Tennis, Masters 1000 Shanghai 2017: i risultati di giovedì 12 ottobre. Nadal e Federer avanti a braccetto. Del Potro elimina Zverev!

tennis-rafa-nadal-us-open-twitter-us-open-2017-e1507817434409.jpg

Terzo turno del Masters 1000 di Shanghai e ancora pioggia in Cina, che ha costretto anche oggi gli organizzatori a qualche piccola modifica del programma. Tutti i match sono stati in ogni caso portati a termine ed è quindi stato definito il tabellone dei quarti di finale. Avanzano a braccetto Rafael Nadal e Roger Federer. Lo spagnolo si è sbarazzato in poco più di un’ora di Fabio Fognini (qui la cronaca del match), che nulla ha potuto contro la grande prova messa in atto dal numero 1 del mondo. Una dimostrazione di superiorità davvero impressionante, soprattutto al servizio, con tanti punti diretti. L’azzurro ci ha provato, non ha giocato male, anzi, ma oggi non era possibile battere Rafa, in striscia aperta di 14 match vinti (dallo US Open ad oggi passando per il torneo di Pechino, vinto).

Come Nadal, nessun problema nemmeno per Roger Federer, che oggi ha mostrato netti miglioramenti rispetto alla prova opaca di ieri, aiutato certamente dal suo avversario, l’ucraino Alexandr Dolgopolov. Il ritmo dell’incontro è stato infatti alto e lo svizzero ha potuto sciorinare tutto il suo arsenale. Oggi Federer è stato aiutato molto dal suo servizio, mantenendo sempre ottime percentuali (80% di prime in campo e quasi il 90% di punti vinti con la seconda). Una partita andata via in maniera molto rapida: è bastato un break per vincere il primo set in 27 minuti di gioco, mentre ne sono arrivati due nel secondo parziale. Il finale è stato 6-4 6-2 in un’ora esatta di gioco.

Il big match di giornata vedeva di fronte Juan Martin Del Potro e Alexander Zverev. Il tedesco, dopo un’ottima partenza, pareva in controllo ma alla lunga ha cominciato a fare la differenza il servizio dell’argentinoSascha ha portato a casa solo 13 punti su 75 in risposta, una statistica negativa diventata sempre più decisiva con il protrarsi dell’incontro. Dopo aver perso il tie-break del secondo set, infatti, Zverev si è sciolto come neve al sole, finendo vittima del nervosismo (a farne le spese soprattutto la sua racchetta). Affermazione importante, dunque, per Del Potro, vincitore al terzo set. Ad attenderlo domani c’è Viktor Troicki, che dopo aver battuto Dominic Thiem ha ottenuto un’altra bella vittoria contro John Isner, in due set.

Vittoria di rilievo anche per Grigor Dimitrov, che ha battuto Sam Querrey in due set. Un’altra bella affermazione per il bulgaro (la 40esima dell’anno, record per lui) ed un passo avanti notevole verso le Finals di Londra. Dimitrov adesso è atteso dall’ostacolo Nadal, già incontrato recentemente in semifinale a Pechino. Ha vinto Marin Cilic, troppo forte per Steve Johnson, caduto in due set, che ai quarti affronterà lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, che ha vinto in due set contro il tedesco Jan-Lennard Struff. Il derby francese tra Gilles Simon e Richard Gasquet, infine, è andato a quest’ultimo, bravo a rimettere in piedi la partita dopo le notevoli difficoltà della fase centrale.

 

I risultati di giovedì 12 ottobre del Masters 1000 di Shanghai

[1] R. Nadal b. F. Fognini 6-3 6-1
[6] G. Dimitrov b. [10] S. Querrey 6-3 7-6(3)
[4] M. Cilic b. S. Johnson 7-6(1) 6-4
A. Ramos-Vinolas b. J.L. Struff 7-6(4) 6-4
V. Troicki b. [12] J. Isner 6-4 7-6(4)
[16] J. M. del Potro b. [3] A. Zverev 3-6 7-6(5) 6-4
R. Gasquet b. G. Simon 7-5 6-7(5) 6-3
[2] R. Federer b. [Q] A. Dolgopolov 6-4 6-2

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter US Open

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top