Seguici su

Senza categoria

Tennis: 8° titolo a Basilea per Roger Federer. Lo svizzero supera in rimonta Del Potro, Pouille si impone a Vienna

Pubblicato

il

Non smette di stupire Roger Federer in questo magico 2017. Lo svizzero, n.2 del mondo, conquista il suo settimo titolo stagionale battendo in finale nell’ATP 500 di Basilea (Svizzera) il coriaceo argentino Juan Martin Del Potro (n.19 del ranking) con il punteggio di 6-7 6-4 6-3 in 2 ore 33 minuti di gioco. Un match a corrente alternata per “Sua Maesta”, specie nel primo set, nel quale Del Potro è stato abile a non concedere troppo campo alle accelerazioni dello svizzero specie con il dritto. Alla lunga, però, la classe del fenomeno di casa è venuta fuori portandosi a casa il 95° titolo in carriera e l’ottavo sigillo tra le mura amiche.

Nel primo set l’avvio è contratto per entrambi: errori non forzati da una parte e dell’altra valgono break e controbreak nei primi due giochi. L’elvetico, però, sembra avere qualcosa in più e in ogni turno in battuta il sudamericano è costretto ad annullare delle palle break, facendo quasi sempre ricorso allo schema servizio-dritto. Un piano tattico che però crolla come un castello di carte nel nono gioco quando Roger, grazie a tre splendide accelerazioni di dritto vince il braccio di ferro con Del Potro, ottenendo il break e servendo per il set. Qui Federer pecca di superficialità non affidandosi ad un colpo risolutivo ed eccedendo con i virtuosismi. Un eccesso di sicurezza che costa a sorpresa il servizio all’idolo di casa. Si va al tie-break e l’argentino gestisce meglio lo scambio aggiudicandosi il parziale 7-5.

Nel secondo set entrambi elevano il livello della propria battuta concedendo davvero poco al rivale in risposta. E’ il padrone di casa ad essere impegnato dalle poderose risposte del “Gigante” di Tandil. Tuttavia la classe del rossocrociato è tale da superare questi momenti difficili arrivando nella fase cruciale della frazione al meglio. Il n.2 del mondo sfodera tutte le sue armi nel decimo game sciorinando colpi d’alta scuola comportanti il 6-4 finale.

Si arriva al terzo e decisivo set e la partenza di Federer non è dei migliori: sotto 0-1 con break in un game al servizio negativo. Un fuoriclasse però lo si vede quando è con le spalle al muro ed infilando una serie di 4 giochi a zero l’elvetico ribalta completamente lo score mettendosi nella condizione di dover gestire al meglio i turni in battuta. Il 65% dei punti ottenuti con la prima è sufficiente per piegare la resistenza di un ottimo Del Potro costretto ad alzare bandiera bianca dinnanzi al 36enne di Basilea.

Non solo il torneo in terra svizzera ma anche la finale di Vienna (Austria) nel derby tutto francese tra Jo-Wilfried Tsonga (n.15 ATP) e Lucas Pouille (n.25 ATP). A sorpresa è quest’ultimo ad imporsi in in 1 ora e 12 minuti di gioco con il punteggio di 6-1 6-4 dominando il confronto dall’inizio alla fine e non concedendo nulla al più quotato connazionale.

RISULTATI TORNEI ATP

Finale ATP Basilea
R. Federer (SVI) b. J.M. Del Potro (Arg) 6-7 6-4 6-3

Finale ATP Vienna
L. Pouille (Fra) b. J.W. Tsonga (Fra) 6-1 6-4.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter ATP World Tour

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *