Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Champions League 2017-2018: Ajax-Brescia, le Leonesse all’esame di olandese nel match d’andata dei sedicesimi di finale

Pubblicato

il

Il 4 ottobre alle ore 19.30 avrà inizio l’avventura europea del Brescia Calcio Femminile nei sedicesimi di finale di Champions League 2017-2018. L’impegno è di quelli tosti contro l’Ajax, disputando la prima partita in Olanda al De Toekomst di Duivendrecht. La compagine di Gianpietro Piovani ha iniziato la stagione nel migliore dei modi aggiudicandosi la Supercoppa Italiana (4-1) contro le campionesse d’Italia della Fiorentina e poi esordendo in campionato rifilando 6 reti al malcapitato Bari Pink Sport Time.

Leonesse dunque in grande salute che hanno messo in mostra una condizione psicofisica invidiabile. In particolare Cristiana Girelli e Valentina Bergamaschi si sono espresse su livelli eccellenti, protagoniste nel 1° turno di Serie A, rispettivamente, di una tripletta e doppietta, ricoprendo un ruolo importante per le compagne in campo. Prestazioni non certo nuove per le due giocatrici, già in evidenza con la maglia della Nazionale Italiana di Milena Bertolini contro la Moldavia (5-0) e la Romania (0-1).

Dovremo giocare convinte dei nostri mezzi, coscienti di affrontare una gara difensiva ma senza rinunciare ovviamente ad attaccare”. Queste in estrema sintesi le parole di Piovani nella conferenza stampa di presentazione del match. Ma l’Ajax che squadra è? Una società nata da 5 anni, reduce dal primo titolo nazionale ed all’esordio in Champions ma annoverante tra le sue fila ben 7 giocatrici che hanno contribuito a regalare all’Olanda il titolo continentale 2017.

Un contesto in grande espansione quello tulipano che, ovviamente, le Rondinelle non potranno sottovalutare anche perché, a differenza di quanto avviene in Italia, la compagine sarà seguita da un pubblico di 6000/7000 unità. Una formazione solida quella allenata da Benno Nihom che per conquistare l’accesso ai sedicesimi ha dovuto prendere parte alle qualificazioni imponendosi in tutti e tre gli incontri in programma contro il Rigas (6-0), lo Standard Liegi (3-0) ed il Parnu (2-1). Un 4-3-3 quello schierato da Nihom in cui la punta centrale Marjolijn Van Den Bighelaa è il riferimento offensivo, dotato di ottime percentuali di realizzazione.

Sarà una partita assai impegnativa, tutta da vivere, ed in cui il Brescia dovrà esprimere la stessa identità di gioco messa in evidenza nei primi incontri.

 





 

CLICCA QUI PER SAPERE COME SEGUIRE LA PARTITA IN TV

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Brescia calcio femminile

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *