Seguici su

Calcio

Calcio, Giampiero Ventura: “Bisogna vincere sempre, condizione fisica in crescendo”

Pubblicato

il

Tutto pronto per gli ultimi due match prima del momento decisivo di questo quadriennio: la nazionale italiana di calcio si avvicina alle ultime due sfide delle qualificazioni ai Mondiali con la consapevolezza di dover giocarsi il tutto per tutto nei play-off. Alla vigilia del match con la Macedonia hanno parlato in conferenza stampa Giampiero Ventura e Giorgio Chiellini.

Ventura: “Formazione e modulo? Al di là di quello a me interessa la voglia, l’entusiasmo. Ho sempre ricevuto disponibilità e partecipazione da parte di tutti i giocatori. Abbiamo fatto già 18 punti, ma ne dobbiamo fare altri, almeno due per avere una buona posizione nei playoff. C’è sempre l’obbligo di vincere anche in amichevole. Questa settimana è stata una delle migliori dal punto di vista della preparazione. Questo è un gruppo importante dal punto di vista tecnico, ma anche del carattere. Verdi? Dovrà dimostrare di valere questa maglia e di voler stare in questo gruppo. Cambio di modulo? Più che il modulo è importante l’entusiasmo. Lavoriamo per fare punti e avere un miglior sorteggio. Ho imparato molto da loro. Playoff? Non mi aspetto nulla in particolare, saranno gare da vincere, tutto qua. Sapevamo che saremmo potuti arrivare a questo punto. Non c’è disperazione, ma consapevolezza. Condizione fisica? Nettamente migliore rispetto a settembre, lo sapevamo già e sappiamo che a novembre staremo ancora meglio. Dimissioni in caso di sconfitta con la Macedonia? Siamo già a giocare i playoff forse non si sa, ma è così”.

Chiellini: “Sarà una gara impegnativa, la Macedonia ha molta qualità in avanti, non sarà facile. Dobbiamo rimanere concentrati per tutta la gara. Apocalisse in caso di mancata qualificazione? Purtroppo ci sono alti e bassi e non bisogna fare voli pindarici, anzi dobbiamo isolarci da queste voci. I playoff li affronteremo con grande fiducia e rispetto per l’avversario. Certe voci non ci devono scalfire. Critiche? Abbiamo perso con la Spagna, una delle più grandi realtà del calcio moderno”.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA-MACEDONIA

CLICCA QUI PER LEGGERE LE NOTIZIE DI CALCIO 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *