Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2017-2018: Milano è ancora grande e stavolta vince. L’Olimpia batte il Barcellona

Pubblicato

il

Milano si sblocca e trova la prima vittoria in Eurolega. Al Forum l’Olimpia supera il Barcellona 78-74 al termine di un’altra grande prestazione da parte della squadra di Simone Pianigiani, che ha saputo rimontare quindici punti di svantaggio nel secondo quarto e poi fare il suo match in un finale veramente concitato.

Senza Andrew Goudelock, fermo per un problema muscolare, è Jordan Theodore a guidare la squadra con 19 punti e 7 assist. Importantissimi anche i 14 punti di un ottimo Mantas Kalnietis e poi gli 11 di un positivo Kaleb Tarczewski. In casa Barcellona i migliori marcatori sono Thomas Huertel e Juan Carlos Navarro, entrambi con 13 punti (lo spagnolo 11 nel solo secondo quarto).

Inizio di partita spumeggiante, con gli attacchi che dominano sulle difese. Si segna da una parte e dall’altra a raffica, con gli ospiti che tentano un piccolo allungo con la tripla di Heurtel, ma prontamente risponde dall’arco Bertans. Proprio sulla sirena Jefferson si perde completamente Moerman e il francese brucia la retina per il 22-17 con cui si chiude la prima frazione.
Il secondo quarto si apre con la firma di uno scatenato Juan Carlos Navarro: il 37enne segna undici punti consecutivi, senza sbagliare un tiro dal campo, trascinando il Barcellona addirittura sul +15 (19-34). Milano, fino a quel momento in totale confusione, si sveglia con due canestri in contropiede di Kalnietis e Theodore. L’americano diventa un fattore ed è il principale protagonista del parziale di 20-5 di un’Olimpia che pareggia i conti all’intervallo prima con un alley-oop pazzesco chiuso da Tarczewski e poi con una penetrazione vincente di Theodore.

Anche al rientro dagli spogliatoi si continua a giocare punto a punto. Heurtel prova a costruire un mini allungo per il Barça con la tripla e i liberi del +5 (46-51), ma Milano ha sempre la forza di reagire e trova con Kalnietis dei canestri molto importanti. Nel finale il lituano serve un grande assist a Cinciarini, che trova il + 1 (54-53) con cui si entra nell’ultimo quarto.
Kanietis è ancora l’uomo in più della squadra di Pianigiani, che si porta sul +5 (61-56), ma il Barcellona ritorna sotto fino al -1. Theodore prende per mano l’attacco milanese e con l’aiuto di Gudaitis spinge l’Olimpia sul +9 (74-65) quando manca un minuto e mezzo alla fine della partita. Milano, però, si rilassa e subisce le triple di Moerman e Ribas che riaprono improvvisamente il match e rendono il finale incredibile. Theodore penetra, subisce fallo, ma gli arbitri non fischiano e il possesso è del Barça, ma Oriola sbaglia l’appoggio in volo. Kalnietis fa 2/2, ma Ribas trova ancora la tripla del -2 (76-74) a sette secondi dalla fine. Micov dalla rimessa scappa via in contropiede e subisce il fallo antisportivo di Moerman: il serbo fa 1/2 e lo stesso lo fa anche Gudaitis. Due errori che, però, regalano comunque a Milano la prima vittoria della sua Eurolega.

Questo il tabellino della partita

AX ARMANI EXCHANGE MILANO – FC BARCELLONA 78-74 (17-22; 22-17; 15-14; 24-21)

Milano: Micov 6, Kalnietis 14, Fontecchio, Tarczewski 11, Cinciarini 4, Cusin, Abass, M’Baye 8, Theodore 19, Jefferson, Bertans 9, Gudaitis 7

Barcellona: Seraphin 6, Ribas 12, Pressey 2, Hanga 5, Navarro 13, Huertel 13, Vezenkov 6, Kurucs, Oriola 2, Koponen 2, Tomic 7, Moerman 6

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *