Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2017-2018: le favorite. Fenerbahce a caccia del bis. CSKA Mosca e Real Madrid le prime rivali

Pubblicato

il

Questa settimana inizia l’Eurolega di basket e ricomincia dunque un vero e proprio campionato tra i sedici migliori club del continente. La formula è ancora quella dello scorso anno con una regular season da 30 giornate e poi con le prime otto che si qualificano per i playoff, facendo partire la lotta per la Final Four, che in questa stagione si disputerà a Belgrado.

Si riparte dal titolo vinto dal Fenerbahce e da una squadra che scende in campo per conquistare uno straordinario bis. Una formazione anche un po’ italiana, visto che alla presenza di Gigi Datome si è aggiunta anche quella di Nicolò Melli, arrivato alla corte di Obradovic per il definitivo salto di qualitá in un top club europeo.

Fenerbahce in pole position in una speciale griglia di partenza stile F1, ma CSKA Mosca attaccatissimo in prima fila. I russi sono una corazzata, ma spesso hanno steccato proprio nel momento decisivo della competizione. I soldi in terra russa non mancano e la dimostrazione è quella che per sostituire il partente Milos Teodosic è arrivato Sergio Rodriguez, lo scorso anno a Philadelphia dopo gli anni trionfali al Real Madrid.

Proprio gli spagnoli sono tra i candidati ad un’ Eurolega da protagonisti. Real che punta diretto alle Final Four e sul talento di Luka Doncic, consacratosi all’ultimo Europeo con la sua Slovenia. Restando sempre in terra spagnola, ci si sposta a Barcellona, dove c’è  grande voglia di riscattare la deludente stagione passata, con i catalani che non sono riusciti nemmeno a qualificarsi per le Final Eight.

Tra le squadre in lotta per il titolo vanno inserite anche le due greche: Olympiacos e Panathinaikos, formazioni dal rendimento altalenante durante la regular season, ma che al momento dei playoff o dei match ad eliminazione diretta diventano ostacoli difficili da superare

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *