Seguici su

Superbike

Superbike, risultato Gara-2 Round Spagna 2017: Jonathan Rea domina, Melandri (2°) vince il confronto con Davies (3°)

Pubblicato

il

Jonathan Rea (Kawasaki) prosegue nel suo cammino vincente in questo Mondiale Superbike 2017porta a casa anche il successo di Gara-2 del Round di Spagna. Il campione del mondo in carica ha dominato la scena conquistando il successo n.14 di quest’annata trionfale e confermando ancora una volta lo status di riferimento di tutta la categoria. Alle spalle della verdona del nordirlandese la coppia Ducati composta da un grande Marco Melandri (+2″732) e da Chaz Davies (3″974) i quali non sono riusciti ad essere così brillanti come Rea nel recuperare le posizioni in conseguenza dell’inversione dell’ordine d’arrivo della prima manche di ieri. Tuttavia un risultato più che ottimo per Borgo Panigale. A completare la top5 la Yamaha di Alex Lowes e l’altra ZX-10RR di un sempre coraggioso Tom Sykes. Un risultato quello spagnolo che consente al Team Kawasaki di ottenere anche il Mondiale dei costruttori. 

REA SUBITO DOMINATORE – L’inversione del’arrivo di ieri favorisce la Yamaha con Lowes e Van der Mark davanti a tutti mentre Sykes, Davies, Rea e Melandri iniziano la loro avventura nelle posizioni 7, 8, 9 e 10. L’avvio di Rea è sensazionale e nonostante sia in mezzo al traffico il n.1 si destreggia alla grande infilando i rivali con una rapidità impressionante e guadagno la vetta con estrema facilità.

Una confidenza con il tracciato che, invece, non hanno le Rosse meno decise nel disimpegnarsi in questo particolare esercizio. Una situazione favorevole, dunque al nordirlandese, in vetta e deciso ad andare in fuga nei confronti delle Yamaha che poco possono nei confronti dello strapotere di Rea. Girando su un passo dell’ 1’40″alto l’alfiere della verdona non dà scampo alcuno accumulando un vantaggio ben oltre i 3″ rispetto alla concorrenza e facendo gara solitaria.

LA RIMONTA DUCATI – Dopo 4 giri tocca a Davies completare la sua rimonta liberandosi anch’egli della coppia di Iwata portandosi in piazza d’onore. Un’operazione, però, non così facile per un grande Van der Mark che getta il cuore oltre l’ostacolo resistendo al ducatista ma dovendo poi cedere alla maggior decisione del gallese. Un incidere, qualche tornata più tardi, replicato da Melandri, ancora un po’ condizionato da quanto successo ieri: ritiro quando ero in testa a poco dal termine.

Il ravennate si ridesta dal proprio torpore guadagnando la terza piazza ed andando a caccia del suo compagno di squadra. Il ritmo del centauro italiano è strabiliante anche più performante del leader solitario Rea. Un vero peccato non aver trovato fin da subito la confidenza per sopravanzare i rivali.

IL DUELLO TRA MARCO E CHAZ – Mentre il buon Johnny va a vincere per l’ennesima volta, firmando la sua doppietta, l’asfalto andaluso è teatro del confronto tutto ducatista tra Marco e Chaz ed è il nostro portacolori a prevalere grazie ad una splendida manovra all’ingresso della curva 1 su cui Davies può davvero poco. Termina così con l’ennesimo trionfo di “Sua Maestà” Rea a precedere il duo in “Rosso”.

ORDINE D’ARRIVO ROUND SPAGNA 2017 GARA-2

 

CLASSIFICA GENERALE SUPERBIKE 2017:

  1. JONATHAN REA 506 KAWASAKI
  2. TOM SYKES 363 KAWASAKI
  3. CHAZ DAVIES 363 DUCATI
  4. MARCO MELANDRI 301 DUCATI
  5. ALEX LOWES 226 YAMAHA
  6. MICHAEL VAN DER MARK 210 YAMAHA
  7. XAVI FORÉS 185  DUCATI
  8. LEON CAMIER 154 MV AGUSTA
  9. JORDI TORRES 149 BMW
  10. EUGENE LAVERTY 135 APRILIA

 

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA SUPERBIKE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *