

Tennistavolo

Tennistavolo, Coppa del Mondo femminile 2017: il derby cinese premia Zhu Yuling. Sarà lei la nuova numero uno al mondo

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo femminile di Tennistavolo va alla cinese Zhu Yuling, che nell’atto conclusivo del torneo disputato a Markham, in Canada, ha superato la connazionale Liu Shiwen per 4-3. Con questa vittoria Zhu a novembre diventerà la nuova numero uno al mondo. Al terzo posto l’atleta di Taipei Cheng I-Ching, che ha superato 4-2 la nipponica Miu Hirano.

Nella finalissima la sfida si è rivelata subito tirata, con Zhu che ha perso il primo parziale ai vantaggi (11-13) ed il secondo in maniera leggermente più netta (8-11). Liu non ne ha approfittato e Zhu è riuscita a rientrare sul 2-2 (11-7, 11-8), trasformando il confronto in una vera e propria battaglia sportiva giocata sul filo del rasoio. Il quinto set ha visto Zhu cedere ancora ai vantaggi (10-12), salvo poi pareggiare i conti nel sesto set (11-9). Il settimo e decisivo set è stato giocato punto a punto, in maniera molto equilibrata, ed è finito ancora ai vantaggi: questa volta Zhu l’ha spuntata (12-10), aggiudicandosi Coppa del Mondo e numero 1 mondiale.

Nella finale per il terzo posto è andata in scena la rivincita della finalissima della scorsa edizione: in una gara che metteva in palio “solo” il gradino più basso del podio, l’atleta di Taipei, Cheng I-Ching, ha vendicato la sconfitta subita imponendosi sulla nipponica Miu Hirano, campionessa uscente. In  un’altalena di emozioni Cheng ha ceduto il primo parziale (9-11) per poi riequilibrare la contesa (11-5). L’atleta di Taipei è andata nuovamente sotto (9-11) per poi dilagare negli ultimi tre parziali (11-9, 11-5, 11-8).





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter ITTF

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TENNISTAVOLO

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *