Seguici su

Surf

Surf, World League 2017: Leonardo Fioravanti passa al Round 3 e tiene vive le speranze di qualificazione in Francia

Pubblicato

il

Sono scesi in acqua gli atleti per il primo giorno di competizione al Quiksilver Pro France. È stata premiata la scelta degli organizzatori di attendere l’arrivo di una mareggiata da Nord questa settimana. Il Round 1 e parte del Round 2 si sono così potuti svolgere in condizioni epiche double over-head sul beachbreak di La Graviére.

La notizia del giorno è l’approdo di Leonardo Fioravanti al Round 3. Una giornata che si era aperta nel peggiore e ormai più classico dei modi per Fioravanti. Nella superheat che lo vedeva confrontarsi col brasiliano Gabriel Medina (qui già due volte vincitore) e col veterano francese Jeremy Flores, per quanto partisse nettamente sfavorito, l’italiano ha dimostrato che nonostante la carta d’identità dica “Roma” alla voce luogo di nascita, è sulle spiagge della costa basca francese che è cresciuto. Si trova così a 7 minuti dalla fine in testa alla batteria quando però i due pesi massimi riescono a prendere un’onda a testa sull’ultimo set disponibile e passare l’italiano, che a 30 secondi dalla fine prova il take-off disperato trovandosi di fronte un terribile close-out che lo costringe alla terza posizione del lotto.

I giochi sembrano quindi chiusi per la qualificazione alla World Surf League 2018 visto un Round 2 che lo vede appaiato a Connor O’Leary (AUS), serio pretendente al ruolo di rookie dell’anno e attualmente al decimo posto in classifica generale. Non c’è però nemmeno il tempo di iniziare la heat che con tre due back-side bottom turn profondi e relativi snap su una bella parete pulita Fioravanti si porta in testa alla batteria con 7.17 punti. Appena ufficializzato il punteggio della prima onda, Fioravanti si ritrova in posizione per un’altra partenza in backside. Questa volta l’onda è più sporca, ma un altro bottom-turn con snap e soprattutto la manovra finale sul close-out gli regalano un 7.43. O’Leary parte sull’onda successiva, ma i 6 punti che guadagna non sono sufficienti a evitargli una rincorsa che non si concretizzerà.

Il romano ora al Round 3 dovrà vedersela nuovamente con Medina. Parte da sfavorito, ma in Francia le sorprese tendono a non farsi desiderare.

Sorprese che nel caso di Julian Wilson (AUS) hanno preso le sembianze della wild card Marc Lacomare (FRA). Per l’australiano attualmente al terzo posto in classifica generale è stato fatale il Round 2 perso per soli 1.04. Le possibilità di rientrare nella corsa al titolo sono ora piuttosto ridotte.

La lycra gialla Jordy Smith ha detto che più le onde spingono e più le sue tavole tengono. Ecco un esempio

Una corsa al titolo nella quale procedono a braccetto l’attuale leader della classifica generale Jordy Smith (SAF) e l’hawaiano campione del mondo in carica e secondo in classifica generale John John Florence. Più agevole il compito per il primo, che ha avuto la meglio al primo Round proprio di Lacomare e di Kanoa Igarashi (USA); più difficile invece per il secondo, che ha dovuto vedersela con il brasiliano Italo Ferreira, recente finalista all’ultimo evento QS in Portogallo e apparentemente in forma smagliante nonostante l’infortunio di inizio stagione. Solo a 4 minuti dalla fine l’hawaiano trova i i 7,07 punti necessari ad avere la meglio del brasiliano per 7 centesimi di punto con una serie di manovre fluide e potenti tipiche del campione del mondo. Ferreira a 30 secondi dalla fine sembra ribaltare il responso con un air 360 enorme simile a quello che a inizio heat gli ha regalato 9.50 punti (punteggio di giornata per singola onda), ma non riuscendo a rimanere in piedi tra le schiume dell’inside lo sforzo rimane puro show per gli spettatori in spiaggia.

Per John John Florence un Round 1 più difficile del previsto. Dicono.

Highlight di giornata infine per il rookie francese Joan Duru, che in cinque minuti ha liquidato la heat contro la coppia brasiliana Filipe Toledo – Miguel Pupo (con il primo poi eliminato al Round 2 proprio dal connazionale). Grazie a tubi, manovre in backside e floater da paura si assicura 18 punti: i brasiliani a casa, lui che c’era già va dritto al Round 3.

In campo femminile, le gare sono cominciate sabato su onde lisce e altezza testa. La notizia è l’uscita ai quarti dell’americana Courtney Conlogue, attualmente seconda in classifica generale. Restano invece in gara sia la lycra gialla Sally Fitzgibbons (AUS), che la campionessa del mondo in carica e terza in classifica generale Tyler Wright, alla quale apparentemente il problema al menisco che la costringe ad utilizzare un vistoso tutore al ginocchio destro non fa alcuna differenza.

La differenza invece l’ha fatta Fitzgibbons ai quarti di finale quando ha avuto la meglio della sudafricana Bianca Buitendag per soli 27 centesimi di punto. Un’uscita avrebbe spianato la strada al recupero di Tyler Wright. Con questa situazione invece, solo una vittoria finale di Fitzgibbons al Roxy Pro chiuderebbe probabilmente i giochi per la corsa al titolo. Per arrivare in finale però, l’australiana dovrà prima vedersela con la due volte campionessa del mondo Carissa Moore (HAW), qui vincitrice l’anno scorso e finalista al Cascais Women Pro. Non esattamente una passeggiata.

Semifinali a partire da oggi.

Quiksilver Pro France Risultati Round 1:
Heat 1: Stuart Kennedy (AUS) 12.00, Adriano de Souza (BRA) 10.77, Conner Coffin (USA) 6.33
Heat 2: Nat Young (USA) 11.00, Bede Durbidge (AUS) 9.17, Owen Wright (AUS) 7.20
Heat 3: Matt Wilkinson (AUS) 13.77, Wiggolly Dantas (BRA) 12.50, Josh Kerr (AUS) 10.76
Heat 4: Ethan Ewing (AUS) 15.57, Caio Ibelli (BRA) 15.33, Julian Wilson (AUS) 9.13
Heat 5: John John Florence (HAW) 15.67, Italo Ferreira (BRA) 15.60, Keanu Asing (HAW) 5.10
Heat 6: Jordy Smith (ZAF) 16.10, Marc Lacomare (FRA) 12.70, Kanoa Igarashi (USA) 10.47
Heat 7: Joan Duru (FRA) 18.00, Filipe Toledo (BRA) 11.43, Miguel Pupo (BRA) 9.14
Heat 8: Gabriel Medina (BRA) 15.86, Jeremy Flores (FRA) 15.27, Leonardo Fioravanti (ITA) 13.26
Heat 9: Joel Parkinson (AUS) 13.20, Jack Freestone (AUS) 11.96, Michel Bourez (PYF) 11.40
Heat 10: Sebastian Zietz (HAW) 12.74, Jadson Andre (BRA) 10.74, Connor O’Leary (AUS) 10.57
Heat 11: Ian Gouveia (BRA) 15.57, Mick Fanning (AUS) 15.27, Frederico Morais (PRT) 12.16
Heat 12: Adrian Buchan (AUS) 15.60, Kolohe Andino (USA) 10.63, Ezekiel Lau (HAW) 10.60

Quiksilver Pro France Risultati Round 2:
Heat 1: 
Marc Lacomare (FRA) 13.27 def. Julian Wilson (AUS) 12.23
Heat 2: Owen Wright (AUS) 13.60 def. Keanu Asing (HAW) 11.17
Heat 3: Adriano de Souza (BRA) 15.97 def. Josh Kerr (AUS) 13.00
Heat 4: Miguel Pupo (BRA) 12.27 def. Filipe Toledo (BRA) 8.50
Heat 5: Leonardo Fioravanti (ITA) 14.60 def. Connor O’Leary (AUS) 11.87
Heat 6: Frederico Morais (PRT) 15.26 def. Jack Freestone (AUS) 11.37
Heat 7: Kolohe Andino (USA) 13.50 def. Jadson Andre (BRA) 12.60
Heat 8: Mick Fanning (AUS) 13.20 def. Ezekiel Lau (HAW) 12.84

Quiksilver Pro France Batterie Rimanenti Round 2:
Heat 9: 
Michel Bourez (PYF) vs. Kanoa Igarashi (USA)
Heat 10: Jeremy Flores (FRA) vs. Italo Ferreira (BRA)
Heat 11: Conner Coffin (USA) vs.Caio Ibelli (BRA)
Heat 12: Bede Durbidge (AUS) vs. Wiggolly Dantas (BRA)

Roxy Pro France Semifinali:
SF 1: 
Carissa Moore (HAW) vs. Sally Fitzgibbons (AUS)
SF 2: Lakey Peterson (USA) vs. Tyler Wright (AUS)

Luca Dalla Costa

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: comunicato stampa World Surf League

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *