Seguici su

Calcio

Calcio: Andrea Pirlo lascerà l’attività agonistica a dicembre. A 38 anni il centrocampista italiano appende le scarpette al chiodo

Pubblicato

il

La decisione è definitiva: Andrea Pirlo lascia il calcio a 38 anni onorando il contratto con il New York City fino a dicembre ed appendendo le scarpette al chiodo. Una scelta che il campione del mondo 2006 con la maglia della Nazionale e due volte sul tetto d’Europa con il Milan nel ciclo di Carlo Ancelotti in bianconero senza dimenticare la sua figura di riferimento nel rilancio della Juventus dell’era Antonio Conte e la finale di Champions nel 2015 con Allegri in panchina, ha rivelato in un’intervista lunga alla Gazzetta dello Sport nella quale si è espresso su un po’ tutti i tempi del “Football” moderno italiano oltre che su sé stesso.

Ti rendi conto da solo che è arrivato il momento. Ogni giorno hai problemi fisici, non riesci più ad allenarti come vorresti. Alla mia età ci sta di dire basta. Non è che puoi andare avanti per forza fino ai 50″, queste le parole di Pirlo che ha aggiunto: “Farò cose diverse. Rientrerò in Italia già a dicembre. Il vice di Conte? Se ne dicono di cose. Ho delle idee, ma mi concedo tempo per decidere. Non è detto che siccome sei stato un buon giocatore puoi allenare. Deve scattarti la scintilla. A me non è ancora scattata“.

L’ex calciatore di Inter, Milan e Juventus si è soffermato sul difficile momento vissuto dalla Nazionale, qualificata ufficialmente al playoff delle qualificazioni mondiali,  tutt’altro che convincente:Era importante fare risultato con la Macedonia e si palpava la tensione. Ne è uscita una gara confusionaria e con poche idee. All’inizio con il 3-5-2 di Conte aveva fatto delle prove discrete, poi con il cambio di modulo è andata così così. Calcio italiano in crisi? E’ vero che ci sono state due brutte uscite al Mondiale, ma nel mezzo abbiamo disputato due ottimi Europei con una finale e un buon piazzamento in Francia. Oltre ai già maturi Insigne e Verratti, fra i top metto Belotti, Bernardeschi, Rugani, Caldara, Conti e Gagliardini, il parere dell’ex artista della mediana italiana.

E poi nessun dubbio su chi vincerà lo Scudetto quest’anno:La Juventus è la più forte. E ha la consapevolezza di esserlo. E’ piena di bravi giocatori, vincerà il campionato e andrà lontano pure in Europa.

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foro: pagina facebook Andrea Pirlo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *