Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A1 2017-2018: le migliori italiane della prima giornata. Straripante Valeria Battisodo, doppia doppia per Alessandra Formica e Kathrin Ress

Pubblicato

il

La Serie A1 di basket femminile 2017/2018 si è aperta col botto. Con la due giorni di Ragusa, sede dell’Opening Day di quest’anno, si è alzato il sipario sul nuovo campionato, che al via solo 10 squadre. Già ci sono state delle sorprese. Su tutte, la sconfitta delle Campionesse d’Italia di Lucca, battute da Broni. Schio ha sofferto più del previsto contro Battipaglia mentre Torino l’ha spuntata in volata contro Ragusa. Venezia, poi, ha battuto Vigarano mentre Napoli ha vinto nettamente contro San Martino di Lupari. Una prima giornata che ha regalato già spunti d’interesse, anche in chiave giocatrici italiane. Il coach della Nazionale Marco Crespi, infatti, era presente a Ragusa, dove in questi giorni si terrà il primo raduno del nuovo corso. Andiamo a vedere le migliori italiane della prima giornata:

VALERIA BATTISODO (LUCCA) – Nonostante la sconfitta è stata lei la migliore in campo delle Campionesse d’Italia. Il CT Crespi non l’ha inserita tra le convocate del primo raduno e lei ha risposto alla grande sul campo, realizzando 20 punti e 5 assist con il 62% da due punti (5/8). Una prestazione notevole, che è bastata a mantenere Lucca in linea di galleggiamento per molto tempo, ma non a vincere. Per la 29enne pesarese, chiamata a raccogliere l’eredità di Francesca Dotto, un inizio più che positivo.

DEBORA CARANGELO (VENEZIA) – La giovane classe 1992 della Reyer, invece, farà parte del raduno di Ragusa. La nativa di Maddaloni (CE) è risultata preziosa nella vittoria di Venezia contro Vigarano. Il tabellino recita “solo” 11 punti (seconda miglior realizzatrice dopo i 13 della Walker) ma nel secondo quarto è stata fondamentale con una serie di giocate difensive. Poi nel finale è stata glaciale dalla lunetta con 6/6.

ALESSANDRA FORMICA (RAGUSA) – Anche con coach Crespi avrà un ruolo importante nel reparto lunghi della Nazionale, soprattutto dopo la prestazione della prima giornata. La 24enne siciliana ha per gran parte della partita dovuto mantenere da sola il peso della sua squadra, specie nel quarto periodo, quando Ragusa faticava a rimanere nella scia di Torino. Non è bastato ma per Formica è stata comunque una prova più che positiva: 16 punti e soprattutto 12 rimbalzi, 9 dei quali offensivi.

ASHLEY RAVELLI (BRONI) – Nella vittoria delle lombarde su Lucca spicca sicuramente la prova dell’ex Wojta ma non è da sottovalutare il contributo di Ashley Ravelli. Al suo secondo anno a Broni dopo l’esperienza americana, il play classe 1993 sarà chiamata quest’anno a maggiori responsabilità. Nel primo incontro ha risposto presente realizzando 11 punti con 3/5 da tre.

KATHRIN RESS (SCHIO) – La veterana del Famila Schio non delude mai. Nel debutto contro Battipaglia è la miglior realizzatrice ma ad impressionare non è stato il numero dei punti, 12, quanto la loro importanza. Ress ha prima realizzato un importante canestro sulla sirena dell’intervallo, permettendo a Schio di mantenere il vantaggio (32-31), poi è tornata decisiva nel finale, segnando i punti della vittoria. Non solo, la sorella di Thomas è risultata come sempre fondamentale nel lavoro sotto le plance, da una parte e dall’altra, chiudendo la gara con 10 rimbalzi (4 offensivi + 6 difensivi).

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI BASKET

 

 

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Lega Basket Femminile

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *