Seguici su

Ciclismo

Giro di Lombardia 2017: l’occasione di Fabio Aru

Pubblicato

il

Il Giro di Lombardia 2017 è ormai alle porte. Una corsa che permette di chiudere in bellezza la stagione, o magari semplicemente di godersi gli ultimi giorni di gara negli splendidi panorami lombardi, caratterizzati dalle Foglie Morte ha hanno dato alla corsa anche un secondo nome. Oppure può essere l’ultima chance per raddrizzare una stagione che non è andata come ci si poteva attendere. È il caso dell’azzurro Fabio Aru, che nonostante alcuni risultati ottimi ha sempre dovuto rincorrere la condizione migliore a causa dell’infortunio che lo ha costretto a saltare il Giro d’Italia e virare su Tour de France e Vuelta a España.

Il sardo, in questo 2017, ha corso pochissimo fino a giugno: ritirato alla Tirreno-Adriatico, è tornato ad appendere il dorsale alla schiena con il Giro del Delfinato. Da lì lo splendido successo al campionato italiano, seguito a ruota dalla vittoria nella quinta tappa del Tour de France 2017, con arrivo a La Planche Des Belles Filles, che aveva addirittura fatto sognare un’impronosticabile, quantomeno alla vigilia data la preparazione reinventata all’ultimo, maglia gialla a Parigi. Invece con il passare delle tappe l’azione di Aru è andata via via appannandosi, fino al comunque onorevole e soddisfacente quinto posto finale ai piedi dell’Arco di Trionfo. Dopo la campagna francese, l’Astana ha selezionato Aru anche per la Vuelta a España, ma in terra iberica Fabio ha faticato praticamente dall’inizio alla fine, provando a rimanere in classifica ma senza avere un’autentica possibilità di ottenere un risultato congruo alle sue potenzialità nelle corse a tappe.

Nell’ultimo mese era sembrato abbastanza in difficoltà dal punto di vista atletico: le fatiche di due GT consecutivi si sono fatte sentire, ma la Tre Valli Varesine ci ha restituito un Aru quantomeno competitivo. Lo scorso anno non è riuscito ad esprimersi al livello dei migliori al Lombardia, ma in questa edizione, magari favorito anche da una marcatura non strettissima considerando gli ultimi risultati, potrebbe provare a far valere le proprie doti per raddrizzare in maniera definitiva una stagione vissuta tra alti e bassi continui. 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO





Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

 

Foto: Foto: © ASO/Alex BROADWAY

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *