Seguici su

Formula 1

F1, Fernando Alonso rinnova il contratto con la McLaren per il 2018: “Ha le risorse per vincere il Mondiale”

Pubblicato

il

Era nell’aria già da qualche tempo, ma oggi, in concomitanza con l’avvio del fine settimana del GP degli Stati Uniti di Austin (clicca qui per programma e tv), è arrivata la conferma ufficiale: Fernando Alonso sarà alla guida della McLaren anche nella prossima stagione. Per il due volte campione del mondo, dunque, il 2018 sarà la quarta annata con il team di Woking, una eventualità che, fino a qualche mese fa, sembrava quasi impossibile, vista la scarsa competitività della vettura inglese ma che, dopo l’addio della Honda, ha visto aumentare rapidamente le chance di concretizzarsi.

“È fantastico poter continuare il mio rapporto in McLaren – ha annunciato il trentacinquenne spagnolo nel comunicato ufficiale apparso sul sito della scuderia anglosassone – Il mio cuore ha sempre detto di voler rimanere, anche perché mi sono sempre sentito a casa con questi colori. La squadra è fantastica, piena di persone eccezionali, con un calore ed una amicizia che non ho mai sperimentato prima nei miei tanti anni in Formula Uno. Sono assolutamente felice qui”.

Una delle motivazioni che hanno spinto l’ex ferrarista a non abbandonare la McLaren sono, a suo dire, le chance di vincere in futuro. “Allo stesso tempo per la mia decisione è stato fondamentale capire che gli investimenti e le risorse tecniche che saranno investite nella prossima stagione ci permetteranno di puntare in alto. Anche se arriviamo da anni complicati non abbiamo certo dimenticato come si fa a vincere e credo che potremo tornare a farlo molto presto”.

Gli ultimi tre anni saranno messi alle spalle in fretta, dunque? “Anche se abbiamo avuto poche gioie ci hanno dato grande slancio per pianificare il futuro e non vedo l’ora di intraprendere questo nuovo viaggio. Dal mio punto di vista sono davvero entusiasta e sto già lavorando duramente in vista della prossima stagione”.

Anche Zak Brown, direttore esecutivo del gruppo McLaren, non nasconde la propria soddisfazione per questo accordo. “Per la scuderia è una ottima notizia il rinnovo di Fernando Alonso – spiega – Per noi rappresenta non solo un pilota, ma anche un patrimonio vero e proprio per l’organizzazione, e lo è già da tre anni. Come persona non lo conosciamo certo oggi, essendo davvero incredibile ed uno dei protagonisti più competitivi di questo mondo”.

Un rinnovo che non è mai stato in dubbio, almeno dalla parte del team inglese. “Non abbiamo mai avuto altri pensieri. Volevamo che Fernando rimanesse e così è stato. Il suo impegno ci permetterà di crescere ancora per far sì che il 2018 sia un anno migliore. Siamo molto fiduciosi e faremo un passo in avanti significativo”.

Chiude le celebrazioni, ovviamente, Eric Boullier, direttore corse McLaren. “Quando hai sulla tua vettura uno come Fernando Alonso non pensi a nessun altro pilota dello schieramento – spiega nel comunicato ufficialeEntrambe le parti hanno sempre voluto questo rinnovo ed è una conferma che sin dalla prossima stagione le cose cambieranno. Assieme a Stoffel Vandoorne formeranno ancora una grande coppia”.

 

 

 

 

 

 

 

 





 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *