Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, EBEL 2017/2018: Bolzano sbanca Salisburgo e ritrova la vittoria

Pubblicato

il

Seconda trasferta consecutiva per l’HC Bolzano nella decima giornata dell’EBEL 2017/2018, che ritrova la vittoria espugnando il ghiaccio di Salisburgo. Un trionfo sudato ma meritato, ottenuto con il risultato di 2-1, che pone fine ad una striscia negativa che durava da tre gare, in cui le Foxes avevano raccolto sì 2 punti ma perdendo due volte ai rigori. La squadra italiana, allenata da Pat Curcio, si allontana così dal fondo della classifica e nel prossimo weekend potrà usufruire di un doppio impegno casalingo, contro Zagabria e Villach.

La partita è stata molto equilibrata. È successo tutto nel primo tempo, a partire dal vantaggio dei padroni di casa, grazie alla rete di Raimond, bravo a sfruttare un powerplay. La reazione di Bolzano è stata immediata ma c’è voluto un po’ prima di trovare il pareggio, arrivato in powerplay con Halmo che, dopo un’azione personale, ha servito Petan per l’1-1. È stato un incontro nervoso, con diverse superiorità già nel primo drittel: le Foxes, dopo aver resistito con l’uomo in meno, sono riuscite a trovare anche il gol del vantaggio a fine tempo ancora con la combinazione Halmo-Petan che ha portato alla doppietta di quest’ultimo. Lo svantaggio ha innervosito ancora di più Salisburgo, che nel secondo drittel ha colpito un palo con Herburger prima che Melichercik rischiasse di fare la frittata perdendo il disco a centrocampo. Bolzano ha tenuto duro e nel finale di tempo ha pure sfiorato il 3 a 1 con Petan, vicinissimo all’hat-trick. Il terzo drittel è stato sofferenza pura per la squadra italiana, specie nei minuti finali, quando con l’uomo in meno ha dovuto subire l’assedio austriaco, resistendo e portando a casa tre punti d’oro.

Nell’anticipo della decima giornata, poi, vittoria molto più sofferta del previsto per Vienna, che è riuscita a battere Dornbirn per 2-0 segnando solo nel finale. Gli austriaci proseguono a vele spiegate in vetta alla classifica, imbattuti. Alle loro spalle, infatti, è tutto un sorpasso e controsorpasso, che non fa altro che fare il gioco della capolista. Innsbruck è caduta in casa contro Villach (1-3), lasciando il passo a Linz e Znojmo. La prima è riuscita ad espugnare Zagabria rimontando e riuscendo a portare la contesa ai rigori (4-5) ad un minuto dalla fine, mentre la seconda ha avuto vita facile in casa contro Graz (3-0). Nell’ultimo incontro, infine, Klagenfurt ha battuto Fehervar per 3-1.

 

I risultati della decima giornata dell’EBEL 2017/2018

Vienna – Dornbirn 2-0
Salisburgo – Bolzano 1-2
Klagenfurt – Fehervar 3-1
Znojmo – Graz 3-0
Innsbruck – Villach 1-3
Zagabria – Linz 4-5 (d.t.r.)

La classifica

Vienna 27*
Znojmo 18
Linz 18
Innsbruck 17
Klagenfurt 15
Villach 14
Graz 14
Zagabria 12*
Salisburgo 12
Bolzano 11
Fehervar 11
Dornbirn 8

*una partita in meno

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI HOCKEY SU GHIACCIO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Vanna Antonello – HCB Fans

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *