Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, A1 2017-2018: Pro Recco favorita. AN Brescia e Sport Management pronte a sorprendere

Pubblicato

il

Scatta sabato, con la prima giornata, il campionato maschile di pallanuoto: edizione numero 99 per la Serie A1. Formula classica per gli uomini: quattordici squadre al via, consueta regular season con match di andata e ritorno, poi Final Six a fine stagione per assegnare lo scudetto. Non cambia il pronostico: dal 2006 ad oggi la Pro Recco non ha lasciato scampo alle avversarie.

Anche in questa stagione partono nettamente favoriti i liguri guidati da Vujasinovic. La rosa è rimasta praticamente la stessa rispetto al 2016-2017: sono andati via Figlioli, Fondelli e Pjetlovic, ma l’ossatura è sempre quella. Da Ivovic a Mandic, passando per Sukno, Molina, Echenique, Aicardi e capitan Tempesti: giocatori di livello internazionale che ormai conoscono alla perfezione il gioco recchelino e riescono a fare la differenza senza particolari problemi nelle acque italiane (l’obiettivo è riuscire a sfondare anche in Europa).

Non sono troppo lontane le prime inseguitrici. A partire dall’AN Brescia, che nelle ultime manifestazioni in ambito tricolore non hanno davvero fatto notare la grande differenza di qualità (le due rose al momento sono ancora distanti). Capitan Presciutti, Sandro Bovo e tutta la compagine lombarda stanno puntando al grosso scalpo: sarà questa la stagione giusta? Annata fondamentale anche per la Sport Management che ha investito molto sul mercato (arrivate due stelle della nazionale come Pietro Figlioli ed Andrea Fondelli) e vuole assolutamente provare a disturbare il cammino delle solite note: obiettivo finale scudetto?

Un gradino dietro le squadre napoletane: la grande tradizione campana sta andando a scemare rispetto alle stagioni precedenti. La Canottieri Napoli dovrà difendere il terzo posto della Final Six 2017, lavoro molto più difficile per Acquachiara e Posillipo (cessioni davvero pesanti come quella di Vincenzo Renzuto Iodice).

Molto aperta anche la lotta salvezza: da scoprire le neo promosse RN Florentia e Seleco Nuoto Catania che partiranno subito con due impegni probanti.

1^ giornata – sabato 21 ottobre

Santa Maria Capua Vetere, ore 15.00, Piscina Comunale
Acquachiara ATI 2000-Pallanuoto Trieste
Arbitri: Petronilli e Navarra

Siracusa, ore 15.00, Piscina “P. Caldarella”
CC Ortigia-CN Posillipo
Arbitri: Savarese e L. Bianco

Catania, ore 16.00, Piscina “F. Scuderi”
Seleco Nuoto Catania-AN Brescia
Arbitri: D. Bianco e Castagnola

Napoli, ore 16.30, Piscina “F. Scandone”
Canottieri Napoli-RN Florentia
Arbitri: Pinato e Brasiliano

Busto Arsizio, ore 18.00, Piscina “Manara”
Banco Bpm Sport Management-Reale Mutua Torino 81 Iren
Arbitri: Centineo e Calabrò

Roma, ore 18.00, Foro Italico Piscina dei “Mosaici” – live su Waterpolo Channel
SS Lazio Nuoto-Bogliasco Bene
Arbitri: Alfi e Pascucci

Sori, ore 18.00, Piscina Comunale
Pro Recco N e PN-RN Savona
Arbitri: Piano e Scappini

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renzo Brico

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA PALLANUOTO

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *