Seguici su

MotoGP

Moto2, Franco Morbidelli riscrive la storia: CAMPIONE DEL MONDO! Il romano è leggenda, l’Italia trionfa dopo 8 anni di digiuno

Pubblicato

il

Franco Morbidelli è Campione del Mondo di Moto2! Impresa storica per il centauro romano che ha conquistato il titolo iridato della categoria di mezzo con una gara di anticipo e tutta l’Italia può festeggiare: non vincevamo un Motomondiale dall’ormai lontano 2009 quando Valentino Rossi si impose per l’ultima volta nella cilindrata regina.

Il 22enne (spegnerà le prossime candeline solo il 4 dicembre) ha potuto esultare prima della partenza del GP della Malesia, penultima prova stagionale, visto che il suo unico rivale Thomas Luthi non ha preso il via a causa di una brutta caduta patita nelle qualifiche di ieri. Lo svizzero ha cercato di recuperare nella notte ma non ce l’ha fatta, non ha nemmeno preso parte al warm up e così Franco Morbidelli, con già 29 punti di vantaggio, è diventato il nuovo Campione del Mondo.

Una stagione davvero da incorniciare per il centauro della Estrella Galicia 0,0 che ha sempre avuto sempre saldamente in mano il pallino del gioco: dopo quattro vittorie nelle prime cinque gare (Qatar, Argentina, Americhe, Francia), il Morbido aveva piazzato anche la doppietta Assen-Sachsenring, aveva trionfato altre due volte, poi il prezioso terzo posto in Australia e le difficoltà del rivale hanno posto la ciliegina sulla torta. Franco riporta così il tricolore nell’albo d’oro della classe di mezzo dopo addirittura nove anni dall’affermazione di Marco Simoncelli ed è il 14esimo azzurro a imporsi nella categoria che ha fatto grandi anche Valentino Rossi, Marco Melandri, Loris Capirossi, Max Biaggi e Luca Cadalora (giusto per rimanere nella storia moderna del Motomondiale).

Queste le sue prime dichiarazioni rilasciate ai microfoni di Sky Sport: “È un po’ strano vincere così ma è comunque una grandissima soddisfazione. Non ho ancora assimilato al 100% perché c’è una gara da correre ma sono contento“. Il prossimo anno Morbidelli correrà in MotoGP e proverà subito a mettersi in luce.

 

 

 

 





(foto Lorenzo Di Cola)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *